"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie Dismesse

MAPPA COMPLETA DELLE LINEE FERROVIARIE DISMESSE

Sono circa 3500 i chilometri di binario dismessi o non più in esercizio sul territorio italiano. Su di essi non transita alcun convoglio passeggeri ne tantomeno merci. Negli ultimi anni la domanda da parte dell'utenza è calata notevolmente e questo rende del tutto antieconomico sostenere i costi per mantenere in esercizio queste tratte.

Molte tratte dismesse sono tenute in vita dai treni storici, organizzati da vari gruppi e dalla fondazione FS fondata nel 2013. A tale scopo sono state ripristinate e tenute in ordine di marcia molte locomotive a vapore e diesel che trainano convogli spesso formati da carrozze centoporte e corbellini.

Altre tratte ferroviarie oggetto di variazioni di tracciato, sono state convertite in piste ciclabili asfaltate, talvolta panoramiche e a ridosso della costa, percorse avanti e indietro da molti ciclisti.

La terza opzione, ma non la meno è interessante, è quella di far percorrere le linee dismesse da ferrocicli a pedali o a motore. Quest'ultima opzione, da tempo praticata in diversi paesi europei, non è ancora permessa e regolata dalle leggi italiane.

Le linee ferroviarie presenti in questa sezione, comprendono le linee gestite in Concessione Governativa la cui competenza è poi stata, a poco a poco, trasferita alle Regioni. La sezione contempla anche alcune linee facenti parte di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Vengono prese in esame solo ed esclusivamente le tratte presenti all'interno dei confini. Qualche rara eccezione è rappresentata dal fatto che la linea si trova parzialmente sul territorio italiano. Infine la Repubblica di San Marino e i territori i cui confini sono stati oggetto di variazione al termine del primo, del secondo conflitto mondiale e secondo accordi successivi.

Cerca la Linea Ferroviaria facendo Click sulla Regione che vuoi Visualizzare

Ti apparirà un elenco dettagliato con una serie di linee dismesse dove vengono indicate:

Denominazione completa, il Percorso con la Mappa della Linea se disponibile, le Stazioni di testa, quelle intermedie e le Fermate. Inoltre, per completare la Scheda viene evidenziata la Lunghezza totale del tracciato ferroviario, lo Scartamento, il tipo di Trazione, la Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, eventuali Immagini con Approfondimenti e Curiosità.

Scegli la Regione utilizzando la mappa sottostante

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Non riesci ad accedere alla mappa? Fai click su:

LINEE FERROVIARIE DISMESSE.

Ti potrebbe interessare anche

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO.

Vuoi esplorare altre pagine del sito?

PAGINA PRINCIPALE