"Il Treno - Un bello e orribile mostro si sferra, corre gli oceani, corre la terra: corusco e fùmido come i vulcani, i monti supera, divora i piani; sorvola i baratri; poi si nasconde per antri incogniti, per vie profonde; ed esce; e indomito di lido in lido come di turbine manda il suo grido. - Giosuè Carducci"

Home / Costruttori e Riparatori di Materiale Rotabile Ferroviario

COSTRUTTORI E RIPARATORI DI MATERIALE ROTABILE FERROVIARIO

La Grande Industria Elettromeccanica nel campo delle Costruzioni Ferroviarie in Italia

I più rilevanti Costruttori e Riparatori di Materiale Rotabile Ferrotranviario del passato e del presente

L'Italia vanta una grande tradizione industriale in particolar modo per quanto riguarda l'industria meccanica e nello specifico quella per la produzione di materiale rotabile ferroviario. Di produttori di treni grandi e piccoli se ne contavano a decine ed erano per lo più collocati nella fascia del nord Italia con qualche eccezione al sud in Campania.

Fin dalla nascita delle ferrovie in Italia, le locomotive a vapore venivano acquistate da costruttori presenti all'estero in paesi come la Germania il Regno Unito. Ben presto l'industria nazionale si prese la rivincita: iniziò dapprima a costruire locomotive su licenza e successivamente iniziò a progettarle e costruirle presso i propri stabilimenti. In particolare le Officine di Pietrarsa fin dal 1840 produssero una quantità enorme di locomotive a vapore per le Reti Adriatica, Rete Mediterranea e per tutte le linee del Regno.

Con l'unificazione d'Italia, a partire dal 1861, il baricentro si spostò al nord in località come Genova e Milano. Le aziende collocate in quel territorio, che poi sarebbe diventato il triangolo industriale d'Italia, presero il sopravvento iniziando a produrre nuove e potenti macchine prima a vapore e poi elettriche. Oggi conosciamo Pietrarsa come il più grande Museo Ferroviario Italiano e che fino agli anni '70 del XX secolo, come sito per le Grandi Riparazioni per le Ferrovie dello Stato Italiano.

Ad oggi dopo la chiusura di diverse realtà produttive, da Padova a Bologna e da Napoli a Milano, non esite alcuna azienda per la costruzione di materiale rotabile ferroviario che abbia capitali interamente in mano ad investitori italiani. Le maggiori aziende sono passate di mano andando ai Francesi di Alstom, ai Giapponesi di Hitachi Rail e infine una realtà di dimensioni meno importanti come la storica Firema che è passata in mano agli indiani di Titagarh.

Dopo queste "svendite" italiane è rimasto ben poco della macchina produttiva che esisteva solo 30 anni fà, riducendo di fatto anche l'indotto e la capacità innovativa di queste aziende.

In questa pagina vengono riportati i dati salienti di tutti i Produttori di Treni in Italia che hanno realizzato locomotive, carrozze e carri sia per le FFSS che per le varie Ferrovie in Concessione Governativa, Tranvie e Metropolitane in Italia e talvolta anche per il mercato estero.

LEGENDA:

M = Costruzione Parte Meccanica - E = Costruzione Parte Elettrica - C = Carrelli - D = Costruzione di Motori Termici - R = Revisione/Riqualificazione - S = Veicoli Speciali

AZIENDE PRINCIPALI

ALSTOM Dal 2000 - MEC - Stabilimenti produttivi a Savigliano (Cn), Sesto San Giovanni (Mi) e Bologna.

Produzione di: elettrotreni ad assetto variabile, elettromotrici, automotrici, locomotive diesel elettriche, automotrici diesel elettriche, carrozze passeggeri, carri merci, veicoli tramviari e metropolitani, componenti e apparecchiature per veicoli ferroviari, sottosistemi per veicoli e loro parti e sistemi di alimentazione. WEB ALSTOM

BOMBARDIER Dal 2001 - MEC - Bombardier Transportation Italy Spa, Stabilimento produttivo a Vado Ligure (Sv). Il gruppo Bombardier è stato acquisito dal gruppo Alstom il 29 gennaio 2021

Produzione di: locomotive in corrente continua e politensione, veicoli tramviari, veicoli metropolitani ed elettrotreni per alta velocità. WEB BOMBARDIER

HITACHI RAIL Dal 2015 - MEC - Stabilimenti produttivi a Pistoia, Napoli e Reggio Calabria.

Produzione di: locomotive, metropolitane tradizionali e driverless, elettrotreni per alta velocità, veicoli tranviari e carrozze passeggeri. - Vedi nota [1] - WEB HITACHI RAIL ITALY

MERMEC Dal 1960 - S - Monopoli (Ba).

Produzione di: veicoli ferroviari e sottosistemi, sistemi di segnalamento e automazione del traffico ferroviario, componenti per il segnalamento ferroviario, impianti telefonici e radiocomunicazioni ferroviari, mezzi d'opera per la manutenzione delle linee ferroviarie, mezzi speciali atti alla diagnostica per la manutenzione, autocarrelli, attrezzature per la manutenzione dei binari, rimorchi, autoscale diesel elettriche, scale motorizzate, carrelli avvolgi e svolgi bobine, autoveicoli e caricatori escavatori strada-rotaia, locomotori da manovra e revisione di qualsiasi tipologia di veicolo ferroviario. - WEB MERMEC

FIREMA Dal 2015 - MECR - Stabilimenti produttivi e uffici a Caserta / Uffici a Savona

Produzione di: locomotive, elettrotreni monopiano e a due piani, elettromotrici, veicoli ferroviari e metropolitani, carrozze passeggeri, carri, sottosistemi per veicoli e loro parti.WEB FIREMA

AZIENDE STORICHE

Da ABB a DIATTO

Da FERROSUD a ITIN

Da LEON D'ORO a POZZUOLI

Da REGGIANE a VM

ABB

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica ed Elettrica
  • Ragione Sociale: Dal 1988 al 1989 Asea Brown Boveri Tecnomasio, Milano, Vado Ligure (ex TIBB, poi ADTranz) 1990-1996 ME - Asea Brown Boveri Trazione, Milano, Vado Ligure (ex ADTranz)
  • Localizzazione: Milano, Vado Ligure, Segrate
  • Perido di operatività: dal 1988 al 1996
  • Principali realizzazioni:
  • Note:

ADTranz

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica ed Elettrica
  • Ragione Sociale: ABB Daimler Benz Transportation Italia, Segrate, Vado Ligure (ex ABB) dal 1999 ME - Daimler Chrysler Rail Systems (Italia), Divisione Trasporti, Vado Ligure (acquisita da Bombardier Transportation Italia SpA).
  • Localizzazione: Vado Ligure, Segrate
  • Periodo di operatività: dal 1996 al 1999
  • Principali realizzazioni: Locomotive elettriche E464, Eurotram serie 7000 Milano e Strasburgo (F)
  • Note:

Aerfer

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica
  • Ragione Sociale: Società Industrie Meccaniche Aeronautiche Meridionali "Aerfer", Napoli, Pozzuoli (ex Pozzuoli con IMAM Napoli poi divenuta Sofer)
  • Localizzazione: Napoli, Pozzuoli
  • Periodo di operatività: dal 1961 al 1967
  • Principali realizzazioni: elettromotrici per S.E.P.S.A.
  • Note:
AD

Aerosicula

Dal 1971 al 1975 M

Aerosicula Metalmeccanica, Palermo, Carini (ex SIMM con Aeronautica Sicula poi divenuta IMER)

ALCE

Dal 1965 al 1972 - E

Azionaria Laziale Costruzioni Elettromeccaniche SpA, Roma, Pomezia (ex Mater poi divenuta Italtrafo)

AMT

Dal 1978 al 1981 E - Consorzio Ansaldo-Marelli-TIBB.

Ansaldo

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica ed Elettrica
  • Ragione Sociale:
  • Localizzazione: Genova, Sestri Ponente, Napoli
  • Periodi di operatività:
  • - dal 1905 al 1922 M - Giovanni Ansaldo & C., Genova Sampierdarena 1922-1951 ME

    - dal 1950 al 1965 M - Ansaldo SA, Genova Sampierdarena, Genova Cornigliano

    - dal 1950 al 1965 E Ansaldo Costruzioni Meccaniche Industriali (CMI), Genova Fegino

    - dal 1966 al 1977 Stabilimenti Elettromeccanici Riuniti Ansaldo-San Giorgio SpA, Genova Cornigliano, Sestri Ponente

    - Asgen 1977-1980 E - Raggruppamento Ansaldo, Genova Cornigliano

    - dal 1980 E Ansaldo Trasporti SpA, Napoli (ex Ansaldo + Italtrafo) (AnsaldoBreda facente parte del gruppo Finmeccanica).

  • Note:

Ansaldobreda

Azienda nata dalla fusione di Ansaldo e Breda. Confluita nel 2015 in Hitachi Rail SpA.

ASGEN

Dal 1966 al 1977 E - Ansaldo San Giorgio Compagnia Generale Stabilimenti Elettromeccanici Riuniti SpA, Genova Cornigliano, Milano (ex Ansaldo + CGE; poi Raggruppamento Ansaldo).

AVIS

Castellamare di Stabia

Badoni

Dal 1932 al 1993 M - Antonio Badoni SpA, Lecco (ABL).

Antonio Badoni Lecco

Società Anonima Antonio Badoni - Reparto Trazione - Carrelli Motori per Manovra e Tranviari

Bagnara

(Officine di)

Bauchiero (Società Anonima)

M - Dal 1906 (Fondazione) al 1974 (fallimento come Officine Moncenisio) - Fondata da Fortunato Bauchiero con stabilimento a Condove (Valsusa), poi officine Moncenisio

AD

Bombardier

BOMBARDIER TRANSPORTATION ITALY (Vedi in testa alla pagina)

BREDA FERROVIARIA

Dal 1905-1920 M 1920-1951 MED - Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche, Milano (fino al 1936), Sesto San Giovanni 1952-1972 MED - Breda Termomeccanica e Locomotive, Sesto San Giovanni (poi Breda Pt) - Breda Ferroviaria, Sesto San Giovanni (poi Breda Pt) - Breda Elettromeccanica, Sesto San Giovanni (poi Cesa) - Breda Motori, Sesto San Giovanni (fino al 1955, poi BRIF).

BREDA PISTOIA

Dal 1974 M - Breda Costruzioni Ferroviarie SpA, Pistoia (ex Breda + Pistoiesi) (Divenuta AnsaldoBreda facente parte del gruppo Finmeccanica).

BRIF

Breda Isotta Fraschini - Dal 1955 D - Fabbrica Automobili Isotta Fraschini & Motori Breda, poi Isotta Fraschini SpA, Saronno.

Società Italiana Carminati Toselli

  • Produzione: Veicoli Tranviari e Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica
  • Ragione Sociale: Carminati e Toselli, Milano, dal 1907 Società Italiana Carminati Toselli, Milano
  • Localizzazione: Milano
  • Perido di operatività: dal 1899 al 1935
  • Principali realizzazioni: Tram tipo 1928, Elettromotrici per linee ex concesse, Carrozze e Carri di Servizio.
  • Note: il fabbricato degli ex uffici è visibile a Milano in via Messina angolo via Procaccini a Milano. I capannoni e i piazzali per la produzione, l'allestimento e il collaudo corrisponde all'attuale area occupata dalla Fabbrica del Vapore a Milano.
Società Italiana Carminati e Toselli-Milano

Casaralta

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica
  • Ragione Sociale: Officine di Casaralta SpA, Bologna (OCB). L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa e chiusa definitivamente nel 2003.
  • Localizzazione: Bologna
  • Perido di operatività: dal 1960 al 1989
  • Principali realizzazioni: Elettromotrici ALe 601, locomotive elettriche E656, E444, E414 (ex E404 3kV), Carrozze, Elettromotrici per linee ex concesse, Tram
Casaralta Bologna Casaralta Bologna Casaralta Bologna

Officine Meccaniche Casertane / Casertane

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica
  • Ragione Sociale: Officine Meccaniche Casertane SpA, Caserta (OMC) (poi Fiore Officine Casertane). L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa e successivamente è entrata a far parte del gruppo indiano Titagarh (2015).
  • Localizzazione: San Nicola la Strada (Ce)
  • Perido di operatività: dal 1976 al 1994
  • Principali realizzazioni: Locomotive elettriche E656 e E402A oltre a Carrozze Z1, Elettrotreni, Metropolitane e Tram
AD

CEMSA

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica / Parte Elettrica
  • Ragione Sociale: Costruzioni Elettromeccaniche di Saronno SpA, Saronno (ex Romeo)
  • Localizzazione: Saronno (Va)
  • Perido di operatività: dal 1926 al 1932
  • Principali realizzazioni: Locomotive a vapore e trifase

CESA

Costruzioni Elettromeccaniche SpA, Sesto San Giovanni (ex Breda Elettromeccanica; poi Italtrafo) - Dal 1971 al 1972 E

CGE

Compagnia Generale di Elettricità, Milano (poi Asgen) - Dal 1922 al 1965 E

CIMA

  • Denominazione completa: CIMA
  • Sede: Marmirolo (Mn)
  • Stabilimenti: Marmirolo (Mn)
  • Periodo di attività: fondata nel 1945 dall'avv.Odoardo Pacchioni in attività fino al 1998 dove subentra la Leon d'Oro.
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: Manutenzione e revisione di carri ferroviari per conto FS
  • Note:

Cittadella

Le Officine di Cittadella SpA erano situate in via Rometta dell'Olmo, 5 a Cittadella in provincia di Padova. L'attività era incentrata nella di costruzione della parte meccanica come le carrozze "Gran Confort" per le Ferrovie dello Stato italiane e degli allestimenti. Inoltre, sempre negli stessi stabilimenti, venivano effettuate le revisioni di veicoli ferroviari e di componenti importanti come i carrelli. L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti SpA. Le attività sono state presenti dal 1976 e sono cessate definitivamente nel 1999.

CORIFER

(COnsorzio RIparatori e costruttori FERroviari) - Comprendeva le aziende Costamasnaga, Magliola, Fervet, Officine Veronesi.

Costamasnaga

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica
  • Ragione Sociale: Costamasnaga (LC) poi COSTAFERROVIARIA SpA. E' appartenuta al consorzio Corifer
  • Localizzazione: Costa Masnaga (LC)
  • Perido di operatività:
  • Principali realizzazioni:

CNR

  • Produzione: Veicoli Ferroviari
  • Tipologia: Parte Meccanica e Motori Diesel
  • Ragione Sociale: Cantieri Navali Riuniti, Palermo
  • Localizzazione: Palermo
  • Perido di operatività: dal 1966 al 1974 M - Cantieri Navali Riuniti / 1966-1978 D - Cantieri Navali Riuniti, Palermo (licenza Jenbach).
  • Principali realizzazioni: Locomotive da manovra Gruppo 225

Diatto

  • Produzione: Veicoli Ferrotranviari
  • Tipologia: Parte Meccanica
  • Ragione Sociale: Diatto SpA
  • Fondatore: Guglielmo Diatto
  • Localizzazione: Torino
  • Perido di operatività: dal 1935 al 1955
  • Sito web: DIATTO
Torna all'Indice

FERROSUD

Matera - Dal 1976 al 1980 con attività di costruzione della parte meccanica e revisioni di carrozze ferroviarie

Ferrosud SpA (Breda Costruzioni Ferroviarie dal 1992 - (Facente parte del gruppo Finmeccanica)

Da ottobre 2022 è avvenuta l'acquisizione da parte di MERMEC. Lo stabilimento fermo da qualche anno vedrà la produzione di nuovi rotabili diagnostici e produzioni all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

AD

FERVET

Castelfranco Veneto (Treviso) con attività di costruzione della parte meccanica e revisioni di revisione veicoli ferroviari

FIAT

Dal 1928 D - Fabbrica Italiana Automobili, Torino 1928-1973 M - FIAT Materfer, Divisione Materiale Ferroviario, Torino (ex Diatto) 1973-1989 M - v. Savigliano dal 1989 M - FIAT Ferroviaria SpA, Torino, Savigliano, Colleferro (attualmente confluita nel gruppo Alstom).

FIAT Ferroviaria

  • Denominazione completa: FIAT Ferroviaria Savigliano SpA
  • Sede: Torino
  • Stabilimenti: Savigliano (Cn), Colleferro (Fr)
  • Periodo di attività: dal 1973 al 1989
  • Costruzione: Parte Meccanica ed Elettrica
  • Principali realizzazioni: Automotrici a trazione termica, Elettrotreni ad Assetto Variabile, Locomotive, Tram , Metropolitane, Carrozze.
  • Note: Acquisita da Alstom nel 1989

Fiore

  • Denominazione completa: Officine Fiore SpA (poi Fiore OC Officine Casertane)
  • Sede: San Nicola La Strada (Ce)
  • Stabilimenti: San Nicola La Strada (Ce)
  • Periodo di attività: dal 1976 al 1994
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: Locomotive, Tram , Metropolitane, Carrozze.
  • Note: L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa.

Fiore Officine Casertane OC

Dal 1994 M - Officine Casertane e Fiore SpA, Caserta. E' il risultato dell'accorpamento di due stabilimenti adiacenti - Fiore SpA e Officine Casertane (Lo stabilimento è confluito nel gruppo Titagarh Firema Spa, già Firema Trasporti SpA).

FIREMA

ME - Dal 1980 il gruppo Firema (FIore, REgazzoni e MArchiorello) raggruppa le ditte: Casaralta, Casertane, Cittadella, Fiore, Stanga, Ercole Marelli Trazione, Metalmeccanica Lucana, Retam e Firema Engineering; Dal 1993 tutte queste aziende sono confluite in Firema Trasporti SpA. L'azienda, attualmente operativa, è stata collocata in regime di Amministrazione Straordinaria dal 2010. Dal mese di luglio 2015 è stata rilevata dalla Titagarh Waggon Limited con una quota del 90% e dalla italiana Adler per il restante 10%. La nuova denominazione è TFA Titagarh Firema Adler. Successivamente la ragione sociale è diventata Titagarh Firema SpA poi nuovamente mutata in FIREMA Firema SpA dal 2023.

FIPEM

  • Denominazione completa: Fabbrica Italiana Prodotti Elettrici e Meccanici SpA
  • Sede: Reggello (Firenze)
  • Periodo di attività: dal 1981 al 1986
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: nd

GAI

Raggruppamento temporaneo imprese denominato GAI, ovvero Gruppo Aziende Italiane, creato per la realizzazione dei primi esemplari di rotabili innovativi con azionamento a Full Chopper come le ALe 644 per le FS.

Greco

  • Denominazione completa: Ing.Greco & C. SpA
  • Sede: Reggio Emilia
  • Periodo di attività: dal 1955 al 1992
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: Locomotive ad automotori da manovra

IMESI

  • Denominazione completa: IMESI Industrie Metalmeccaniche Siciliane SpA
  • Sede: Carini (Palermo)
  • Periodo di attività: dal 1982 al 1983
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: nd
  • Note: Ha fatto parte del gruppo Finmeccanica. L'azienda precedentemente era denominata IMER.

Italtrafo

  • Denominazione completa: Italtrafo SpA
  • Sede: Napoli
  • Stabilimenti: Napoli, Milano, Pomezia (Rm)
  • Periodo di attività: dal 1972 al 1980
  • Costruzione: Parte Elettrica
  • Principali realizzazioni:
  • Note: Precdentemente era denominata Ocren e comprendeva Cesa e Alce - L'azienda è infine confluita nel gruppo Ansaldo Spa.

ITIN

  • Denominazione completa: Italimprese Industrie SpA
  • Sede: Catania
  • Stabilimenti: Catania
  • Periodo di attività: dal 1989 al 1996
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni:
  • Note: l'azienda originariamente era denominata IMPA fondata nel 1982
Torna all'Indice

Leon d'Oro

  • Denominazione completa: Leon d'Oro
  • Sede: Marmirolo (Mn)
  • Stabilimenti: Marmirolo (Mn) ex CIMA
  • Periodo di attività: dal 1997 al 2006
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: Realizzazione delle locomotive D.752, D.753, DE.520 e DB V100, revisionate e riadattate per varie società ferroviarie per l'impiego in Italia
  • Note: L'azienda era raccordata utilizzando un binario che era parte della linea Mantova-Peschiera (1998-2005).

Lucane

  • Denominazione completa: Metalmeccanica Lucana SpA
  • Sede: Tito Scalo (Pz)
  • Stabilimenti: Napoli, Tito Scalo (Pz)
  • Periodo di attività: dal 1976 al 2021
  • Costruzione: Parte Elettrica
  • Principali realizzazioni: Motori, Convertitori di trazione e ausilari, Revisioni
  • Note: l'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa e successivamente nel gruppo indiano Titagarh. Le attività risultano sospese dal 31 dicembre 2021.
AD

Macchi

  • Denominazione completa: Fratelli Macchi SpA
  • Sede: Varese
  • Stabilimenti: Varese
  • Periodo di attività: dal 1966 al 1967
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: Materiale ferroviario rimorchiato
  • Note: Realizzazione di una serie di rimorchiate per la metropolitana linea 1 di Milano oltre ad alcuni esemplari di carrozze per le FS

Magliola

  • Denominazione completa: Magliola Antonio e Figli
  • Sede: Biella, Santhià (Vc)
  • Stabilimenti: Santhià (Vc)
  • Periodo di attività: dal 1901 al 2014
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: Attività di costruzione e riparazione veicoli ferrotranviari
  • Note: l'azienda è appartenuta al consorzio CORIFER

Marelli

  • Denominazione completa: Ercole Marelli & C. SpA
  • Sede: Milano
  • Stabilimenti: Milano, Sesto San Giovanni (Mi)
  • Periodo di attività: dal 1934 al 1984
  • Costruzione: Parte Elettrica
  • Principali realizzazioni: parte elettrica per le ALe di prima generazione, E646, E633, ETR 450, TAF
  • Note: Dal 1984 divenuta Ercole Marelli Trazione SpA. L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa

Mater

  • Denominazione completa: Motori Alternatori Trasformatori Elettrici Roma SpA
  • Sede: Milano
  • Stabilimenti: Milano, Sesto San Giovanni (Mi)
  • Periodo di attività: dal 1962 al 1963
  • Costruzione: Parte Elettrica
  • Principali realizzazioni: componentistica elettrica
  • Note: divenuta poi Alce dal 1988 al 1989, Mater SpA, Bresso (Mi) e infine Retam SpA. L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa

Meridionali

Dal 1935 M - Officine Ferroviarie Meridionali, Napoli (poi IMAM, v. Aerfer).

Milanesio

M Metalmeccanica Milanesio - Moretta (Cn). L'azienda ha sospeso le proprie attività dal 2008.

Moncensisio (Officine)

M - Dal 1906 (fondazione) al 1974 (fallimento) - Officine Moncenisio, già Società Anonima Bauchiero fondata da Fortunato Bauchiero con stabilimento a Condove (Valsusa) e Torino.

OCREN

  • Denominazione completa: OCREN Officine Costruzioni Riparazioni Elettromeccaniche Napoletane SpA
  • Sede: Napoli
  • Periodo di attività: dal 1950 al 1971
  • Costruzione: Parte Elettrica
  • Principali realizzazioni: Trasformatori e Componenti per la Trazione Elettrica
  • Note: L'azienda è divenuta Italtrafo.
OCREN Napoli

OEFT

  • Denominazione completa:Officine Elettro-Ferroviarie Tallero Milano (precedentemente Officine Elettro-Ferroviarie)
  • Sede: Milano
  • Stabilimenti: Milano
  • Periodo di attività: dal 29 ottobre 1905 al 24 febbraio 1954 a seguito di fallimento
  • Costruzione: Parte Meccanica ed Elettrica
  • Principali realizzazioni: Elettromotrici, Automotrici a trazione termica, Tram urbani ed extraurbani, Carrozze, Filobus.
OEFT Officine Elettroferroviarie Tallero Milano OEFT Officine Elettroferroviarie Tallero Milano OEFT Officine Elettroferroviarie Tallero Milano

OM

  • Denominazione completa:Officine Meccaniche SpA (già Miani, Silvestri & C.- A.Grondona, Comi & C.)
  • Sede: Milano
  • Stabilimenti: Milano, Brescia
  • Periodo di attività: dal 1880 al 1974
  • Costruzione: Parte Meccanica, Motori Diesel

OMECA

  • Denominazione completa:Officine MEccaniche CAlabresi SpA, Reggio di Calabria. Divenuta poi AnsaldoBreda facente parte del gruppo Finmeccanica e infine confluita nel gruppo Hitachi Rail.
  • Sede: Reggio Calabria
  • Stabilimenti: Reggio Calabria
  • Periodo di attività: dal 1969 al 1987
  • Costruzione: Parte Meccanica

OM NAPOLI

  • Denominazione completa: OM Officine Meccaniche e Navali, Napoli
  • Sede: Napoli
  • Stabilimenti: Napoli
  • Periodo di attività: Dal 1907 al 1916 M - OM, filiale di Napoli 1920-1929
  • Costruzione: Parte Meccanica

OMS

O.M.S. FERROVIARIA SRL Porrena (Arezzo) - http://www.omsferroviaria.com

AD

OTO

  • Denominazione completa: Odero Terni Orlando Stabilimenti Meccanici, La Spezia (ex Vickers Terni)
  • Sede: Terni
  • Stabilimenti: Terni
  • Periodo di attività: Dal 1923 al 1952
  • Costruzione: Parte Meccanica

PARIZZI

  • Denominazione completa: Elettromeccanica Parizzi SpA, Bresso (Milano) Confluita nel gruppo Alstom
  • Sede: Bresso (Milano)
  • Stabilimenti: Bresso (Milano)
  • Periodo di attività: Dal 1966 al 1967
  • Costruzione: Parte Elettrica

PIETRARSA

(Officine di)

PISTOIESI

1958-1968 M - Officine Meccaniche Ferroviarie Pistoiesi, Pistoia (OMFP) 1968-1972 M - Ferroviaria Breda Pistoiesi SpA, Pistoia dal 1974 - (vedi Breda Pistoia).

POZZUOLI

1950-1960 M - Stabilimento Meccanico di Pozzuoli (ex W.G.Armstrong, poi Aerfer).

Torna all'Indice

REGGIANE

1910-1988 M - "Reggiane" Officine Meccaniche Italiane SpA (OMI), Reggio Emilia.

RETAM

  • Denominazione completa: Retam Elettrofin Industria Elettromeccanica ed Elettronica
  • Sede: Bresso (Mi)
  • Stabilimenti: Bresso (Mi)
  • Periodo di attività: dal 1981 al 1984
  • Costruzione: Parte Elettrica
  • Principali realizzazioni: componentistica elettrica
  • Note: dal 1984 al 1986 Retam Trazione, Bresso (Mi). L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa.

ROMEO

1916-1924 M - Società Anonima Italiana Ing. Nicola Romeo & C., Saronno (ex Saronno e poi Cemsa).

SAN GIORGIO

1980-1985 M - Officine San Giorgio SpA, San Giorgio delle Pertiche (Padova).

SARONNO

1905-1915 M - Costruzioni Meccaniche, Saronno (Filiale M.F. Esslingen; poi Romeo).

SAVIGLIANO (SNOS)

  • Denominazione completa: Società Nazionale delle Officine di Savigliano - SNOS
  • Sede: Savigliano (Cn)
  • Stabilimenti: Savigliano (Cn), Torino
  • Periodo di attività: dal 1923 al 1973
  • Costruzione: Parte Meccanica ed Elettrica
  • Principali realizzazioni: Locomotive, Grandi Strutture Metalliche

SIMM

Dal 1966 al 1968 M - Società Sicula Metalmeccanica, Carini (Palermo) (poi Aerosicula).

SOCIMI

  • Denominazione completa: Società Costruzioni Industriali Milano SpA
  • Fondatore: Alessandro Marzocco
  • Sede: Milano
  • Stabilimenti: Arluno (Mi), Binasco (Mi), Chilivani(SS)
  • Periodo di attività: dal 1969 al 1994
  • Costruzione: Parte Meccanica
  • Principali realizzazioni: Tram a due casse per la città di Roma, Veicoli per la Metropolitana di Milano, Filobus per le città di Milano, Modena, Salerno e Cagliari. Suo è il progetto "Eurotram" i cui veicoli vennero poi realizzati per la rete tranviaria di Strasburgo e Milano a cura di ABB/ADTranz.

SOFER

Dal 1968 M - Officine Ferroviarie SpA, Pozzuoli (ex Aerfer) (Facente parte del gruppo Finmeccanica).

STANGA OMS

Dal 1958 al 1993 M - Officine Meccaniche della Stanga SpA, Padova (OMS) dal 1993 M - Officine Stanga Cittadella SpA, Padova (e Cittadella fino al 1999). L'azienda è confluita nel gruppo Firema Trasporti Spa.

AD

TEAM (Consorzio)

(Consorzio)

TIBB

Dal 1912 al 1988 ME - Tecnomasio Italiano Brown Boveri SpA, Milano, dal 1920 Vado Ligure. Divenuta successivamente ABB, ADTranz, Bombardier ed infine entrata a far parte di Alstom.

TIBB Tecnomasio Italiano Brown Boveri Milano TIBB Tecnomasio Italiano Brown Boveri Milano

TREVI (Consorzio)

Dal 1995 - Consorzio Treno Veloce Italiano formato dalle ditte ABB, Ansaldo, Breda, FIAT, Firema Consortium.

VERONESI

Officine Ferroviarie Veronesi SpA, Verona. E' stata una società che ha operato nella progettazione, costruzione, riqualificazione e revisione di veicoli ferroviari. L'azienda, fondata dalla famiglia Galtarossa, è stata chiusa nel 2016. Fra le ultime realizzazioni possiamo ricordare le carrozze a due piani di tipo Vivalto.

VM

Dal 1979 al 1986 D - Stabilimenti Meccanici VM SpA, Cento (Fe), Trieste.

Torna all'Indice
AD

LEGENDA:

M = Costruzione Parte Meccanica - E = Costruzione Parte Elettrica - C = Carrelli - D = Costruzione di Motori Termici - R = Revisione/Riqualificazione - S = Veicoli Speciali

ANNOTAZIONI:

[1] - Dal 2015 a seguito dell'acquisizione delle attività Ansaldobreda.

[2] - Dal 2010 al 2015 Firema Trasporti in A.S. - Da luglio 2015 è stata rilevata dalla Titagarh Waggon Limited con una quota del 90% e dalla italiana Adler per il restante 10%. La nuova denominazione è TFA Titagarh Firema SpA.

Vuoi collaborare con Treniebinari?

Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?

Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.

SCRIVI IN REDAZIONE

Compila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE