"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

PRIMA PAGINA

RIATTIVATA LA LINEA MILANO-BRESCIA - Pioltello (Milano), 1 marzo 2018 - Si è concluso, nei tempi previsti, il ripristino della linea Milano-Venezia, nella tratta Pioltello-Limito-Segrate, dopo che l'incidente ferroviario del 25 gennaio ne aveva compromesso l'utilizzo.

GRAVE INCIDENTE FERROVIARIO SULLA LINEA MILANO-BRESCIA - Pioltello (Milano), 25 gennaio 2018 - Verso le ore 06.57 un convoglio, formato da carrozze medie distanze, una locomotiva E464 in coda ed in testa una semipilota a piano ribassato facenti parte del parco Trenord, ha subito un incidente. Il bilancio è grave: tre persone decedute e alcune decine di feriti. Il treno partito da Cremona alla volta di Milano, in prossimità della stazione di Pioltello-Limito, alcune carrozze hanno subito uno svio. Il treno ha comunque continuato la sua marcia per oltre due chilometri verso il capoluogo lombardo. In prossimità della località di Limito è avvenuto il triste epilogo. Il convoglio è sviato rovinosamente rovesciandosi e causando il blocco totale della linea Milano-Brescia. Il tratto di linea, la cui è gestione è affidata a RFI Rete Ferroviaria Italiana, è stata sequestrata e sono in corso accertamenti e rilievi da parte dei tecnici preposti.

FERROVIE REGIONALI

METROTRANVIE

Realizzazione di un nuovo capolinea tranviario adiacente alla stazione di Milano Certosa Milano, 30 marzo 2017 - E' ormai imminente la partenza per i lavori di realizzazione del nuovo capolinea tranviario adiacente alla stazione di Milano Certosa. Il nuovo anello tranviario, con binario di raddoppio, si svilupperà lungo il fronte centrale della stazione. Verrà dunque migliorato l’interscambio fra le linee tranviarie 12 e 19 e la stazione di Milano Certosa e del passante. E' probabile che una delle suddette linee sarà attestata presso il nuovo capolinea mentre l'altra proseguirà verso il capolinea di Roserio (ospedale Sacco). I lavori di realizzazione e progettazione esecutiva sono stati affidati da Metropolitana Milanese a Wegh Group in associazione temporanea di imprese con ETS. Il valore complessivo dell'opera, comprendente la progettazione esecutiva, è stato aggiudicato per un valore di 1,8 mln.

Nella giornata dell'8 marzo 2018, l'ultimo elettrotreno TSR Treno Servizio Regionale R4 (4 elementi), numerato col progressivo 104, è uscito dallo stabilimento casertano di Titagarh Firema. Raggiungerà la struttura di Milano Fiorenza dove verrà preso in consegna. Si conclude così la fornitura dei TSR la cui consegna del primo esemplare risale nell'ormai lontano 2007.

Lo storico elettrotreno ETR 252 "Arlecchino" è ormai in fase di completamento, presso le officine OMS di Porrena (Ar). Presto verrà rimesso in linea dopo aver provveduto al restauro estetico e meccanico.