"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

PRIMA PAGINA

GRAVE INCIDENTE FERROVIARIO SULLA LINEA MILANO-BRESCIA - Pioltello (Milano), 25 gennaio 2018 - Verso le ore 06.57 un convoglio, formato da carrozze medie distanze, una locomotiva E464 in coda ed in testa una semipilota a piano ribassato facenti parte del parco Trenord, ha subito un incidente. Il bilancio è grave: tre persone decedute e alcune decine di feriti. Il treno partito da Cremona alla volta di Milano, in prossimità della stazione di Pioltello-Limito, alcune carrozze hanno subito uno svio. Il treno ha comunque continuato la sua marcia per oltre due chilometri verso il capoluogo lombardo. In prossimità della località di Limito è avvenuto il triste epilogo. Il convoglio è sviato rovinosamente rovesciandosi e causando il blocco totale della linea Milano-Brescia. Il tratto di linea, la cui è gestione è affidata a RFI Rete Ferroviaria Italiana, è stata sequestrata e sono in corso accertamenti e rilievi da parte dei tecnici preposti.

INAUGURATA LA LINEA TRANSFRONTALIERA ARCISATE-STABIO - Induno Olona (Varese), 22 dicembre 2017 - Dopo nove anni la linea Arcisate-Stabio è stata inaugurata. Si tratta di una linea con uno sviluppo di circa 8 km che collega la provincia di Varese col Ticino. Con l'attivazione della linea sono state aperte tre nuove fermate presso le località di Induno Olona, Arcisate e Cantello Gaggiolo. La nuova linea, con velocità commerciale fino a 100 km/h, è stata concepita per il trasporto passeggeri. La circolazione viene gestita a distanza dal Posto centrale di Controllo di Milano Greco Pirelli. Il sistema di alimentazione elettrica dei treni è a 3 kV in corrente continua fino al confine di Stato, poi avviene il cambio tensione a 15 kV in corrente alternata in uso sulla rete elvetica.

In territorio italiano il tracciato ferroviario Induno Olona-Arcisate-Stabio ha origine dal ponte sul fiume Olona fino al confine di Stato con la Svizzera. Il percorso tocca i centri di Induno Olona e Arcisate, la valle del torrente Bevera per poi connettersi nella piana di Gaggiolo con la linea Stabio-Mendrisio, realizzata dalle FFS e peraltro già attiva.

Il convoglio inaugurale, oltre alle autorità locali, ha visto la presenza di Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia; Graziano Delrio, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti; Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI; Cinzia Farisè presidente di Tilo e AD di Trenord. Il treno ha raggiunto Mendrisio, in territorio svizzero, dove ad attenderlo c'erano le Autorità della Confederazione e delle Ferrovie Federali Svizzere.

INCENDIO SOTTO LE TETTOIE DELLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO - Milano, 9 dicembre 2017 - Nel primo pomeriggio, sotto le tettoie della stazione centrale di Milano, un incendio si è sviluppato a bordo di una carrozza Trenord in sosta. Fortunatamente l'incendio non ha causato danni alle persone. La carrozza è una MDVC già appartenuta al parco Trenitalia. L'incendio ha causato il danneggiamento della locomotiva elettrica storica E656.001 ricoverata su un tronchino adiacente.

LOMBARDIA: INVESTIMENTO PER 160 NUOVI TRENI REGIONALI - Milano, 3 ottobre 2017 - La Lombardia investirà 1,6 miliardi di euro per l'acquisto di 160 nuovi treni per il rinnovo del materiale rotabile sul territorio regionale. L'annuncio è stato dato da Alessandro Sorte, in qualità di assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, nel suo intervento ad Expo Ferroviaria 2017 ospitata per la prima volta presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho.

SVELATI IL POP E IL ROCK, I TRENI REGIONALI DEL FUTURO - Milano, 3 ottobre 2017 - Sono stati presentati, nell’ambito di Expo Ferroviaria 2017 a Milano, il Pop e il Rock, i nuovi treni commissionati da Trenitalia rispettivamente ad Alstom e Hitachi Rail Italy, destinati al trasporto regionale. L’accordo prevede la fornitura di 150 treni Pop monopiano a trazione elettrica per un importo complessivo di circa 900 milioni di euro. La nuova flotta Pop fa parte della maxi fornitura da 450 nuovi convogli per il trasporto regionale che comprende anche i 300 Rock a due piani prodotti da Hitachi Rail Italy.

FERROVIA JONICA, RIAPERTA LA TRATTA SIBARI-CROTONE-CATANZARO LIDO - Roma, 2 ottobre 2017 - E’ stata riaperta oggi la linea Ferroviaria Sibari-Crotone-Catanzaro Lido a seguito del completamento dei primi interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale realizzati da RFI. Importanti lavori hanno consentito il rinnovo di circa 40 km di binari e soprattutto la realizzazione di interventi in grado di innalzare i limiti di velocità e gli standard di sicurezza. L'investimento è stato pari a 40 milioni di euro.

CONVOGLI INTERCITY REVERSIBILI CON SEMIPILOTA Z1A - Milano, 4 settembre 2017 - Da lunedì 4 settembre scorso la prima carrozza pilota Z1A è stata inserita nella composizione degli Intercity 657 Milano Centrale-Grosseto e 568 Grosseto-Milano Centrale. Dopo aver effettuato diverse corse prova e il viaggio inaugurale all'inizio di agosto, la semipilota è entrata in servizio e verrà impiegata sui treni intercity in abbinamento alle locomotive elettriche E 401, in fase di traformazione, e alle E 402B. Le carrozze pilota già trasformate e in corso di trasformazione da Alstom saranno in tutto 53. Vengono ricavate dalle UIC-Z1 di seconda classe a compartimenti.

FERROVIE REGIONALI

FERROVIA ROMA VITERBO: RADDOPPIO DELLA TRATTA RIANO-MORLUPO E MONTEBELLO-RIANO - Roma, 2 ottobre 2017 - Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione dell’opera mentre nei primi mesi del 2018 è prevista l’apertura del primo cantiere. I lavori riguardano il raddoppio della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo nelle tratte Riano Morlupo e Montebello Riano. L'accordo prevede un finanziamento di 154 milioni di euro mentre le risorse saranno utilizzate anche per l’acquisto di nuovi treni per ridurre il disagio dei pendolari.

IN ARRIVO NUOVI ROTABILI SUI BINARI DELLA CUMANA E CIRCUMFLEGREA (Ex linee S.E.P.S.A.) - Napoli, 23 gennaio 2017 - Trasferito, presso le officine sociali di Quarto, il primo convoglio Alfa 3 per le linee SEPSA che andrà a svecchiare il parco mezzi ormai al limite del collasso. Si tratta del primo di dodici complessi formati da due motrici bidirezionali accoppiate. A breve verranno consegnati altri tre complessi. La prima unità è stata classificata ET 501a ed ET 501b. La fornitura prevede una consegna nel periodo a cavallo fra la seconda metà del 2017 e primi mesi del 2018.

METROTRANVIE

Realizzazione di un nuovo capolinea tranviario adiacente alla stazione di Milano Certosa Milano, 30 marzo 2017 - E' ormai imminente la partenza per i lavori di realizzazione del nuovo capolinea tranviario adiacente alla stazione di Milano Certosa. Il nuovo anello tranviario, con binario di raddoppio, si svilupperà lungo il fronte centrale della stazione. Verrà dunque migliorato l’interscambio fra le linee tranviarie 12 e 19 e la stazione di Milano Certosa e del passante. E' probabile che una delle suddette linee sarà attestata presso il nuovo capolinea mentre l'altra proseguirà verso il capolinea di Roserio (ospedale Sacco). I lavori di realizzazione e progettazione esecutiva sono stati affidati da Metropolitana Milanese a Wegh Group in associazione temporanea di imprese con ETS. Il valore complessivo dell'opera, comprendente la progettazione esecutiva, è stato aggiudicato per un valore di 1,8 mln.

Cinque locomotive Vecton per la nuova divisione Mercitalia Rail esclusivamente per il servizio merci.

Il primo treno ibrido Stadler per la regione Valle d'Aosta per il trasporto locale Aosta-Torino.

Quattro nuovi elettrotreni a due casse Titagarh acquistati da EAV per la regione Campania per il trasporto locale sulle linee SEPSA. Classificazione da ET501a/b fino a ET504a/b.

Un nuovo treno diesel Stadler per la regione Puglia per il trasporto locale sulle linee FAL. Inoltre sui treni di recente fornitura verrà inserita una nuova cassa per incrementare la capienza soprattutto sulle linee Baresi.

Ormai in stato di avanzata ristrutturazione, presso le officine OMS di Porrena (Ar), che ne curerà il restauro, sia estetico che meccanico, verrà presto rimesso in linea lo storico elettrotreno ETR 252 "Arlecchino" a cura della Fondazione FS.