"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

PRIMA PAGINA

Notizie dal Mondo Ferroviario in Italia

Presentato il nuovo Leonardo per l'ATM del Capoluogo lombardo Milano, 23 dicembre 2014 - Oggi è stato presentato al pubblico, alle autorità ed alla stampa il nuovo treno a sei casse per la metropolitana di Milano. Il nuovo treno è entrato in servizio...

LEGGI DI PIU'

Accantonata la famiglia dei pendolini ETR 450 I pendolini ETR 450, fiore all'occhiello delle ferrovie italiane nella seconda metà degli anni ottanta, sono stati rimossi dal servizio. Dal 13 dicembre 2014 il gruppo è stato accantonato definitivamente...

LEGGI DI PIU'

Allagamenti bloccano la linea 3 della metropolitana di Milano. Milano, 17 dicembre 2014 - Questa mattina a Milano, a causa dell'innalzamento della falda freatica che ha allagato completamente le gallerie e i binari, è stato bloccato l'esercizio nella tratta da CENTRALE FS a PORTA ROMANA della linea 3. I tecnici sono già al lavoro per rimediare i danni e per aprire al più presto la tratta allagata. Il sevizio viene svolto con linee di superficie prese d'assalto proprio nell'ora di punta della mattina.

Addio linea storica a Modena. Al suo posto una galleria lunga circa 2 km Con il collaudo della galleria è stato dato l'addio alla linea ferroviaria storica a Modena. La variante di tracciato è stata aperta al traffico il 30 novembre...

LEGGI DI PIU'

Roma: inaugurata la nuova linea "C" della metropolitana Questa mattina a Roma è stata inaugurata la prima tratta funzionale della metro "C". Si tratta di una linea di tipo driverless...

LEGGI DI PIU'

E' giunto a Milano il primo treno per la linea 1 di Milano prodotto da Ansaldo Breda Milano, 28 luglio 2014 - Il primo treno a sei casse prodotto nello stabilimento Ansaldo Breda ex O.M.E.C.A. di Reggio Calabria, è stato trasferito a Milano per la messa a punto in linea prima di entrare in esercizio. Fra le novità emergono i vistosi assorbitori di energia ed una cabina piu spaziosa rispetto alle ultime forniture.

Consegnato il primo treno CAF per la dorsale sarda Cagliari, luglio 2014 Il primo elettrotreno ad assetto variabile prodotto dalla spagnola CAF è stato trasferito in Sardegna per l'effettuazione delle prove in linea. Sarà adibito a servizio regionale con un notevole risparmio di tempo nella percorrenza della tratta. Prima di essere trasferito sull'isola ha effettuato le prove sulla rete LFI.

E' ormai imminente l'entrata in servizio dei primi tram sulla rete tranviaria Palermitana Palermo, luglio 2014 - Dopo mesi di attesa e dopo aver completato la prima delle tre linee palermitane, è stato attivato il servizio tranviario utilizzando le vetture a piano ribassato prodotte da Bombardier. In attesa del completamento della prima linea hanno effettuato una lunga serie di prove nell'area del deposito.

Arrivano in Piemonte i nuovi treni "Jazz" per i servizi regionali - Torino, luglio 2014 Dopo l'entrata in servizio nei mesi scorsi è stato presentato il nuovo Coradia prodotto da Alstom nello stabilimento italiano di Savigliano. Con l'occasione è stata proposta una nuova livrea, peraltro applicata sui TAF e sulle due piani Vivalto, che portano all'abbandono della livrea XMPR.

Viaggio inaugurale Vivalto Trenord per pendolari bergamaschi Milano, 9 aprile 2014 - E’ in programma per la data di domani il viaggio inaugurale del nuovo Vivalto per i pendolari bergamaschi. Si tratta di un convoglio formato da corrozze a due piani di nuova costruzione, climatizzate, insonorizzate e dotate di tutti i comfort per rendere più comodo e confortevole il viaggio dei pendolari. Nel corso del viaggio, inaugurale, fra gli altri, interverranno Luigi Legnani, Maurizio Del Tenno e Roberto Maroni. In questi giorni il convoglio ha effettuato diverse corse prova da e per l'impianto polifunzionale di Milano Fiorenza lungo i binari della rete regionale lombarda. Sono in costruzione diverse carrozze Vivalto presso i più importanti stabilimenti italiani.

Inizio della messa a punto del primo dei nuovi elettrotreni per MCNE presso la stazione di Benevento Appia. - Caserta, 31 marzo 2014 - Il primo dei nove elettrotreni prodotti da Firema nello stabilimento casertano del gruppo, è stato trasferito a Benevento Appia per l'effettuazione delle prove in linea. Attualmente vengono effettuate le messe a punto per consentire i primi spostamenti lungo la linea sociale nelle ore notturne. Sono attualmente in produzione ulteriori otto complessi composti entrambi da due elettromotrici in composizione bloccata. Elettrotreni simili a quelli forniti a Metro Campania Nord Est verranno prodotti per le linee Cumana e Circumflegrea della S.E.P.S.A.