"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Chi siamo

Benvenuti sul sito italiano Treniebinari.it

Sono un tecnico, un appassionato, un utente e fermodellista in ambito ferroviario.

Chi mi conosce, fra gli amici appassionati, mi definisce come: "un attento conoscitore dei mezzi su rotaia e delle linee". Come potrei dargli torto... Ma è solo passione.

Da oltre vent'anni lavoro presso un'azienda nazionale italiana - un nome storicamente noto nell'ambiente - che progetta e costruisce rotabili ferroviari. Mi occupo di vari ambiti legati alla progettazione ed alla costruzione di veicoli ferroviari, metropolitani e tranviari.

Sono interessato all'innovazione e alla crescita tecnologica del prodotto "treno". Mi aggiorno in continuazione riguardo nuovi prodotti, normative e soluzioni efficaci e allo stesso tempo economiche. Questo mi porta ad una gratificazione professionale.

L'interesse per questo argomento ha avuto inizio negli anni sessanta con le prime esperienze di viaggio sui binari italiani delle Ferrovie dello Stato e di alcune linee in concessione come le Ferrovie Nord Milano, la Udine-Cividale del Friuli, la Bari-Barletta, la Genova-Casella e tante altre.

Dispongo di una collezione composta da diverse centinaia di libri, manuali e collezioni complete di riviste oltre a diversi appunti di viaggio.

Sono anche un collezionista di materiale ferroviario esclusivamente italiano in scala H0.

Unendo l'interesse per i mezzi su rotaia e la passione per il web, ho deciso di creare il sito Treniebinari, che è presente in rete dal 2004. Ai tempi era composto da alcune pagine con testi e immagini provenienti dal mio archivio.

Il sito Treniebinari.it

I contenuti vengono aggiornati periodicamente con una cadenza almeno settimanale. Treniebinari.it è un sito totalmente indipendente e non è legato a nessuna testata giornalistica.

Recentemente la piattaforma del sito è stata rinnovata introducendo una veste grafica più accattivante e soprattutto maggiore accessibilità e tempi di caricamento delle pagine più rapidi. L'intero sito è stato trasformato in versione "Responsive" migliorando ulteriormente la lettura da tutti i dispositivi come tablet, pc e smartphone di ultima generazione e futuri.

Il contributo di Treniebinari.it proviene anche da collaboratori che forniscono elementi testuali e materiale fotografico inedito. Anche i commenti che ci pervengono consentono, in caso di segnalazione, di integrare le informazioni fornite. Il sito riceve oltre 10000 visite al mese provenienti da ogni parte del pianeta.

La copertura dei costi, anche se molto esigui, avviene esclusivamente mediante il contributo generato dai banner collocati in ogni pagina del sito. Un clic su ciascun banner fornisce un piccolo contributo coprendo i costi fissi annuali dovuti al rinnovo del nome a dominio e a tutti i servizi ad esso collegati.

Se lo desideri puoi contattare la redazione di Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE