"Il trasporto del futuro, nelle nostre aree urbane, può essere risolto da una ferrovia, sotterranea o sopraelevata. Spostamenti rapidi di persone fra le zone urbane e periferiche di una grande città ormai congestionate. La Metropolitana assolve a questo compito."

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MAPPA DELLA METROPOLITANA DI MILANO - MAP OF THE MILAN UNDERGROUND - MAPA DO FUNDO DE MILÃO

Metropolitana di Milano

La mappa della metropolitana di Milano dettagliata e sempre aggiornata che puoi stampare e portare sempre con te. Il prossimo aggiornamento avverrà con l'inaugurazione della prima tratta delle linea 4 dall'aeroporto di Milano Linate alla stazione di Forlanini FS in corrispondenza dell'omonima stazione ferroviaria del passante. L'apertura al pubblico della linea blu avverrà presumibilmente nei primi mesi della primavera del 2021. La mappa della metropolitana di milano in pdf è distribuita a cura di ATM - Azienda Trasporti Milanesi SpA - Treniebinari la promuove per i suoi lettori che la possono liberamente scaricare ed usarla per scopi personali, didattici e non commerciali o a fini di lucro.

LINEA 1 - ROSSA

La linea 1 della metropolitana di Milano, è di tipo pesante tradizionale costruita totalmente in galleria mediante il sistema a trincea aperta detto "Metodo Milano" e gallerie scavate a foro cieco. Questa linea costituisce, a differenza di altre linee costruite successivamente, l'ossatura principale delle metropolitana meneghina.

Linea 1 - Treni Inaugurali della Metropolitana di Milano

Treni inaugurali pronti a percorrere la linea 1 da Lotto a Sesto Marelli

INFRASTRUTTURA

La linea 1 è stata la prima linea della metropolitana di Milano ad essere realizzata ed inaugurata nel lontano 1 novembre 1964. La "rossa" collega la città Meneghina da nord-est, con capolinea a Sesto 1º Maggio FS (Sesto San Giovanni) ad ovest e dividendosi poi in due diramazioni: una, la più estesa, verso nord-ovest, con capolinea a Rho Fieramilano (Rho) e un'altra verso sud-ovest della città, con capolinea Bisceglie (Milano).

L'interscambio avviene con la linea 2 nelle stazioni di Loreto e Cadorna FN Triennale, con la linea 3 nella stazione Duomo e con la linea 5 nella stazione di Lotto Fieramilano City. La percorrenza, fra il capolinea di Sesto FS e Rho Fiera, è di circa 38 minuti nelle ore di punta.

L'allestimento originale delle stazioni è stato realizzato dall'architetto italiano Franco Albini con la parte grafica pensata e studiata da Bob Noorda che per questa realizzazione ha ricevuto molte riconoscenze in campo internazionale.

Attulmente linea rossa è dotata di due depositi collocati in superficie, il deposito e officina di Precotto e Gallaratese situato presso il capolinea di Molino Dorino.

Metropolitana di Milano - Linea 1
  • Tipologia: Metropolitana Pesante Tradizionale
  • Stazioni: Sesto 1° Maggio FS - Pagano (con diramazioni verso Rho Fiera e Bisceglie (38 stazioni).
  • Lunghezza linea: 27 km totalmente in galleria con esclusione dei depositi di Precotto e Gallaratese
  • Scartamento: 1435 mm
  • Elettrificazione: 0,75 kV in corrente continua da terza e quarta rotaia in linea e da conduttore aereo nei depositi
  • Gestore attuale: ATM SpA - Azienda Trasporti Milanesi
  • Aperture:
    • 1 novembre 1964: Sesto Marelli - Lotto
      2 aprile 1966: Pagano - Gambara (nuova diramazione)
      18 aprile 1975: Gambara - Inganni
      8 novembre 1975: Lotto - QT8
      12 aprile 1980: QT8 - San Leonardo
      28 settembre 1986: San Leonardo - Molino Dorino e Sesto Marelli - Sesto FS
      21 marzo 1992: Inganni - Bisceglie
      30 marzo 2005: apertura provvisoria Molino Dorino - Rho Fiera, fino al 2 aprile
      14 settembre 2005: Molino Dorino - Rho Fiera
      19 dicembre 2005: aggiunta la fermata di Pero
  • Note: In costruzione prolungamento Sesto 1° Maggio FS - Restellone - Monza (località Bettola)

TRENI

La linea è stata caratterizzata, fin dalla sua apertura, dalla presenza diverse tipologie di veicoli fra cui:

  • 1) Treni a 3 casse a composizione bloccata ad avviamento reostatico, hanno caratterizzato la linea fino al 2015. Sono composti da (Motrice semipilota-Rimorchiata-Motrice semipilota). Si tratta di veicoli costruiti in acciaio il cui primo esemplare è stato messo in servizio passeggeri nel lontano novembre 1964. Questi treni non sono stati oggetto di grandi trasformazioni ad eccezione dell'introduzione di un ingombrante e rumorosa unità climatizzazione posta in comparto che sottraeva quattro posti a sedere. Ogni unità di trazione indipendente veniva permanentemente accoppiata ad un altro treno realizzando un convoglio di 6 casse in modo da coprire l'intera lunghezza della banchina.
  • Motrice 204 Linea 1

    La motrice 204 costruita da OM nel 1962, appartenente ai primi lotti, è stata radiata a seguito della messa in servizio dei treni Leonardo.

  • 2) Treni a 3 casse a composizione bloccata "REVAMPING" sono composti da (Motrice semipilota-Rimorchiata-Motrice semipilota). Si tratta di revamping, denominati dal personale "Pantera Rosa" per il colore rosso pallido definito nello stile, il cui primo esemplare è stato messo in servizio a nei primi anni 2000. La trasformazione ha interessato i veicoli dei lotti più recenti consegnati a partire dagli anni '80. Si tratta principalmente di veicoli in lega leggera realizzati in origine con azionamento reostatico poi trasformati in "elettronici". La riqualificazione ha comportato fra l'altro l'introduzione di azionamento ad inverter, climatizzazione, intercomunicante e porte elettriche. Ognuna di queste unità di trazione indipendente viene accoppiata ad un altro treno realizzando un convoglio di 6 casse in modo da coprire l'intera lunghezza della banchina.
  • Treno Metropolitana di Milano Revamping

    Un treno della linea M1, del tipo "Revamping", in manovra sul piazzale della rimessa di Precotto

  • 3) Treni a 6 casse a composizione bloccata simmetrica "MENEGHINO" sono composti da (Rimorchiata semipilota-Motrice-Motrice-M-M-Rp). I treni di tipo "Meneghino"(MNG Metropolitana di Nuova Generazione) hanno visto il primo esemplare in servizio il 19 marzo 2009 con l'inaugurazione in pompa magna. E' un convoglio progettato interamente da Firema poi costruito nei rispettivi stabilimenti Casertani Fiore Casertane (Firema) ed ex OMECA di Reggio Calabria (AnsaldoBreda).
  • Treno Meneghino Metropolitana M1 Milano

    Un treno Meneghino in fase di carico su carrello stradale a Milano Greco Pirelli nel 2008 appena giunto via ferrovia dallo stabilimento. Questi treni sono entrati in servizio dal 19 marzo 2009 sulla linea metropolitana di milano linea 1 rossa e nello stesso anno sulla linea 2 verde e linea 3 gialla.

  • 4) Treni a 6 casse a composizione bloccata simmetrica "LEONARDO" sono composti da (Motrice semipilota-Rimorchiata-Motrice-M-R-Mp). I treni di tipo "Leonardo", immessi gradualmente a partire dal 2014, in occasione dell'esposizione internazionale Milano Expo 2015, sono strettamente derivati dai Meneghino Firema ma la ridefinizione della cabina ora più spaziosa e l'introduzione degli assorbitori di energia. Questo treno è stato interamente costruito negli stabilimenti di Reggio Calabria (Hitachi Rail Italy).
  • Comparto Passeggeri Treno Leonardo Metropolitana Milano

    Gli interni dei treni Leonardo, nei colori della linea 1, prodotti Hitachi Rail nello stabilimento di Reggio Calabria.

    Treni Leonardo Metropolitana Milano

    Sopra i bozzetti ufficiali dei convogli Leonardo entrati in servizio dal 2015 sulla linea metropolitana di milano linea 1 rossa, successivamente sulla linea 2 verde in occasione dell'esposizione internazionale Expo 2015 a Milano.

I convogli appartenenti ai primi lotti non sono stati revisionati. Sono stati trasferiti e accantonati presso il deposito della linea 2 di Famagosta in attesa del loro destino verso la demolizione presso aziende private.

La metropolitana di Milano, detta anche linea rossa, è attualmente gestita con un segnalamento di tipo innovativo di realizzazione Alstom. Tutti i veicoli in esercizio sono dotati a bordo di apparati per il dialogo con gli impianti fissi per la sicurezza e la gestione totalmente automatica della marcia dei convogli.

LINEA 2 - VERDE

La linea 2 della metropolitana di Milano è di tipo pesante tradizionale. L'inaugurazione della prima tratta Caiazzo-Cascina Gobba risale al 27 settembre 1969. Per i primi mesi di esercizio vengono utilizzati alcuni treni della linea 1 non essendo state consegnate tutte le unità di trazione realizzate appositamente per la linea 2 a 1500 V

La "verde" collega la città Meneghina da nord est, con due capolinea a Cologno Nord e a Gessate. La linea si unisce alla stazione di Cascina Gobba attraversando la città fino a sud con il capolinea di Abbiategrasso, in corrispondenza dell'omonima piazza, ed Assago Milanofiori Forum. La linea comprende 36 stazioni di cui un certo numero collocate all'esterno. Le stazioni della linea 2 da Cimiano, Cascina Gobba e Gorgonzola ricalcano il vecchio percorso delle linee celeri dell'Adda.

La costruzione delle gallerie, realizzate sia col metodo Milano che a foro cieco, coprono la sola tratta urbana. La linea è stata costruita all'esterno verso nord, fra le stazioni di Cimiano e i capolinea di Cologno Nord e Gessate, e verso sud fra le stazioni di Famagosta e Assago MilanoFiori Forum.

I depositi della linea sono collocati in prossimità della fermata di Famagosta e Gorgonzola a seguito dell'ampliamento del vecchio deposito tranviario.

INTERSCAMBIO CON ALTRE LINEE: Cascina Gobba con people mover per ospedale S.Raffaele, Lambrate F.S. con l'omonima stazione ferroviaria, Loreto con la linea 1 della metropolitana, Centrale F.S con la principale stazione ferroviaria della città e con la linea 3 della metropolitana, Garibaldi F.S con la seconda stazione ferroviaria della città, con la linea 5 della metropolitana e con il passante ferroviario regionale. A Cadorna la linea incontra la stazione delle Ferrovie Nord Milano e nuovamente la linea 1. La stazione di Porta Genova F.S. consente l'interscambio con le linee verso Mortara e Vigevano mentre la stazione di Romolo coincide con l'omonima fermata del passante ferroviario a sud della città.

Metropolitana di Milano - Linea 2
  • Stazioni: Abbiategrasso - Cascina Gobba con diramazioni verso Cologno Nord e Gessate. Sul lato opposto, a sud della città diramazione verso Assago Milanofiori Forum
  • Lunghezza linea: 40,4 km
  • Scartamento: 1435 mm
  • Elettrificazione: 1,5 kV in corrente continua da conduttore aereo.
  • Gestore attuale: ATM SpA - Azienda Trasporti Milanesi
  • Aperture:
    • 27 settembre 1969: Caiazzo - Cascina Gobba
      27 aprile 1970: Caiazzo - Centrale
      12 luglio 1971: Centrale - Garibaldi FS
      4 dicembre 1972: Cascina Gobba - Gorgonzola
      3 marzo 1978: Garibaldi FS - Cadorna
      7 giugno 1981: Cascina Gobba - Cologno Nord (nuova diramazione)
      30 ottobre 1983: Cadorna - Porta Genova
      13 aprile 1985: Gorgonzola - Gessate e Porta Genova - Romolo
      1 novembre 1994: Romolo - Famagosta
      17 marzo 2005: Famagosta - Abbiategrasso
      20 febbraio 2011: Famagosta - Assago Milanofiori Forum (nuova diramazione)
Treno Meneghino Metropolitana M2 Milano LINEA 3 - GIALLA

La linea 3 della metropolitana di Milano è una linea completamente sotterranea di tipo semi-automatico. La linea fu aperta nel 1990 in occasione dei mondiali di calcio Italia '90 a binario unico e servizio a navetta da Centrale FS a Duomo. La percorrenza, fra il capolinea di Comasina e San Donato, è di circa 35 minuti nelle ore di punta.

Metropolitana di Milano - Linea 3
  • LINEA 3 GIALLA
  • Tipologia: Metropolitana Pesante Tradizionale
  • Stazioni: San Donato - Comasina (21 stazioni).
  • Lunghezza linea: 17,1 km in galleria e all'aperto solo il deposito Rogoredo (in località San Donato Milanese) .
  • Scartamento: 1435 mm
  • Elettrificazione: 1,5 kV in corrente continua da conduttore aereo.
  • Segnalamento e Sistemi di Sicurezza: ATP (Automatic Train Protection) e ATO (Automatic Train Operation).
  • Gestore attuale: ATM SpA - Azienda Trasporti Milanesi
  • Aperture:
    • 3 maggio 1990: Centrale-Duomo (con percorso a spola)
      16 dicembre 1990: Duomo-Porta Romana
      12 maggio 1991: Centrale FS-Sondrio
      12 maggio 1991: Porta Romana-San Donato
      16 dicembre 1995: Sondrio-Zara
      8 dicembre 2003: Zara-Maciachini
      26 marzo 2011: Maciachini-Comasina
  • MATERIALE ROTABILE
    • 40 Elettrotreni con composizione M+R+M con casse indipendenti, con impianto di ventilazione, riscaldamento e porte ad azionamento pneumatico.
      5 Elettrotreni con composizione M+R+M dotati di intercomunicante, climatizzazione e porte ad azionamento elettrico.
      Introduzione a partire dal 2009 dei nuovi treni "Meneghino" dotati di intercomunicante e climatizzazione.
    Treno Meneghino Metropolitana M3 Milano LINEA 4 - BLU (in costruzione)

    La linea 4 della metropolitana di Milano, attualmente in fase di costruzione, è una metropolitana leggera automatica ad automazione integrale governata con sistema "driverless". Il personale di guida non è bordo del treno ma controlla, dall'interno di una sala operativa, il movimento dei veicoli che avviene in maniera del tutto automatica. La linea è nata per collegare l'aeroporto Forlanini a Linate alla stazione FS San Cristoforo e con la zona sud ovest di Milano al confine coi comuni di Corsico e Cesano Boscone. L'apertura è prevista per il 2022. Lo sviluppo totale sarà di circa 15,2 km e 21 stazioni. Le vie di corsa saranno costituite da due gallerie a binario singolo. Le banchine di attesa dei passeggeri saranno lunghe 60 metri e saranno dotate di un sistema anticaduta. A tale scopo sono previste delle porte automatiche, che separano la banchina dal binario, che si aprono solo con la presenza del convoglio fermo in stazione. E' prevista la realizzazione di un deposito-officina in prossimità della stazione Segneri.

    Metropolitana di Milano - Linea 4

    La metropolitana di Milano linea 4, completamente automatica, verrà gestita da una sala operativa di controllo localizzata tra le stazioni di San Cristoforo FS e di Segneri. L'alta frequenza dei treni 90 secondi, riducibili a 75, garantirà il trasporto di oltre 25.000 passeggeri/ora per ciscuna direzione. Il sistema driverless è già operativo con successo nel mondo ed in particolare in alcune città italiane. Ne sono dotate la linea metropolitana 5 a Milano, le metropolitane di Torino e Brescia e la linea C di Roma.

    Per maggiori dettagli sulla linea 4 di Milano fai clic su: Linea M4.

    LINEA 5 - LILLA

    La linea 5 della metropolitana di Milano è una metropolitana leggera automatica ad automazione integrale governata con sistema "driverless". Il personale di guida non è bordo del treno ma controlla, dall'interno di una sala operativa, il movimento dei veicoli che avviene in maniera del tutto automatica. Il progetto dei treni e del loro sistema di controllo deriva da un'evoluzione del sistema realizzato a Copenhagen nel 1998 da Ansaldo Trasporti e successivamente sviluppato da Ansaldo Breda (Hitachi Rail Italy). Il tragitto ha origine a BIGNAMI PARCO NORD e termina SAN SIRO STADIO. Lo sviluppo totale della linea è di circa 12,6 km e 19 stazioni. Il deposito dei veicoli e la sala operativa di linea sono sotterranei ed ubicati a nord della stazione di Bignami. La banchina di attesa dei passeggeri è dotata di un sistema anticaduta, con porte automatiche che separano la banchina dal binario, per aprirsi solo con la presenza del convoglio fermo in stazione. Il sistema è già stato sperimentato con successo in Europa, ad esempio a Copenhagen e Brescia. Entro la fine di aprile 2015 è stata aperta al pubblico l'intera linea tranne alcune stazioni divenute operative qualche mese dopo. Attualmente la linea è completamente operativa mentre la percorrenza, fra il capolinea di Bignami Parco Nord e San Siro Stadio, è di circa 29 minuti nelle ore di punta.

    ESTENSIONI DELLA LINEA: attualmente sono in fase di progettazione e successiva costruzione, con una previsione di entrata in esercizio di circa una decina di anni, i prolungamenti da BIGNAMI-PARCO NORD a Monza e da SAN SIRO STADIO a Settimo Milanese.

    Metropolitana di Milano - Linea 5

    Per maggiori dettagli fai clic su: Linea M5.

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