Glossario Ferroviario Completo: Terminologia Tecnica, Sigle e Acronimi con Oltre 6000 Definizioni
BIBLIOGRAFIA:
- Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
- DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
- ITreni ITRENI
- Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
- RFI - Glossario dei Termini RFI
- Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD
Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.
ABBREVIAZIONI E ACRONIMI IN FERROVIA
Normativa Organismi
ANSFISA: Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali
ANSF: Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (divenuta successivamente ANSFISA)
CdF: Centro di Formazione
CEN: Comité Européen de Normalisation
DIGIFEMA: DIrezione Generale delle Investigazioni FErroviarie e MArittime
EUAR: European Union Agency for Railways
ECM: Entity in Charge of Maintenance
GI: Gestore dell'Infrastruttura ferroviaria
GIN: Gestore dell'Infrastruttura ferroviaria Nazionale
IF: Impresa Ferroviaria
MIT: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
UIC: Union Internationale des Chemins de Fer
Testi
COTIF: COnvenzione relativa ai Trasporti Internazionali Ferroviari
CUU: Contratto Uniforme Utilizzazione Carri
DEL: Disposizioni Esercizio Linea
DSDU: Disposizioni per il Servizio con Dirigente Unico
EATR: Esercizio Alta Tensione Rotabili
IEAC: Istruzione per l'Esercizio degli Apparati Centrali
IEFCA: Istruzioni Esercizio Freno Continuo Automatico
IELB: Istruzioni per l'Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate
IET: Istruzioni per l'Esercizio in Telecomando
NSD: Norme per il Servizio dei Deviatori già ISD: Istruzione per il Servizio dei Deviatori
NSM: Norme per il Servizio dei Manovratori già ISM: Istruzione per il Servizio dei Manovratori
ISPAT: Istruzione Servizio Personale Accompagnamento Treni
IPC: Istruzione Protezione Cantieri
IPCL: Istruzione Personale Condotta Locomotive
ITCL: Istruzione per le Telecomunicazioni
MER: Manuale Emergenza e Recupero
MOC: Manuale Operativo del Capotreno
NCR: Norme per la Circolazione dei Rotabili
NEAT: Norme per l'Esercizio delle Apparecchiature Tecnologiche
NEITE: Norme Esercizio Impianti Trazione Elettrica
NETE: Norme Eseguimento Trasporti Eccezionali
NHM: (FR) Nomenclature Harmonisée des Marchandises
NVTV: Norme per la Verifica Tecnica dei Veicoli
PCOS: Prefazione Compartimentale all'Orario di Servizio
PGOS: Prefazione Generale all'Orario di Servizio
RCF: Regolamento per la Circolazione Ferroviaria
RCT: Regolamento per la Circolazione dei Treni
RIC: Regolamento Internazionale delle Carrozze
RID: (FR) Règlement concernant le transport International ferroviaire des marchandises Dangereuses
RIN: Registro d'Immatricolazione Nazionale
RIV: Regolamento Internazionale dei Veicoli
RNL: Registro Nazionale delle Licenze
RS: Regolamento sui Segnali in uso sull'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale
RUMO: Registro Unico dei Mezzi d'Opera
STI: Specifiche Tecniche di Interoperabilità
Documenti
AdS: Autorizzazione di Sicurezza
AMIS: Autorizzazione Messa In Servizio
BFC: Bollettino di Frenatura e Composizione
CCA: Certificato Complementare Armonizzato
CdS: Certificato di Sicurezza
CLC: Carta di Libera Circolazione
CT: Circolare Territoriale
CVR: Comunicazioni Verbali Registrate
DOM: Documento Organizzativo Manovra
DPC: Disposizioni Particolari di Circolazione
DVR: Documento Valutazione Rischi
FCL: Fascicolo Circolazione Linee
FL: Fascicolo Linea
FO: Fascicolo Orario
GDA: Guida di Depannage Allegata
LdV: Lettera di Vettura
LE: Licenza Europea di Condotta
M: Movimento
M40: Movimento
M40 DL: M40 Dirigenza Locale
M40 TELEC: M40 TELEComando
MAD: Messa A Disposizione dei carri
NOI: Nulla Osta per l'Installazione di serie
NOME: Nulla Osta per la Messa in Esercizio
OS: Orario di Servizio
OdS: Ordine di Servizio
PS: Piano Schematico
RPM: Riepilogo moduli Prescrizioni di Movimento
SKTNO: Scheda Treno
Ambito scheda treno
M: Merci
PT: PosTale
V: Viaggiatori
VS: Viaggiatori Speciale
Sistemi informatici
CCL: Controllo Circolazione Linee
PIC: Piattaforma Integrata Circolazione
PIR: Prospetto Informativo di Rete
Mansioni
AdC: Agente di Condotta
AG: Agente di Guardia/Guardiablocco
AI: Apposito Incaricato
AM: Agente della Manutenzione
CA: Controllore di Area
CD: Capo Deposito
CE: Controllore di Ente
CEI: Coordinatore Esercizio Infrastrutture
CPV: Capo Personale Viaggiante
CS: Capo Stazione
CST: Capo Stazione Titolare o Capo Servizi Treno
CT: Capo Treno
CUM Lavori: Capo Unità Manutentiva Lavori
CTI: Capo Tecnico Infrastrutture
DC: Dirigente Centrale
DCCM: Dirigente Centrale Coordinatore Movimento
DCO: Dirigente Centrale Operativo
DCP: Dirigente Centrale Puntualità
DCT: Dirigente Coordinatore Trazione
DCTE: Dirigente Centrale Trazione Elettrica
DCTR: Dirigente Coordinatore TRazione
DL: Dirigenza Locale
DM: Dirigente Movimento
DPC: Dirigente Posto Comando
DOTE: Dirigente Operativo Trazione Elettrica
IaP: Addetti Informazioni Pubblico
OSMI: Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura
OSMR: Operatore Specializzato Manutenzione Rotabili
PdB: Personale di Bordo
PdC: Personale di Condotta
PdM: Personale di Macchina
PdS: Personale di Scorta o Personale di Stazione
PdT: Preparatore del Treno
RdC: Regolatore della Circolazione
RUC: Responsabile Unità Circolazione
Attività di sicurezza
AdT: Accompagnamento dei Treni
già AT: Accompagnamento Treni
FT: Formazione Treni
GC: Gestione Circolazione
MI: Manutenzione Infrastruttura
MV: Manutenzione Veicoli
VE: VErifica Veicoli
Imprese ferroviarie italiane/Aziende italiane
ABL: Antonio Badoni Lecco
ALS: ALStom Ferroviaria
ASF: Ansaldo Segnalamento Ferroviario
CFI: Compagnia Ferroviaria Italiana
CTI: CapTrain Italia
DFG: Del Fungo Giera
DPO: Dinazzano PO
EAV: Ente Autonomo Volturno
FAS: Ferrovia Adriatico Sangritana
FER: Ferrovie Emilia Romagna
FFS: Ferrovie Federali Svizzere
FM: Fuori Muro
FNM: Ferrovie Nord Milano
FSE: Ferrovie del Sud Est
FS: Ferrovie dello Stato Italiane
FT: Ferrotramviaria
GETS: GE Transportation System
LFI: La Ferroviaria Italiana
INR: InRail
MIR: MercItalia Rail
OCG: OCeanoGate
RFI: Rete Ferroviaria Italiana
RONE: RailOne
RTC: Rail Traction Company
TFT: Trasporto Ferroviario Toscano
TI: Trenitalia
TI-CARGO: Trenitalia divisione CARGO
TN: TreNord già TLN Trenitalia LeNord
TTX: Trenitalia Tper
Infrastruttura
CA: Corrente Alternata
CAP: Cemento Armato Precompresso
CC: Corrente Continua
DCF: Dispositivo Contatto Funghi
DOIT: Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale già DTP: Direzione Territoriale Produzione
GS: Gruppo Scambi
GSM-R: (EN) Global System for Mobile communications-Railway
IE: Impianti Elettrici
IFN: Infrastruttura Ferroviaria Nazionale
IS: Impianti Sicurezza
LdC: Linea di Contatto
PCF: Punto Cambio Fase
PF: Piano del Ferro
PK: Progressiva Kilometrica
POC: (EN) Point Of Change
PSE: Punta Scambio Estremo
QL: Quadro Luminoso
QLv: Quadro Luminoso video
RAR: Rilevamento Attraversamento a Raso
RSMS: (EN) Rolling Stok Management System
SPCC: Sistema di Protezione Comando e Controllo
TEN: Trans-European Networks
UM: Ufficio Movimento
UMR: Ufficio Materiale Rotabile
UTMR: Unità Tecnologie Materiale Rotabile
Impianti
CC: Casa Cantoniera
CCC: Centro Coordinamento Circolazione
DL: Deposito Locomotive
FV: Fabbricato Viaggiatori
IDP: Impianto Dinamico Polifunzionale
IFT: Impianto Formazione Treni
IMC: Impianto Manutenzione Corrente
IMR: Impianto Manutenzione Rotabili
ISR: Impianto Scorta Regionale
ITA: Impianto Trazione Associato
ITC: Impianto Trazione Cargo
ITP: Impianto Trazione Passeggeri
ITR: Impianto Trazione Regionale
J: Posto periferico esercitato in regime di telecomando
L: Latrine
LdS: Località di Servizio
MAV: Manutenzione Alta Velocità
MM: Magazzino Merci
OCA: Officina Carica Accumulatori
OGR: Officina Grandi Riparazioni
OMC: Officine Manutenzione Ciclica
OML: Officina Manutenzione Locomotive
OMR: Officina Manutenzione Rotabili
OMV: Officina Manutenzione Veicoli
P: Pesa
PAI-PL: Protezione Automatica Integrativa-PL
PC: Piano Caricatore, Posto Comando o Posto di Comunicazione
PCS: Piano Carico e Scarico
PdE: Posto di Esodo
PdS: Posto di Servizio
PES: Punto di Evacuazione e Soccorso
PL: Passaggio a Livello
PLA: Passaggio a Livello Automatico
PLp: Passaggio a Livello Privato
PM: Posto Movimento o Posto di Manovra
PMC: Posto Manutenzione Corrente
PP: Posto di Passaggio
PPM: Posto Provvisorio di Movimento o Posto Periferico Multistazione
PS: Posto Satellite
PT: Posto Tecnologico
PV: Piccola Velocità
PVB: Posto Verifica Boccole
RL: Rimessa Locomotive
RTB: Rilevamento Temperatura Boccole
RTF: Rilevamento Temperatura Freni
SP: Regime di Stazione Porta
SPI: Regime di Stazione Porta Intermedia
SPT: Regime di Stazione Porta Temporanea
SR: Squadra Rialzo
SSE: Sottostazione Elettrica
SSEM: Sottostazione Elettrica Mobile
WC: Servizi Igienici
Z: Zona ricovero
Apparati di sicurezza
AC: Apparato Centrale
ACC: Apparato Centrale Computerizzato già ACS: Apparato Centrale Statico
ACC-M: Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
TO: Terminale Operatore
TF: Tastiera Funzionale
ACE: Apparato Centrale Elettrico
ACEI: Apparato Centrale Elettrico a Itinerari
ACELI: Apparato Centrale Elettrico a Leve di Itinerario
ACEIT: Apparato Centrale Elettrico a Itinerari a Tabultatore
ACELM: Apparato Centrale Elettrico a Leve Manuali
ACF: Apparato Centrale a Filo
ACdF: Apparato Centrale a doppio Filo
ACI: Apparato Centrale Idrodinamico
ACTR: Apparato Centrale a Trasmissione Rigida (tipo Saxby)
AT: Annuncio Treni
ADM: Apparato per Deviatoi Manuali
ASC: Apparato Semplificato a Chiave
ASCV: Apparato Statico a Calcolatore Vitale
Banchi di manovra
ACE
a: avanti
i: indietro
n: posizione normale
r: posizione rovescia
ACEI
Tl / TlBca: Tasto liberazione blocco conta assi
BEM
TlA: liberazione artificiale di una sezione di blocco
Circolazione
AV: Alta Velocità
COT: Centro Operativo Territoriale
DTR: Divisione Trasporto Regionale
EDCO: Esclusione dal sistema di telecomando DCO di Posto Periferico
MaV: Marcia a Vista
MaVS: Marcia a Vista Specifica
NT/M3M40: Nucleo Territoriale preposto alla produzione delle prescrizioni di Movimento
RTM: Reparto Territoriale Movimento
SOP: Sala Operativa Passeggeri
SOR: Sala Operativa Regionale
SPAD: (EN) Signal Passed At Danger
TP/EDCO: Tracciato Permanente di un impianto escluso dal telecomando DCO su linee con Blocco Automatico
UTI: Unità di Trasporto Intermodale
VI: Via Impedita
VL: Via Libera
VCO: Variazioni in Corso d'Orario
VGO: Variazioni in Gestione Operativa
Distanziamento treni
BA: Blocco Automatico
BAcc: Blocco Automatico a correnti codificate
eRSC: emulazione Ripetizione Segnali Continua
BAcf: Blocco Automatico a correnti fisse
BCA: Blocco Conta Assi
BEC: Blocco Elettrico Cardani
BEM: Blocco Elettrico Manuale
MC: Maniglia Consenso
MR: Maniglia Richiesta
BRA: Blocco RAdio
Btel: Blocco telefonico
BTM: (EN) Balise Tansmission Module
CdB: Circuito di Binario
PB: Posto di Blocco
PBA: Posto di Blocco Automatico
PBI: Posto di Blocco Intermedio
COD: tratto di linea CODificato
NC: tratto di linea Non Codificato
Sistemi di esercizio
CTC: (EN) Centralised Traffic Control (Controllo Centralizzato del Traffico)
DU: Dirigente Unico
SCC: Sistema di Comando e Controllo
Sistemi di protezione
BTS: (EN) Braking to a Target Speed
CTS: (EN) Centralised Train Signalling
DAF: Dispositivo Automatico di Frenatura
ERTMS / ETCS: (EN) European Rail Traffic Management System / European Train Control System
PI: Punto Informativo
RAP: Riconoscimento Atto Partenza
RSC: Ripetizione Segnali Continua
RSDD: Ripetizione Segnali Digitale Discontinua
SCMT: Sistema di Controllo della Marcia del Treno
SSC: Sistema Supporto alla Condotta
SSB: Sotto Sistema di Bordo
SST: Sotto Sistema di Terra
STB: Sistema Tecnologico di Bordo
Principali tipologie
ATC: (EN) Automatic Train Control
ATO: (EN) Automatic Train Operation
ATP: (EN) Automatic Train Protection
ATS: (EN) Automatic Train Supervision
TS: (EN) Train Stop
SCMT/RSC Ripetizione Segnali in Cabina
A: Abbattimento di codice
AC: Assenza Codice
CV: Controllo della Velocità
MAN: modalità MANovra
PRE: PREriconoscimento di una zona non codificata
RF: Riarmo Freni
RIC: RIConoscimento di un codice restrittivo di RSC
RV: Riduzione Velocità
SR: Supero Rosso
SV: Super Verde
VM: Verde Medio
VMC: Velocità Modulo Condotta
Vril: Velocità di rilascio
ERTMS/ETCS
AM: Autorizzazione al Movimento oppure MA: (EN) Movement Authority
AMSC: Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa
AMMV: Autorizzazione al Movimento con Marcia a Vista
AMSC: Autorizzazione al Movimento con Apposita Prescrizione
DMI: (EN) Driver-Machine Interface
EOA: (EN) End Of Authority
EOM: (EN) End Of Mission
FS: (EN) Full Supervision
LS: (EN) Limited Supervision
NL: (EN) Non Leading
NTC: (EN) National Train Control System
OS: (EN) On Sight
RBC: (EN) Radio Block Center
RV: (EN) Reverse
SH: (EN) SHunting
SR: (EN) Staff Responsible
STM: (EN) Specific Transmission Module
UN: (EN) UNfitted
VBC: (EN) Virtual Balise Cover
Classificazione treni da traccia
ORD: treno ORDinario
STRA: treno STRAordinario
Commerciale
ACC: ACCelerato
CIS: CISalpino
CP: Corsa Prova
DD: Direttissimo
DIR: DIRetto
EC: (EN) EuroCity
EN: (EN) EuroNight
ES: (EN) EuroStar
EUC: (EN) Europ Unit Cargo
EXP: EsPresso
FA AV: Frecciargento
FB: Frecciabianca
FR AV: Frecciarossa
IC: (EN) InterCity
ICN: (EN) InterCity Notte
ICPlus: (EN) InterCity Plus
INV: INVio
IR: Interregionale
LIS: Locomotiva ISolata
LOC: LOCale
M: Metropolitano
MC: Merci Celere
MD: Merci Diretto
MI: Merci Interzona
MP: Merci Postale
MR: Merci Rapido
MRI: Merci Rapido Internazionale
MRS: Merci Rapido Speciale
MRV: Merci Rapido Vuoto
MRT: Merci Rapido Terminale
MT: Merci Terminale
NCL: Non CLassificato
NCLS: Non CLassificato Speciale
REG / R: REGionale
RGV / RV: Regionale Veloce
RoLa: (DE) Rollende Landstrasse
STM: Straordinario Treno Militare
tBIZ: Treno Business
TC: Treno per trasporto Combinato
TCS: Treno Combinato Speciale
TEC: Treno Europeo Combinato
TEE: (EN) Trans Europe Express
TES: Treno Eccedente Sagoma Limite
TEP: Treno Eccedente Peso
TOK: TrenOK
TME: Treno Merci Espresso
TRA: TRAdotta
Materiale rotabile
AC: Assetto Cassa
ACIC: Apparato Controllo Instabilità Carrelli
CGEM: Contenitore per Gas con Elementi Multipli
DT: Doppia Trazione per rinforzo
DTI: Doppia Trazione Intercalata
DTS: Doppia Trazione Simmetrica
DTT: Doppia Trazione di Testa
MdO: Mezzo d'Opera
UdT: Unità di Trazione
US: Ultrasuoni
VCS: Visita Connessioni Semimacchine
Caratteristiche
MdF: Massa da Frenare
MR: Massa Reale
MV: Massa Virtuale
NEV: Numero Europeo Veicolo
PMF / %MF: Percentuale Massa Frenata
Componenti
AI: AntIncendio
AP: Anti Pattinante
AS: Anti Slittante
AT: Alta Tensione
AWS: (EN) Automatic Warning Sistem
BM: Banco di Manovra
BT: Bassa Tensione
CP: Condotta Principale (o dei servizi)
FAV: Freno Alta Velocità
IS: Interruttore a Scatto
LAT: LATeralizzazione porte
MT: Media Tensione
REC: Riscaldamento Elettrico Carrozze
TCN: (EN) Train Communication Network
Freno
CF: Cilindro del Freno
CG: Condotta Generale
D: Distributore
RA: Relé di Alimentazione
Rin: Rubinetto di Intercettazione
Ris: Rubinetto di Isolamento
SA: Serbatoio Ausiliario
SC: Serbatoio Comando
SP: Serbatoio Principale
TP: Trasformatore (riduttore) di Pressione
Tipi di freno
A: dispositivo Autocontinuo
Bd: freno Breda
Bo: freno Bozic
Ch: freno Charmilles
DK: freno Dako
Dr: freno Drolshammer
G: (DE) Guterzug
GP: dispositivo cambio regime G-P
GPR: dispositivo cambio regime G-P-R
Hik: freno Hildbrand-Knorr
KE: freno Knorr - tipo KE
Kk: freno Kunze-Knorr
Mg: freno elettromagnetico
O: freno Oerlikon
P: (DE) Personenzug
PR: dispositivo cambio regime P-R
R: freno ad alta potenza
SW: freno SAB-WABCO
WA: freno Westinghouse - tipo A
WE: freno Westinghouse - tipo E
WU: freno Westinghouse - tipo U
Mezzi di trazione
CB: Carica Batterie
CC: Circuito di Comando
CEA: Commutatore Esclusione Apparecchiatura
CEM: Combinatore Elettromeccanico Motori
CM: Comando Multiplo
CMT: Controllo della Marcia del Treno
CPA: Compressorino Primo Alzamento
CT: Circuito di Trazione
DISA: Documentazione Integrata Segnalamento Ansaldo
FE: Frenatura Elettrica
GS: Gruppi Statici
IR: Interruttore Rapido (o Extrarapido)
IP: Interruttore di Protezione
IPA: Indicatore Porte Aperte
LCA: Leva di Comando marcia Automatica
LCM: Leva di Comando marcia Manuale
LINV: Leva INversione Marcia
LIV: Leva Impostazione Velocità
MA: Moto Alternatore
PAC: Pomello Avanzamento Comandato
PIC: Pomello Indebolimento Campi
RA: Relé Ausiliario
RAE: Relé Avviamento Elettronico
RCA: Rilevatore Correnti Armoniche
RCE: Registratore Cronologico di Eventi digitale
RCEC: Registratore Cronologico di Eventi Condotta
SIL: Sistema Impostazione corrente derivabile dalla Linea
SMT: Senso Marcia Treno
SV: Selettore di Velocità
TD: Trazione Diesel
TE: Trazione Elettrica
TV: Trazione Vapore
VI: Velocità Impostata
ZTE: Zona Tachigrafica Elettronica
Macchine reostatiche
M: Manuale
P: Parallelo
PP: SuperParallelo
S: Serie
SP: Serie-Parallelo
Nomi
DP: Doppio Piano
GC: Gran Confort
MD: Minuetto Diesel
MDVC: Medie Distanze Vestiboli Centrali
MDVE: Medie Distanze Vestiboli Estremi
ME: Minuetto Elettrico
PR: Piano Ribassato
TAF: Treno ad Alta Frequentazione
TAV: Treno Alta Velocità
Marcatura Gruppi per materiale di trazione
ALb: Automotrice Leggera a benzina
ALe: Automotrice Leggera elettrica
ALg: Automotrice Leggera a gas
ALn: Automotrice Leggera a nafta
ALv: Automotrice Leggera a vapore
ATR: AutoTreno Rapido
D: locomotiva Diesel
DE: locomotiva Diesel-Elettrica
DMU: (EN) Diesel Multiple Unit
E: locomotiva Elettrica
EMU: (EN) Electric Multiple Unit
ETR: ElettroTreno Rapido
Gr: Gruppo, posto prima della classificazione dell'UdT
Le: rimorchiata Leggera elettrica
Ln: rimorchiata Leggera a nafta
Ne: locomotiva con motore a Nafta e trazione Elettrica
P/PLT: Politensione
ETR Elettrotreni e ATR Autotreni
A: primo elemento di ogni UdT
B: se prima lettera, elemento motore; se seconda lettera, secondo elemento con motoalternatore
C: elemento con Cabina di guida
c: vettura ristoro
H: elemento con posti per viaggiatori con Handicap
P: elemento dotato di Pantografo
R: elemento Rimorchiato
Materiale rimorchiato Viaggiatori Lettere di serie (valore internazionale)
A: carrozza di 1ª classe
AB: carrozza mista di 1ª e 2ª classe
AS/SR/WG: carrozza dancing bar
B: carrozza di 2ª classe
C: carrozza di 3ª classe (abolita nel 1956)
D: carrozza bagagliaio
DD: carrozza bagagliaio scoperto a 2 piani, per trasporto di auto a seguito dei viaggiatori
Le: carro bisarca a 2 assi e 2 piani
Leq: carro bisarca a 2 assi e 2 piani con cavo REC
Laeq: carro bisarca a 3 assi e 2 piani con cavo REC
n: carrozza per servizi navetta
Post: carrozza Postale
R: carrozza Ristorante/bar
S: carrozza con compartimenti Speciali
WL: Vettura Letto
WR: Vettura Ristorante
WSP: carrozza Pullmann
Lettere di serie (valore nazionale)
AM: carrozza di 1ª classe con compartimento per Malati
BM: carrozza di 2ª classe con compartimento per Malati
DU: carrozza bagagliaio con comparto postale
H: carrozza attrezzato per trasporto di viaggiatori con Handicap
K: carrozza cellulare / trasporto detenuti
p: carrozza pilota
S: carrozza Salone
WR: carrozza Ristorante e self-service
WT: carrozza ETR.500
Lettere caratteristiche (valore internazionale)
b,h: carrozza attrezzata per il trasporto di passeggeri disabili
c: compartimenti convertibili in cuccette
d,v: rotabile attrezzato per ricevere biciclette
ee,z: rotabile munito di un'alimentazione centrale
f: rotabile munito di cabina di guida
p, t: carrozza con corridoio centrale e sedute a lato
m: rotabile di lunghezza superiore a 24,5 m
s: corridoio centrale in bagagliai e carrozze con compartimento bagagli
Lettere desuete o in uso su treni storici
c: carrozza cuccette
Dm: carrozza bagagliaio per treni merci
I: veicolo con intercomunicante in mantice
i: veicolo con intercomunicante non in mantice
SHe: carro speciale di scorta per carrozze salone
U/UI: ufficio postale ambulante
UM: carrozza postale per Servizio Messaggeri
T: veicolo con terrazzino di testa (su treni storici)
x: veicolo con più di 3 assi non a carrelli
y: veicolo con 3 assi non a carrelli
z: carrozza a carrelli
Carri Merci - Lettere di categoria
E: carro aperto a alte sponde
F: carro aperto a alte sponde tipo speciale
G: carro coperto
H: carro coperto tipo speciale
I: carro frigo
K: carro pianale a due assi
L: carro pianale a due assi tipo speciale
O: carro misto pianale e ad alte sponde
R: carro pianale a carrelli
S: carro pianale a carrelli tipo speciale
T: carro a tetto apribile
U: carro speciale non classificabile nei gruppi H, L, S o Z
Z: carro serbatoio per trasporto di liquidi o materiale gassoso
V: carro per uso interno escluso dal servizio commerciale
Caratteristiche comuni
q: condotta elettrica suscettibile di essere alimentata a tutte le tensioni ammissibili
qq: condotta elettrica suscettibile di essere alimentata a tutte le tensioni ammissibili
s: carro autorizzato a circolare a regime S (100 km/h in servizio internazionale)
ss: carro autorizzato a circolare a regime SS (120 km/h in servizio internazionale)
Manutenzione
CC: Cambio Carrelli
RO: Riparazione di Officina
RS: Riparazione Speciale
Verifiche
VTS: Visita Tecnica di Scambio
Pr: Presenziamento
Vcf: Visita completa fine corsa
Vct: Visita completa transito Viaggiatori
Vi: Visita interna
Vro: Visita ridotta origine
VT: Visita di Turno
Vco: Visita completa origine
Vrc: Visita ridotta carico
Miscellanea
AG: Applicazione Generica
AS: Applicazione Specifica
CRC: (EN) Cyclic Redundancy Code
DGOL: Divisione Generale Operativa Logistica
DPV: Deposito Personale Viaggiante
IAS: Impianto Associato Scorta
IdR: Impianto di Riferimento
PRM: Persona a Ridotta Mobilità
SO: Struttura Organizzativa
TdS: Testa di Serie