"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Strafalcioni su Rotaia

Un elenco delle imprecisioni rilevate sulla stampa e in televisione

STRAFALCIONI SU ROTAIA

Visto sul Corriere della Sera del 12 aprile 2015 a pagina 23 di Mariolina Iossa

Franceschini sul treno che viaggia nel tempo... "una Littorina, con vagone ristorante, carrozze lussuose di prima classe ... la Littorina diesel (ma d’inverno è possibile salire su treni a vapore)"

Il convoglio della Val d'Orcia effettuato l'11 aprile 2015 riservato alla Fondazione FS era composto da carrozze ordinarie e del tipo "centoporte" trainato da due locomotive diesel-elettriche D445.1006 + D343.2026.

(1) Di littorine neanche l'ombra. (2) Per la ferrovia non esiste estate o inverno: treni a vapore promossi da varie organizzazioni amatoriali e museali vengono effettuati tutto l'anno.

Per Approfondire YOU TUBE Riservato Fondazione FS Siena/Firenze SMN - Val d'Orcia 11/04/2015

Questa lista è in fase di continuo aggiornamento ed è stata compilata utilizzando dati ricavati da documenti ufficiali e testi specifici.

Se sei incorso in qualche imprecisione o se ritieni di poter fornire elementi sotto forma di testi o immagini scrivi a:

Treniebinari e compila il form con i dati richiesti. (1)

(1) I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. In Italia la legislazione ordinaria sulla privacy è contenuta nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Per eventuali segnalazioni contatta la redazione di Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE