"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie Dismesse

Tutte le Ferrovie Italiane Dismesse suddivise per Regione

Ferrovie Dismesse Italia

Chilometri di binari dismessi in Italia

Sono circa 3500 i chilometri di binario dismessi o non più in esercizio sul territorio italiano. Su di essi non transita alcun convoglio passeggeri ne tantomeno merci. Negli ultimi anni la domanda da parte dell'utenza è calata notevolmente e questo rende del tutto antieconomico sostenere i costi per mantenere in esercizio queste tratte.

Molte tratte dismesse sono tenute in vita dai treni storici, organizzati da vari gruppi e dalla fondazione FS fondata nel 2013. A tale scopo sono state ripristinate e tenute in ordine di marcia molte locomotive a vapore, diesel ed elettriche che trainano convogli spesso formati da carrozze centoporte e corbellini ma anche tipo "X" o esemplari unici.


Quali sono quelle convertite in Piste Ciclabili?

Altre tratte ferroviarie oggetto di variazioni di tracciato, sono state convertite in piste ciclabili asfaltate, talvolta panoramiche e a ridosso della costa, percorse avanti e indietro da molti ciclisti.


Sono presenti linee per ferrocicli in Italia?

La terza opzione, ma non la meno è interessante, è quella di far percorrere le linee dismesse da ferrocicli a pedali o a motore. Quest'ultima opzione, da tempo praticata in diversi paesi europei, non è ancora permessa e regolata dalle leggi italiane.


Quali sono le linee che abbiamo considerato?

Le linee ferroviarie presenti in questa sezione, comprendono le linee gestite in Concessione Governativa la cui competenza è poi stata, a poco a poco, trasferita alle Regioni. La sezione contempla anche alcune linee facenti parte di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Vengono prese in esame solo ed esclusivamente le tratte presenti all'interno dei confini. Qualche rara eccezione è rappresentata dal fatto che la linea si trova parzialmente sul territorio italiano. Infine la Repubblica di San Marino e i territori i cui confini sono stati oggetto di variazione al termine del primo, del secondo conflitto mondiale e secondo accordi successivi.


Cerca la Linea Ferroviaria facendo Click sulla Mappa sottostante

Ti apparirà un elenco dettagliato con una serie di linee dismesse dove vengono indicate: la Denominazione completa, il Percorso con la Mappa della Linea se disponibile, le Stazioni di testa, quelle intermedie e le Fermate. Inoltre, per completare la Scheda viene evidenziata la Lunghezza totale del tracciato ferroviario, lo Scartamento, il tipo di Trazione, la Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, eventuali Immagini con Approfondimenti e Curiosità.


Un progetto in corso d'Opera

L'elenco delle linee dismesse che troverai nelle varie pagine di Treniebinari.it fa parte di un progetto con lo scopo di fornire un quadro completo ed esaustivo delle Ferrovie Dismesse. L'attività, senza alcun fine di lucro, viene svolta attraverso aggiornamenti giornalieri delle pagine.

Fai Click sulla Regione da Visualizzare

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Non riesci ad accedere alla mappa? Fai click su:

LINEE FERROVIARIE DISMESSE.

VISUALIZZA LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE