"Il trasporto del futuro, nelle nostre aree urbane, può essere risolto da una ferrovia, sotterranea o sopraelevata. Spostamenti rapidi di persone fra le zone urbane e periferiche di una grande città ormai congestionate. La Metropolitana assolve a questo compito."

Home / Linee Metropolitane in Italia / Metropolitana di Genova

Metropolitana di Genova

Linee della Metropolitana in Italia

Metropolitana di Genova

La metropolitana di Genova è una linea Metropolitana Leggera inaugurata nel 1990, in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio Italia'90. La prima porzione di linea ad essere aperta fu la tratta da Brin a Dinegro il 13 giugno 1990. Durante questa prima fase furono messi in servizio i primi 6 treni appartenenti alla prima generazione prodotti da Firema con parte elettrica Ansaldo. Questi ultimi si distinguevano per avere in origine le porte a libro successivamente modificate.

Successivamente vennero prodotti ulteriori 12 treni appartenenti alla seconda generazione, di concezione più moderna, che si aggiunsero ai primi. Tutti i convogli appartenenti alla prima e seconda generazione sono accoppiati permanentemente in doppia composizione.

Mappa della Metropolitana di Genova
ADV

CARATTERISTICHE DELL'INFRASTRUTTURA

Stazioni: Canepari [1], Brin, Dinegro, Principe, Darsena, San Giorgio, Sarzano-Sant' Agostino, De Ferrari, Corvetto [2], Brignole, Martinez [1].

Lunghezza della linea: 7,1 km

Scartamento: 1435 mm

Elettrificazione: 0,75 kV in corrente continua tramite catenaria

Gestore attuale: AMT Azienda Mobilità e Trasporti di proprietà del Comune di Genova

Note: [1] Stazioni in costruzione - [2] Stazione di transito ma non operativa

Fermate della Metropolitana di Genova
Tracciato della Linea con Stazioni - (Treniebinari.it)

LE APERTURE

13 giugno 1990: inaugurazione della prima tratta Brin - Dinegro

7 agosto 2003: inaugurazione della tratta Principe-Darsena-San Giorgio

7 agosto 2005: inaugurazione della tratta fino a De Ferrari

20 dicembre 2012: inaugurazione della stazione Brignole

Sono in costruzione 3 nuove stazioni (Canepari, Corvetto e Martinez) oltre ai relativi prolungamenti alle due estremità della linea

IL MATERIALE ROTABILE

Prima generazione (da 01 a 06): Quantità: 6 - Anno: 1985 - Elettromotrici articolate, bidirezionali a due casse, dotati in origine di porte a libro e indicatori a palette. Costruttore: Ansaldo Trasporti/Firema Trasporti

Seconda generazione (da 11 a 22): Quantità: 12 - Anni: 1990-1995 - Elettromotrici articolate, bidirezionali a due casse, dotati di porte ad anta. Costruttore: Ansaldo Trasporti/Firema Trasporti

Terza generazione (da 31 a 37): Quantità: 7 - Anni: 2016-2017 - Elettromotrici articolate, bidirezionali a quattro casse. Costruttore: AnsaldoBreda e successivamente Hitachi Rail

Quarta generazione (previsione 2023-2025): Attualmente è prevista la costruzione di ulteriori convogli derivanti dai treni di terza generazione: sono previste 14 unità. Costruttore: Hitachi Rail

 Treno Metropolitana di Genova Seconda Generazione
Genova - Elettromotrice bidirezionale di Seconda Generazione - (Treniebinari.it)
ADV

I nuovi treni per la Metropolitana di Genova

Visualizza i Rendering in Esclusiva per Treniebinari

Metropolitana di Genova - Rendering dei Treni di Terza Generazione
Elettromotrice a 4 casse bidirezionale - Figurino (Courtesy: AMT Genova/Ansaldobreda/Ansaldo STS)
Metropolitana di Genova - Rendering dei Treni di Terza Generazione
Elettromotrice a 4 casse bidirezionale - Esterno ambientato in stazione (Courtesy: AMT Genova/Ansaldobreda/Ansaldo STS)
Metropolitana di Genova - Rendering dei Treni di Terza Generazione
Elettromotrice a 4 casse bidirezionale - Interni con visione comparti (Courtesy: AMT Genova/Ansaldobreda/Ansaldo STS)
Metropolitana di Genova - Rendering dei Treni di Terza Generazione
Elettromotrice a 4 casse bidirezionale - Interni con zona HK per carrozzella (Courtesy: AMT Genova/Ansaldobreda/Ansaldo STS)

VISUALIZZA LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE:

Denominazione, Percorso, Stazioni intermedie, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, eventuali Immagini ed Approfondimenti.

Vorresti collaborare con Treniebinari?

Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?

Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.

SCRIVI IN REDAZIONE

Compila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE