Ferrovia Metropolitana di Catanzaro: un nuovo collegamento tra centro storico e Catanzaro Lido
La Metropolitana di Catanzaro, aperta al servizio passeggeri il 2 gennaio 2026, rappresenta uno dei progetti infrastrutturali più strategici per il futuro della mobilità urbana. La nuova linea, secondo una direttrice nord-sud, è stata pensata per collegare direttamente il centro di Catanzaro con il Lido di Catanzaro, università, ospedale, funicolare e stazioni ferroviarie. Una direttrice, in direzione ovest, serve il quartiere direzionale di Germaneto. Le linee sono denominate A e B a doppio binario fra Catanzaro Città e Catanzaro Lido. La linea C, quella che si dirama dalla fermata di Dulcino, in direzione Germaneto, è a binario unico. Le linee non sono elettrificate.
Non si tratta propriamente di una metropolitana ma di una linea ferroviaria il cui tracciato è prevalentemente urbano, esterno con alcune brevi gallerie con fermate ravvicinate. La frequenza dei treni mediamente non è inferiore a 60 minuti nelle ore di punta. Attualmente, sulla tratta Catanzaro Città-Catanzaro Lido sono previste 12 coppie di treni effettuate prevalentemente utilizzando i nuovi autotreni diesel-elettrici Stadler di nuova generazione.
Attualmente l'orario 2026 prevede le seguenti fermate: Catanzaro Città (Via Milano), Catanzaro (Piazza Matteotti), Catanzaro Pratica, Catanzaro, Dulcino, Santa Maria, Pistoia, Corvo Aranceto, Aranceto, Magna Grecia, Catanzaro Lido. La tratta, con una lunghezza di 11,121 chilometri, viene percorsa in circa 25 minuti effettuando 11 fermate. Si stima un traffico iniziale giornaliero di circa 1200 persone.
L’obiettivo principale è migliorare l’accessibilità, ridurre i tempi di percorrenza e favorire l’integrazione tra trasporto urbano e ferroviario regionale con le Ferrovie della Calabria e Ferrovie dello Stato.

Rete della Metropolitana di Catanzaro | Copyright 2026 Treniebinari.it
Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?
Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.
SCRIVI IN REDAZIONE
Compila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE