"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Linee Ferroviarie Incompiute in Italia

LINEE FERROVIARIE INCOMPIUTE

Di seguito un breve elenco delle ferrovie incompiute presenti sul territorio italiano.

Alcune linee sono rimaste incomplete ad uno stato embrionale mentre altre sono state terminate e collaudate ma nessun treno le ha mai percorse. Le cause sono state molteplici. Possiamo pensare a problemi finanziari in corso d'opera, ovvero la mancanza di capitali per l'esproprio dei terreni e per reperire i materiali per la costruzione. La mancanza o il ritardo nel ricevere le concessioni da parte dello Stato o dagli enti locali. La mancanza di risorse in corso d'opera forse associata a qualche imprevisto. In alcuni casi è avvenuta una scarsa valutazione del volume dei traffici passeggeri e merci, anche in relazione alla crescita vertiginosa del trasporto su gomma. Qualche linea era stata progettata per scopi militari per il trasporto di truppe e mezzi verso il confine che poi, con gli accordi successivi ai conflitti mondiali, fece venire a meno l'utilità strategica.

In ogni caso possiamo dire che anche questi aspetti della nostra ferrovia, seppur negativi, in qualche modo arricchiscono e alimentano l'interesse di ogni appassionato di storia dei trasporti ferroviari in Italia.

AD

Linea Cormons-Mariano del Friuli-Redipuglia (Friuli Venezia Giulia)

Linea Bertiolo-Castions-Palmanova-S.Vito al Torre-(Mariano del Friuli)-(Gorizia Savogna) (Friuli Venezia Giulia) - Sviluppo tracciato: 46 km circa.

Linea Teglio Veneto-Bertiolo-Campoformido-Udine (Friuli Venezia Giulia) - Sviluppo tracciato: 41+100 km circa.

Linea Udine-Castions di Strada (Friuli Venezia Giulia)

Sviluppo tracciato: 17+900 km circa - Scartamento: 1435 mm - Inizio Lavori: 1921 - Sospensione lavori: 1930 - Gestore: SV - Società Veneta

I lavori si spinsero fino alla costruzione della sede ferroviaria completa e all'effettuazione dei collaudi.

Linea Udine-Martignacco-Fagagna-Majano (Friuli Venezia Giulia)

Sviluppo tracciato: 26+200 km circa - Scartamento: 1435 mm - Inizio Lavori: 1914-1915 - Sospensione lavori: 1932 - Gestore: FS - Ferrovie dello Stato.

Linea Bivio Orba-Cantalupo-Felizzano (Piemonte)

Sviluppo tracciato: 21 km

Linea Formigine-Pavullo nel Frignano (Emilia Romagna)

Sviluppo tracciato: 39+400 km circa - Scartamento: 950 mm - Inizio lavori: 1915 - Interruzione lavori: 1925 - Gestore: Società Anonima Elettrovie Emiliane

Nel tratto Formigine-Pavullo, nel decennio successivo al 1915, vennero realizzati i fabbricati di servizio oltre alla quasi totalità della sede ferroviaria comprese diverse gallerie. La linea ad oggi è riconoscibile solo per pochi brevi tratti ad eccezione di 5 gallerie, oltre una ventina di case cantoniere e i fabbricati viaggiatori di molte stazioni: fra queste Pavullo e Serramazzoni oltre alle fermate di S. Venanzio, Montagnana, Montardone, Casa Bartolacelli e Fondaccia.

Linea Mirandola (FS)-Mirandola-Rolo Novi Fabbrico-Novellara (Emilia Romagna)

Sviluppo tracciato: 26+100 km circa - Inizio Lavori: 1922 - Interruzione lavori: 1942.

Linea Sant'Arcangelo di Romagna-S.Leo-Auditore Casinina-Urbino (Emilia Romagna - Marche)

Sviluppo tracciato: 67+500 km circa.

AD

Linea Roma Nomentana (vecchia)-Roma San Pietro (Lazio) - Sviluppo tracciato: 12+800 km circa.

Linea Ferrandina (FS)-Matera La Martella-Matera Venusio (Basilicata) - Sviluppo tracciato: 29+250 km circa.

Linea Bronte-Cuccovia (Sicilia)

Linea Kaggera-Salemi (Sicilia) - Sviluppo tracciato: 26 km circa.

Linea Leonforte-Nicosia (Sicilia) - Sviluppo tracciato: 24 km circa.

Linea Palermo Lolli-Camporeale- Salaparuta (Sicilia) - Sviluppo tracciato: 85+300 km circa.

AD

Se lo desideri puoi contattare la redazione di Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE