"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."
Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse in Liguria
Indice Binari e Tratte Abbandonate
La rete urbana di Genova aveva scartamento ordinario di 1445 mm con trazione elettrica a 600 V cc. Precedentemente lo scartamento della rete era ridotto di 1000 mm con trazione a cavalli. E' stata aperta nel 1878 e chiusa all'esercizio nel 1966. I gestori che si sono susseguiti nel tempo sono stati CF, FEF, TO e UITE.
La rete urbana di Savona che la diramazione verso Porto Vado avevano uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. L'apertura risale al 1912 mentre la chiusura definitiva è datata 1948. Sia la gestione del sistema tranviario di Savona che la tratta a binario unico verso porto Vado erano affidate a STES.
Quando i Tram bianchi e rossi percorrevano le strade di Savona fino a raggiungere Porto Vado
Se desideri approfondire l'argomento sulle Tranvie Urbane di Savona e Porto Vado puoi accedere da Quì
Tram in corso Cristoforo Colombo a Savona (Immagine WEB)
Tram in piazza Caricamento a Savona (Immagine WEB)
Tram nell'attuale via Paleocapa fra piazza Mameli e piazza del Popolo a Savona (Immagine WEB)
La linea tranviaria Ospedaletti-Sanremo-Taggia aveva uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1913 e chiusa all'esercizio nel 1948. La linea tranviaria è stata sostituita dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati TESL e STEL.
La linea tranviaria Ventimiglia-Bordighera aveva uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 550 V cc. E' stata aperta nel 1901 e chiusa all'esercizio nel 1936. La linea tranviaria è stata sostituita dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati W&B e STEPI.
La linea tranviaria Oneglia-Porto Maurizio era lunga appena 2,8 km, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. Venne inaugurata nel 1926 e chiusa all'esercizio nel 1947. Il gestore è stato STEPI, Società Tranvie Elettriche della Provincia di Imperia, dall'apertura fino alla chiusura della linea.
La Rete Tranviaria Urbana di La Spezia aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1902 e chiusa all'esercizio nel 1951. La rete tranviaria è stata sostituita parzialmente dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati STES e FITRAM.
Torna all'Indice
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO
LINEE TRANVIARIE DISMESSE
LINEE TRANVIARIE IN PROGETTO
PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE