"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio Ŕ da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse in Liguria

La rete urbana di Genova aveva lo scartamento ordinario di 1445 mm con trazione elettrica a 600 V cc. Precedentemente lo scartamento della rete era ridotto di 1000 mm con trazione a cavalli. E' stata aperta nel 1878 e chiusa all'esercizio nel 1966. I gestori che si sono susseguiti sono stati CF, FEF, TO e UITE.

La linea tranviaria Savona-Vado Ligure aveva lo scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1912 e chiusa all'esercizio nel 1948. La gestione era affidata a STES.

La rete urbana di Savona aveva lo scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1912 e chiusa all'esercizio nel 1948. La gestione era affidata a STES.

La linea tranviaria Ospedaletti-Sanremo-Taggia aveva lo scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1913 e chiusa all'esercizio nel 1948. La linea tranviaria Ŕ stata sostituita dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati TESL e STEL.

La linea tranviaria Ventimiglia-Bordighera aveva lo scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 550 V cc. E' stata aperta nel 1901 e chiusa all'esercizio nel 1936. La linea tranviaria Ŕ stata sostituita dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati W&B e STEPI.

La linea tranviaria Oneglia-Porto Maurizio aveva lo scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 550 V cc. E' stata aperta nel 1926 e chiusa all'esercizio nel 1947. Il gestore Ŕ stato STEPI dall'apertura fino alla chiusura della linea.

La rete urbana di La Spezia aveva lo scartamento ordinario di 1445 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1902 e chiusa all'esercizio nel 1951. La rete tranviaria Ŕ stata sostituita dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati STES e FITRAM.

VISUALIZZA LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA LINEA:

Una breve descrizione accompagnata dai dati principali fra i quali Denominazione, Tracciato, Stazioni e Fermate, Lunghezza, Scartamento, Tipo di Trazione, Data di Apertura e Chiusura, SocietÓ Concessionarie, Immagini, Approfondimenti e CuriositÓ.

FAI CLIC SUI PULSANTI SOTTOSTANTI PER VISUALIZZARE LE ALTRE SEZIONI:

MAPPA DELLE TRANVIE IN ESERCIZIO MAPPA DELLE TRANVIE DISMESSE PRIMA PAGINA