- HOME
- FERROVIE IN ESERCIZIO
- FERROVIE DISMESSE
- TRANVIE IN ESERCIZIO
- TRANVIE DISMESSE
- FUNICOLARI
- METRO
- TERMINOLOGIA TECNICA FERROVIARIA
- COSTRUTTORI E RIPARATORI
- INCIDENTI FERROVIARI
- MATERIALE MOTORE
- ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI
Tra passato e presente delle Ferrovie: la Storia e l'Evoluzione dei Rotabili
Dalle locomotive d'epoca ai treni moderni. Notizie, Immagini, Tracciati e Curiosità Ferroviarie
Frecciarossa 1000 per collegare Italia e Germania: firmato l'accordo
Roma, 29 dicembre 2023 - Trenitalia gruppo FS e Deutsche Bahn hanno sottoscritto un accordo preliminare per i futuri collegamenti fra Monaco di Baviera rispettivamente con Roma e Milano ed eventualmente altre destinazioni in Germania. L'accordo sarà operativo alla fine del 2026 allorquando sarà completato il tunnel di base del Brennero che consentirà il risparmio di un'ora sul percorso attuale. Il Frecciarossa 1000 è stato progettato per essere interoperabile con le altre reti europee salvo l'introduzione di apparati di segnalamento specifici per le reti OBB e DB.
Terzo valico dei Giovi: attivati i primi 9 chilometri
Tortona (Al), 23 dicembre 2023 - Sono stati attivati oggi 8,5 km del cosiddetto Terzo Valico ferroviario, compresi fra Tortona e Rivalta Scrivia, che migliorerà i collegamenti fra Lombardia, Piemonte e Liguria. Un'opera necessaria per il potenziamento del traffico merci e passeggeri dove i treni potranno viaggiare fino a un massimo di 250 chilometri orari. L'infrastruttura verrà completata entro il 2030.
Courtesy WeBuilt
Alstom presenta il primo Convoglio "H2iseo" con Alimentazione ad Idrogeno
Milano, 3 ottobre 2023 - Presentato a Rho, nell'ambito di Expo Ferroviaria, il primo convoglio con propulsione ad idrogeno. Questi treni sono destinati a prestare servizio sulla linea Brescia-Edolo di Ferrovie Nord. I nuovi convogli, realizzati sulla base dei diffusi POP Coradia Stream prodotti da Alstom, possono essere alimentati anche tramite catenaria a seconda del tratto di linea da percorrere.
Fonte: Alstom/FNM
Presentato il primo Convoglio Trimodale per la Ferrovia Jonica
Pistoia, 5 settembre 2023 - Presentato il primo dei sette convogli trimodali, che dal 2024 andranno ad effettuare il servizio Intercity sulla linea Jonica fra Reggio Calabria Centrale e Taranto. La quantità prevista per questa fornitura è di 7 convogli. I nuovi treni, realizzati sulla base degli HTR 412 da Hitachi Rail SpA possono essere alimentati da catenaria, a batteria o motorizzazione diesel a seconda del tratto di linea da percorrere. La realizzazione è stata resa possibile grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 60 milioni di euro e dal PNRR
.
Grave Investimento sulla Linea Ferroviaria Milano-Torino
Brandizzo (To), 31 agosto 2023 - Treno travolge un gruppo di operai al lavoro, sulla linea Milano-Torino, all'altezza della stazione di Brandizzo. Il bilancio è di 5 vittime mentre due colleghi si sono salvati. La linea è interrotta per accertamento delle autorità giudiziarie
.
Milano collega il centro città con l'aeroporto di Linate
Milano, 4 luglio 2023 - Attivato il collegamento diretto fra il centro città e l'aerostazione di Milano Linate. Da oggi utilizzando la nuova tratta della metropolitana linea 4 è possibile percorrere in soli 12 minuti il percorso da San Babila a Linate Aeroporto.
Dorsale Sarda: assegnati i lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria
Cagliari, 27 giugno 2023 - Dopo i primi tentativi degli anni '90, mai portati a termine e con grande spreco di risorse pubbliche, riparte il progetto di elettrificazione della dorsale sarda. RFI Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e l'elettrificazione della linea Cagliari-Oristano. L'elettrificazione prevede l'alimentazione 3kV in corrente continua tramite catenaria. I lavori interesseranno circa 95 km di linea di cui in parte a doppio binario.
L'appalto ha un valore di oltre 45 milioni di euro finanziati anche con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L'esecuzione dei lavori è stata affidata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Euro Ferroviaria e Salcef. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2025.
Riapre la linea Bologna-Rimini dopo i danni causati dall'alluvione in Romagna
Bologna, 28 maggio 2023 - E' prevista, per la prima mattinata di domani, la riapertura completa della tratta da Faenza a Forlì della linea Bologna-Rimini devastata dall'alluvione del 16 maggio scorso. Dopo il completo rifacimento ed il consolidamento del tracciato con la completa sostituzione dei binari e del pietrisco, si potrà percorrere l'intera tratta a partire dalle ore 6,00 di lunedì 29 maggio. I danni hanno interessato anche la linea aerea di contatto, che è stata completamente ricostruita, nonchè i cavi per il segnalamento posti a lato dei binari. La tratta interessata da Forlì a Faenza, la cui velocità massima si attestava sui 200 km orari, verrà percorsa per un breve periodo ad una velocità ridotta causando ritardi stimati in 15 minuti.
AD
Ferrovia Genova-Casella: riapre il primo tratto dopo i lavori
Genova, 30 aprile 2023 - E' prevista, per il prossimo giugno, la riapertura della linea da Genova (Piazza Manin) a Casella della Ferrovia Genova-Casella. Dopo l'adeguamento ed il consolidamento della prima parte del tracciato, a causa degli smottamenti avvenuti nel 2022, si potrà viaggiare sull'intera tratta a partire dal 10 giugno prossimo.
Molti comuni attraversati dalla linea, a partire da Sant'Olcese per finire a Casella, stazione terminale della ferrovia, saranno animati da eventi per valorizzare e far conoscere un entroterra ricco di eccellenze culturali ed enogastronomiche. La linea offre ai viaggiatori meravigliosi scorci panoramici che, con il lento procedere del treno, è possibile ammirare e fotografare.
Riapre la tratta Andria-Corato dopo l'incidente ferroviario del 12 luglio 2016
Bari, 31 marzo 2023 - Lunedì 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato delle Ferrovie del Nord Barese, che nell'estate del 2016 fu teatro dell'incidente ferroviario che provocò 23 vittime e numerosi feriti a causa di uno scontro frontale fra due elettrotreni provenienti da direzioni opposte, su una linea a binario unico, la cui costruzione e i sistemi di sicurezza erano risalenti ai primi anni '60.
Ferrotramviaria ha ammodernato l'infrastruttura, trasformandola a doppio binario con apparati di sicurezza efficaci come il sistema denominato SCMT (Sistema di Controllo della Marcia del Treno) presente come segnalamento ferroviario fra i più efficaci e moderni. E' prevista l'apertura della nuova stazione di Andria Sud, Corato Sud Ospedale, il raddoppio dei binari e infine l'eliminazione di nove passaggi a livello. La riapertura è stata possibile a seguito del rilascio dell'AMIS (Autorizzazione di Messa in Servizio) da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali ANSFISA.
Smantellamento rotabili Trenord accantonati nella stazione di Seveso
Seveso (Mi), 14 febbraio 2023 - "Dopo diverse segnalazione i vagoni della vergogna saranno rimossi", è quanto afferma la sindaca Alessia Borroni a seguito delle numerose segnalazioni da parte dei residenti della zona, esasperati dal viavai di spacciatori e sbandati. Si tratta di vagoni dimenticati per anni su un binario morto, diventati ricettacolo di disperati. A seguito delle segnalazioni, che hanno coinvolto anche la Prefettura di Monza, Trenord ha inviato il cronoprogramma per la rimozione. I mezzi interessati sarebbero la carrozza passeggeri (ex Ferrovie Federali Svizzere), le 3 locomotive articolate (Ex Ferrovie Jugoslave classe 362 entrate a far parte del parco FNM).
Fonte: Il Giorno
Ferrovie regionali: in arrivo nuovi treni in Puglia e Basilicata
Bari, 10 febbraio 2023 - Le Ferrovie Appulo Lucane hanno inaugurato 4 nuovi treni realizzati da Stadler e destinati ad entrare in servizio sulle linee ferroviarie Bari-Matera ed Altamura-Gravina. Un quinto treno sarà inaugurato [Leggi di più...]
Tram e Metrotranvie, in partenza i cantieri per la Milano-Seregno
Milano, 12 gennaio 2023 - Entro il 15 marzo 2023 partiranno i cantieri per la costruzione della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno. Un'opera prevista da tempo e importante per la viabilità dell'hinterland a nord di Milano. La nuova metrotranvia [Leggi di più...]
Fonte: MM Metropolitana Milanese SpA
ADV
Una pagina dedicata alle linee regionali in Sardegna: scartamento ordinario e ridotto Fai click sull'immagine per accedere
ADV













