"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home Treniebinari / Chi Siamo

CHI SIAMO, COSA FACCIAMO E I NOSTRI PROGETTI

Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Ferroviario Italiano

Treniebinari, un'Associazione Indipendente senza Fini di Lucro

Benvenuto sul sito italiano Treniebinari.it

Sono un appassionato, un utente e fermodellista ferroviario.

Chi mi conosce, fra gli amici appassionati, mi definisce come: "un attento conoscitore dei mezzi su rotaia e delle linee". Come potrei dargli torto... Ma è solo passione.

Da più di ventotto anni lavoro presso un'azienda italiana - un nome storicamente noto nell'ambiente - che progetta e costruisce rotabili ferroviari. Mi occupo di progettazione e costruzione di veicoli ferroviari, metropolitani e tranviari.

Da sempre interessato all'innovazione e alla crescita tecnologica del prodotto "treno". Mi aggiorno continuamente per la ricerca di nuovi prodotti e soluzioni tecniche all'avanguardia.

L'interesse per questo argomento ha avuto inizio negli anni sessanta con le prime esperienze di viaggio sui binari italiani delle Ferrovie dello Stato e di alcune linee in concessione come le Ferrovie Nord Milano, la Udine-Cividale del Friuli, la Bari-Barletta, la Genova-Casella e tante altre.

Dispongo di una collezione composta da diverse centinaia di libri, manuali e collezioni complete di riviste oltre a diversi appunti di viaggio.

Sono anche un collezionista di materiale ferroviario esclusivamente italiano nelle scale H0 e N.

Il sito Treniebinari, presente in rete dal 2004, è composto da circa 1960 pagine. In origine era composto non più di 20 pagine con testi e immagini provenienti dal mio archivio.

Il sito Treniebinari.it

I contenuti vengono aggiornati periodicamente con una cadenza almeno settimanale. Treniebinari.it è totalmente indipendente e non ha legami con nessuna testata giornalistica o azienda.

Treniebinari è un’Associazione indipendente, composta da soci e appassionati, per la promozione e valorizzazione del patrimonio ferroviario italiano che espone argomenti riguardati sia i Treni che i Binari. Nel primo caso si fa riferimento ai mezzi su rotaia e nel socndo caso all'infrastruttura.

Questo sito web nasce il 4 marzo 2003 ed è l’evoluzione di un precedente sito web fotografico ospitato su uno spazio gratuito che già nel lontano 1998. Le prime immagini digitali, pochi testi e via via maggiori contenuti che hanno reso necessario un sito su dominio proprio, meno anonimo, e di più facile individuazione.

Treniebinari nasce a Milano il 30 dicembre 1998, ed è un’organizzazione no-profit che attraverso documenti storici, multimediali e esperienze personali, statistiche promuove e racconta argomenti ferroviari.

Le nostre attività vanno dalla catalogazione del patrimonio ferroviario italiano, alla sua valorizzazione attraverso il racconto delle linee e dei mezzi che le hanno percorse.

Treniebinari possiede una ricca biblioteca fin dagli anni del secondo dopoguerra, un archivio fotografico e multimediale, un gran numero di documenti e dati statistici.

Treniebinari nel 2015 viene riscritto totalmente in HTML 5 e redatto in versione "Responsive" in modo che la grafica e i contenuti possano adattarsi ad ogni tipo di device.

Dalla piattaforma del sito è spossibile accedere alle pagine con tempi di caricamento più rapidi. la lettura da tutti i dispositivi come tablet, pc e smartphone di ultima generazione e futuri. La piattaforma è in continuo aggiornamento.

Il contributo di Treniebinari.it proviene in parte anche da collaboratori che forniscono elementi testuali e materiale fotografico inedito. Anche i commenti che ci pervengono consentono, in caso di segnalazione, di integrare le informazioni fornite. Il sito riceve oltre 18000 visite al mese provenienti da ogni parte del pianeta.

La copertura dei costi, anche se molto esigui, avviene esclusivamente mediante il contributo generato dai banner collocati in ogni pagina del sito. Un clic su ciascun banner fornisce un piccolo contributo coprendo i costi fissi annuali dovuti al rinnovo del nome a dominio e a tutti i servizi ad esso collegati.

Presidente, i Soci e i Collaboratori

Vuoi collaborare con Treniebinari?

Vorresti approfondire un argomento?

Componi un articolo e se preferisci aggiungi delle immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.

SCRIVI IN REDAZIONE

Compila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE