"Il trasporto del futuro, nelle nostre aree urbane, può essere risolto da una ferrovia, sotterranea o sopraelevata. Spostamenti rapidi di persone fra le zone urbane e periferiche di una grande città ormai congestionate. La Metropolitana assolve a questo compito."

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10 Nuovi Prolungamenti della Metropolitana di Milano

Tutte le Nuove Estensioni del Metrò Milanese al Servizio della Città Metropolitana e del suo Hinterland

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Milano: le linee Metropolitane si Espandono per servire i grandi centri dell'hinterland milanese e della Brianza. Il punto della situazione dei prolungamenti della rete metropolitana per servire le località dell'Hinterland. (Tempo di lettura: 6 minuti).

Le linee metropolitane di Milano, realizzate fin dai primi anni '60, sono state concepite per i volumi di traffico dell'epoca. Poi con l'estensione delle zone periferiche delle città tutte le linee metropolitane hanno visto estensioni verso i centri più importanti dell'hinterland. Se prendiamo a d esempio una città come Milano, unica metropoli italiana ad avere una vera rete metropolitana possiamo notare che le nuove diramazioni si dirigono verso i nuclei abitativi più importanti.

Sesto San Giovanni è stata la prima località, posta a nord di Milano, ad avere ben tre stazioni della linea 1: Sesto Marelli sul confine, Sesto Rondò e Sesto F.S. in corrispondenza della stazione ferroviaria posta sulle direttrici Milano-Monza con le diramazioni per Chiasso, Lecco, Bergamo e Tirano.

Prima fase: quella più vicina che segna l'apertura di una nuova linea metropolitana a Milano. Finalmente l'aeroporto viene collegato col centro della città eliminando l'attesa del taxi che spesso ci costringeva a lunghe attese.

Entro luglio di quest'anno assisteremo all'attivazione della prima tratta della linea 4 di Milano ovvero la cosiddetta linea blu. Il suo completamento prevede l'attivazione della linea fino alla stazione terminale, in piazza Tirana a nord comune di Milano in corrispondenza della stazione ferroviaria di San Cristoforo.

Ecco le nuove estensioni, già previste da Palazzo Marino, in accordo con le amministrazioni Comunali servite.

Prolungamenti previsti sulla LINEA 1 - ROSSA

La "Metro Rossa", altrimenti chiamata Linea 1, attende da oltre 10 anni il completamento della tratta da Sesto F.S. a Monza Bettola. Si tratta di un prolungamento significativo che metterà in collegamento la stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni con la zona immediatamente a sud di Monza e permetterà l'interscambio con la linea 5 anch'essa prolungata. Per quanto riguarda questo prolungamento i treni necessari sono già stati costruiti mentre a causa della messa in liquidazione, è stata ritardata la costruzione nei tempi prescritti. In ogni caso il termine e la consegna della tratta viene messa sempre più in discussione a causa dei costi elevati.

La tratta da Bisceglie, attuale capolinea della "Rossa", vedrà il prolungamento verso Baggio. Si pensa al popoloso quartiere Olmi che potrà finalmente abbandonare il trasporto su gomma e recarsi comodamente in centro con la metropolitana.

Prolungamenti previsti sulla LINEA 2 - VERDE

La linea 2 "Verde" si protrarrà da Cologno Nord verso Vimercate, oltrepassando la tangenziale attualmente posta in trincea, arrivando a servire il complesso commerciale "Torri Bianche". Non è del tutto escluso che questa linea verrà servita da una tranvia veloce come alternativa alla metropolitana utilizzando in parte il sedime della ex tratta tranviaria da Cologno Monzese a Brugherio.

Invece è da Assago a Binasco il collegamento che è stato previsto in direzione sud. Ad oggi non è stato deciso quali località intermedie verranno incluse nel prolungamento ma è certo che la linea si svilupperà completamente in superficie.

Prolungamenti previsti sulla LINEA 3 - GIALLA

La cosiddetta linea gialla, ovvero la linea 3 inaugurata a partire dagli anni '90 in occasione dei mondiali di calcio, vedrà due estensioni verso nord e verso est.

A nord raggiungerà finalmente Paderno Dugnano con un percorso in direzione est verso Paullo. Dalla stazione terminale di San Donato Milanese, nei pressi del deposito di Rogoredo, avrà un discreto numero di stazioni intermedie per coprire il fabbisogno della direttice "Paullese" che ha visto negli ultimi decenni l'aumento della popolazione ma che attende da anni un servizio più puntuale che attualmente viene svolto da decine di bus.

La fermata Comasina posta a ridosso della vecchia Provinciale per Como, capolinea nord della linea gialla, vedrà attestare la fine a Paderno Dugnano con alcune fermate intermedie poste lungo la Strada Statale dei Giovi. La stessa direttrice è oggi non è più servita dalla tranvia Comasina-Limbiate di cui è prevista, secondo voci sempre più insistenti, la riqualificazione e l'arrivo dei Tram Link Stadler bidirezionali già in consegna per altre linee.

Prolungamenti previsti sulla LINEA 4 - BLU

La linea 4 "Blu", automatica driverless di prossima apertura, potrà veder esteso il suo tracciato sia verso est che in direzione sud ovest.

Per la tratta verso est è previsto il prolungamento da Linate a Pioltello.

Si parla sempre di più del prolungamento da San Cristoforo F.S., in direzione sud ovest, verso la località di Buccinasco. Un percorso in galleria, attraversando il naviglio grande, ma presumibilmente privo di fermate intermedie.

Prolungamenti previsti sulla LINEA 5 - LILLA

Linea 5, la cosiddetta linea "Lilla", automatica driverless in servizio da alcuni anni, vede già una sua espansione verso nord attraversando, sulla direttrice di viale Fulvio Testi, i comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza per arrivare in località Monza Bettola in comune con la costruenda tratta della linea 1 proveniente da Sesto F.S.

Infine è proprio da San Siro Stadio che la "Lilla" o Linea Viola, come la chiamano in molti, arriverà a Settimo Milanese attraversando la tangenziale ovest.

Milano, Guardando al Futuro

Uno sguardo al futuro di Milano e alla sua rete Metropolitana che cresce di pari passo alla Metropoli

Tutto questo avviene mentre la città di Milano e il suo hinterland si stanno ripopolando e allo stasso tempo si sta ripensando a ridisegnare anche la mappa dei trasporti e l'ammodernamento tecnologico dell'infrastruttura esistente per renderla sempre capace di soddisfare la domanda di trasporto su ferro. Milano ha visto anche un boom di visite, che nel periodo precedente alla pandemia, ha visto una cresita senza pari battendo tutte le città italiane anche quelle storiche. Questo dato, avvenuto sulla scia dell'esposizione Milano Expo 2015, ha visto l'utilizzo della Metropolitana con punte mai raggiunte in passato. Non è escluso che questo fenomeno, a detta dei più esperti, possa raggiungere i numeri pre pandemia e addirittura superarli.

Milano, la sua Rete Metropolitana e l'Innovazione Tecnologica

Infatti le linee 1 e 2 hanno ricevuto, la prima a partire dal 2009 e la seconda in tempi più recenti, un nuovo segnalamento, di tipo innovativo, in grado di aumentare la disponibilità dei treni in linea, tempi di attesa inferiori, demandando la guida dal macchinista ad un sistema automatico dove il personale è chiamato a sorvegliare la marcia del treno, aprire e chiudere le porte e bloccando il convoglio in caso di emergenza.

Il distanziamento dei treni è garantito da sistemi di ultimissima generazione in grado di bloccare un treno in caso di situazioni di emergenza e di regolare la velocità di marcia tenendo conto dell'orario di servizio, dei consumi di corrente, spazi di frenatura garantendo minor consumo dei freni, migliorando il comfort dei passeggeri e minor affollamento soprattutto nelle ore di maggior richiesta di trasporto.

La linea 6 di Milano: una Nuova Linea Metropolitana che Viaggia sulla Carta: gli studi di Fattibilità e le Ipotesi

Si è capitato anche a noi di vedere la linea 6 disegnata sulla carta. Si tratta di una linea che prende in prestito il ramo Pagano-Rho Fiera diventando parte integrante di essa per poi dirigersi verso la zona di Viale Ripamonti. Non è certo che si tratti di una vera e propria linea ma più che altro di un'ipotesi che prevede di collocare la linea sulla direttrice di via Ripamonti attualmente servita dal tram 24. Non sappiamo se sono stati condotti studi oppure una progettazione preliminare a riguardo. Rimane comunque un'ipotesi che troverà riscontro in un prossimo futuro. Vi terremo informati in caso di novità e per ora ci congediamo da voi.

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MAPPA DELLA METROPOLITANA DI MILANO - MAP OF THE MILAN UNDERGROUND - MAPA DO FUNDO DE MILÃO

Metropolitana di Milano

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