"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Indice / Acronimi nelle Terminologia Tecnica Ferroviaria

Glossario Ferroviario Completo: Terminologia Tecnica, Sigle e Acronimi con Oltre 6000 Definizioni

BIBLIOGRAFIA:

  • Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
  • DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
  • ITreni ITRENI
  • Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
  • RFI - Glossario dei Termini RFI
  • Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD


Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.

ABBREVIAZIONI E ACRONIMI IN FERROVIA

Normativa Organismi

ANSFISA: Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali

ANSF: Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (divenuta successivamente ANSFISA)

CdF: Centro di Formazione

CEN: Comité Européen de Normalisation

DIGIFEMA: DIrezione Generale delle Investigazioni FErroviarie e MArittime

EUAR: European Union Agency for Railways

ECM: Entity in Charge of Maintenance

GI: Gestore dell'Infrastruttura ferroviaria

GIN: Gestore dell'Infrastruttura ferroviaria Nazionale

IF: Impresa Ferroviaria

MIT: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

UIC: Union Internationale des Chemins de Fer



Testi

COTIF: COnvenzione relativa ai Trasporti Internazionali Ferroviari

CUU: Contratto Uniforme Utilizzazione Carri

DEL: Disposizioni Esercizio Linea

DSDU: Disposizioni per il Servizio con Dirigente Unico

EATR: Esercizio Alta Tensione Rotabili

IEAC: Istruzione per l'Esercizio degli Apparati Centrali

IEFCA: Istruzioni Esercizio Freno Continuo Automatico

IELB: Istruzioni per l'Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate

IET: Istruzioni per l'Esercizio in Telecomando

NSD: Norme per il Servizio dei Deviatori già ISD: Istruzione per il Servizio dei Deviatori

NSM: Norme per il Servizio dei Manovratori già ISM: Istruzione per il Servizio dei Manovratori

ISPAT: Istruzione Servizio Personale Accompagnamento Treni

IPC: Istruzione Protezione Cantieri

IPCL: Istruzione Personale Condotta Locomotive

ITCL: Istruzione per le Telecomunicazioni

MER: Manuale Emergenza e Recupero

MOC: Manuale Operativo del Capotreno

NCR: Norme per la Circolazione dei Rotabili

NEAT: Norme per l'Esercizio delle Apparecchiature Tecnologiche

NEITE: Norme Esercizio Impianti Trazione Elettrica

NETE: Norme Eseguimento Trasporti Eccezionali

NHM: (FR) Nomenclature Harmonisée des Marchandises

NVTV: Norme per la Verifica Tecnica dei Veicoli

PCOS: Prefazione Compartimentale all'Orario di Servizio

PGOS: Prefazione Generale all'Orario di Servizio

RCF: Regolamento per la Circolazione Ferroviaria

RCT: Regolamento per la Circolazione dei Treni

RIC: Regolamento Internazionale delle Carrozze

RID: (FR) Règlement concernant le transport International ferroviaire des marchandises Dangereuses

RIN: Registro d'Immatricolazione Nazionale

RIV: Regolamento Internazionale dei Veicoli

RNL: Registro Nazionale delle Licenze

RS: Regolamento sui Segnali in uso sull'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale

RUMO: Registro Unico dei Mezzi d'Opera

STI: Specifiche Tecniche di Interoperabilità



Documenti

AdS: Autorizzazione di Sicurezza

AMIS: Autorizzazione Messa In Servizio

BFC: Bollettino di Frenatura e Composizione

CCA: Certificato Complementare Armonizzato

CdS: Certificato di Sicurezza

CLC: Carta di Libera Circolazione

CT: Circolare Territoriale

CVR: Comunicazioni Verbali Registrate

DOM: Documento Organizzativo Manovra

DPC: Disposizioni Particolari di Circolazione

DVR: Documento Valutazione Rischi

FCL: Fascicolo Circolazione Linee

FL: Fascicolo Linea

FO: Fascicolo Orario

GDA: Guida di Depannage Allegata

LdV: Lettera di Vettura

LE: Licenza Europea di Condotta

M: Movimento

M40: Movimento

M40 DL: M40 Dirigenza Locale

M40 TELEC: M40 TELEComando

MAD: Messa A Disposizione dei carri

NOI: Nulla Osta per l'Installazione di serie

NOME: Nulla Osta per la Messa in Esercizio

OS: Orario di Servizio

OdS: Ordine di Servizio

PS: Piano Schematico

RPM: Riepilogo moduli Prescrizioni di Movimento

SKTNO: Scheda Treno



Ambito scheda treno

M: Merci

PT: PosTale

V: Viaggiatori

VS: Viaggiatori Speciale



Sistemi informatici

CCL: Controllo Circolazione Linee

PIC: Piattaforma Integrata Circolazione

PIR: Prospetto Informativo di Rete



Mansioni

AdC: Agente di Condotta

AG: Agente di Guardia/Guardiablocco

AI: Apposito Incaricato

AM: Agente della Manutenzione

CA: Controllore di Area

CD: Capo Deposito

CE: Controllore di Ente

CEI: Coordinatore Esercizio Infrastrutture

CPV: Capo Personale Viaggiante

CS: Capo Stazione

CST: Capo Stazione Titolare o Capo Servizi Treno

CT: Capo Treno

CUM Lavori: Capo Unità Manutentiva Lavori

CTI: Capo Tecnico Infrastrutture

DC: Dirigente Centrale

DCCM: Dirigente Centrale Coordinatore Movimento

DCO: Dirigente Centrale Operativo

DCP: Dirigente Centrale Puntualità

DCT: Dirigente Coordinatore Trazione

DCTE: Dirigente Centrale Trazione Elettrica

DCTR: Dirigente Coordinatore TRazione

DL: Dirigenza Locale

DM: Dirigente Movimento

DPC: Dirigente Posto Comando

DOTE: Dirigente Operativo Trazione Elettrica

IaP: Addetti Informazioni Pubblico

OSMI: Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura

OSMR: Operatore Specializzato Manutenzione Rotabili

PdB: Personale di Bordo

PdC: Personale di Condotta

PdM: Personale di Macchina

PdS: Personale di Scorta o Personale di Stazione

PdT: Preparatore del Treno

RdC: Regolatore della Circolazione

RUC: Responsabile Unità Circolazione



Attività di sicurezza

AdT: Accompagnamento dei Treni

già AT: Accompagnamento Treni

FT: Formazione Treni

GC: Gestione Circolazione

MI: Manutenzione Infrastruttura

MV: Manutenzione Veicoli

VE: VErifica Veicoli



Imprese ferroviarie italiane/Aziende italiane

ABL: Antonio Badoni Lecco

ALS: ALStom Ferroviaria

ASF: Ansaldo Segnalamento Ferroviario

CFI: Compagnia Ferroviaria Italiana

CTI: CapTrain Italia

DFG: Del Fungo Giera

DPO: Dinazzano PO

EAV: Ente Autonomo Volturno

FAS: Ferrovia Adriatico Sangritana

FER: Ferrovie Emilia Romagna

FFS: Ferrovie Federali Svizzere

FM: Fuori Muro

FNM: Ferrovie Nord Milano

FSE: Ferrovie del Sud Est

FS: Ferrovie dello Stato Italiane

FT: Ferrotramviaria

GETS: GE Transportation System

LFI: La Ferroviaria Italiana

INR: InRail

MIR: MercItalia Rail

OCG: OCeanoGate

RFI: Rete Ferroviaria Italiana

RONE: RailOne

RTC: Rail Traction Company

TFT: Trasporto Ferroviario Toscano

TI: Trenitalia

TI-CARGO: Trenitalia divisione CARGO

TN: TreNord già TLN Trenitalia LeNord

TTX: Trenitalia Tper



Infrastruttura

CA: Corrente Alternata

CAP: Cemento Armato Precompresso

CC: Corrente Continua

DCF: Dispositivo Contatto Funghi

DOIT: Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale già DTP: Direzione Territoriale Produzione

GS: Gruppo Scambi

GSM-R: (EN) Global System for Mobile communications-Railway

IE: Impianti Elettrici

IFN: Infrastruttura Ferroviaria Nazionale

IS: Impianti Sicurezza

LdC: Linea di Contatto

PCF: Punto Cambio Fase

PF: Piano del Ferro

PK: Progressiva Kilometrica

POC: (EN) Point Of Change

PSE: Punta Scambio Estremo

QL: Quadro Luminoso

QLv: Quadro Luminoso video

RAR: Rilevamento Attraversamento a Raso

RSMS: (EN) Rolling Stok Management System

SPCC: Sistema di Protezione Comando e Controllo

TEN: Trans-European Networks

UM: Ufficio Movimento

UMR: Ufficio Materiale Rotabile

UTMR: Unità Tecnologie Materiale Rotabile



Impianti

CC: Casa Cantoniera

CCC: Centro Coordinamento Circolazione

DL: Deposito Locomotive

FV: Fabbricato Viaggiatori

IDP: Impianto Dinamico Polifunzionale

IFT: Impianto Formazione Treni

IMC: Impianto Manutenzione Corrente

IMR: Impianto Manutenzione Rotabili

ISR: Impianto Scorta Regionale

ITA: Impianto Trazione Associato

ITC: Impianto Trazione Cargo

ITP: Impianto Trazione Passeggeri

ITR: Impianto Trazione Regionale

J: Posto periferico esercitato in regime di telecomando

L: Latrine

LdS: Località di Servizio

MAV: Manutenzione Alta Velocità

MM: Magazzino Merci

OCA: Officina Carica Accumulatori

OGR: Officina Grandi Riparazioni

OMC: Officine Manutenzione Ciclica

OML: Officina Manutenzione Locomotive

OMR: Officina Manutenzione Rotabili

OMV: Officina Manutenzione Veicoli

P: Pesa

PAI-PL: Protezione Automatica Integrativa-PL

PC: Piano Caricatore, Posto Comando o Posto di Comunicazione

PCS: Piano Carico e Scarico

PdE: Posto di Esodo

PdS: Posto di Servizio

PES: Punto di Evacuazione e Soccorso

PL: Passaggio a Livello

PLA: Passaggio a Livello Automatico

PLp: Passaggio a Livello Privato

PM: Posto Movimento o Posto di Manovra

PMC: Posto Manutenzione Corrente

PP: Posto di Passaggio

PPM: Posto Provvisorio di Movimento o Posto Periferico Multistazione

PS: Posto Satellite

PT: Posto Tecnologico

PV: Piccola Velocità

PVB: Posto Verifica Boccole

RL: Rimessa Locomotive

RTB: Rilevamento Temperatura Boccole

RTF: Rilevamento Temperatura Freni

SP: Regime di Stazione Porta

SPI: Regime di Stazione Porta Intermedia

SPT: Regime di Stazione Porta Temporanea

SR: Squadra Rialzo

SSE: Sottostazione Elettrica

SSEM: Sottostazione Elettrica Mobile

WC: Servizi Igienici

Z: Zona ricovero



Apparati di sicurezza

AC: Apparato Centrale

ACC: Apparato Centrale Computerizzato già ACS: Apparato Centrale Statico

ACC-M: Apparato Centrale Computerizzato Multistazione

TO: Terminale Operatore

TF: Tastiera Funzionale

ACE: Apparato Centrale Elettrico

ACEI: Apparato Centrale Elettrico a Itinerari

ACELI: Apparato Centrale Elettrico a Leve di Itinerario

ACEIT: Apparato Centrale Elettrico a Itinerari a Tabultatore

ACELM: Apparato Centrale Elettrico a Leve Manuali

ACF: Apparato Centrale a Filo

ACdF: Apparato Centrale a doppio Filo

ACI: Apparato Centrale Idrodinamico

ACTR: Apparato Centrale a Trasmissione Rigida (tipo Saxby)

AT: Annuncio Treni

ADM: Apparato per Deviatoi Manuali

ASC: Apparato Semplificato a Chiave

ASCV: Apparato Statico a Calcolatore Vitale



Banchi di manovra

ACE

a: avanti

i: indietro

n: posizione normale

r: posizione rovescia

ACEI

Tl / TlBca: Tasto liberazione blocco conta assi

BEM

TlA: liberazione artificiale di una sezione di blocco



Circolazione

AV: Alta Velocità

COT: Centro Operativo Territoriale

DTR: Divisione Trasporto Regionale

EDCO: Esclusione dal sistema di telecomando DCO di Posto Periferico

MaV: Marcia a Vista

MaVS: Marcia a Vista Specifica

NT/M3M40: Nucleo Territoriale preposto alla produzione delle prescrizioni di Movimento

RTM: Reparto Territoriale Movimento

SOP: Sala Operativa Passeggeri

SOR: Sala Operativa Regionale

SPAD: (EN) Signal Passed At Danger

TP/EDCO: Tracciato Permanente di un impianto escluso dal telecomando DCO su linee con Blocco Automatico

UTI: Unità di Trasporto Intermodale

VI: Via Impedita

VL: Via Libera

VCO: Variazioni in Corso d'Orario

VGO: Variazioni in Gestione Operativa

Distanziamento treni

BA: Blocco Automatico

BAcc: Blocco Automatico a correnti codificate

eRSC: emulazione Ripetizione Segnali Continua

BAcf: Blocco Automatico a correnti fisse

BCA: Blocco Conta Assi

BEC: Blocco Elettrico Cardani

BEM: Blocco Elettrico Manuale

MC: Maniglia Consenso

MR: Maniglia Richiesta

BRA: Blocco RAdio

Btel: Blocco telefonico

BTM: (EN) Balise Tansmission Module

CdB: Circuito di Binario

PB: Posto di Blocco

PBA: Posto di Blocco Automatico

PBI: Posto di Blocco Intermedio

COD: tratto di linea CODificato

NC: tratto di linea Non Codificato

Sistemi di esercizio

CTC: (EN) Centralised Traffic Control (Controllo Centralizzato del Traffico)

DU: Dirigente Unico

SCC: Sistema di Comando e Controllo

Sistemi di protezione

BTS: (EN) Braking to a Target Speed

CTS: (EN) Centralised Train Signalling

DAF: Dispositivo Automatico di Frenatura

ERTMS / ETCS: (EN) European Rail Traffic Management System / European Train Control System

PI: Punto Informativo

RAP: Riconoscimento Atto Partenza

RSC: Ripetizione Segnali Continua

RSDD: Ripetizione Segnali Digitale Discontinua

SCMT: Sistema di Controllo della Marcia del Treno

SSC: Sistema Supporto alla Condotta

SSB: Sotto Sistema di Bordo

SST: Sotto Sistema di Terra

STB: Sistema Tecnologico di Bordo

Principali tipologie

ATC: (EN) Automatic Train Control

ATO: (EN) Automatic Train Operation

ATP: (EN) Automatic Train Protection

ATS: (EN) Automatic Train Supervision

TS: (EN) Train Stop



SCMT/RSC Ripetizione Segnali in Cabina

A: Abbattimento di codice

AC: Assenza Codice

CV: Controllo della Velocità

MAN: modalità MANovra

PRE: PREriconoscimento di una zona non codificata

RF: Riarmo Freni

RIC: RIConoscimento di un codice restrittivo di RSC

RV: Riduzione Velocità

SR: Supero Rosso

SV: Super Verde

VM: Verde Medio

VMC: Velocità Modulo Condotta

Vril: Velocità di rilascio



ERTMS/ETCS

AM: Autorizzazione al Movimento oppure MA: (EN) Movement Authority

AMSC: Autorizzazione al Movimento in Supervisione Completa

AMMV: Autorizzazione al Movimento con Marcia a Vista

AMSC: Autorizzazione al Movimento con Apposita Prescrizione

DMI: (EN) Driver-Machine Interface

EOA: (EN) End Of Authority

EOM: (EN) End Of Mission

FS: (EN) Full Supervision

LS: (EN) Limited Supervision

NL: (EN) Non Leading

NTC: (EN) National Train Control System

OS: (EN) On Sight

RBC: (EN) Radio Block Center

RV: (EN) Reverse

SH: (EN) SHunting

SR: (EN) Staff Responsible

STM: (EN) Specific Transmission Module

UN: (EN) UNfitted

VBC: (EN) Virtual Balise Cover



Classificazione treni da traccia

ORD: treno ORDinario

STRA: treno STRAordinario



Commerciale

ACC: ACCelerato

CIS: CISalpino

CP: Corsa Prova

DD: Direttissimo

DIR: DIRetto

EC: (EN) EuroCity

EN: (EN) EuroNight

ES: (EN) EuroStar

EUC: (EN) Europ Unit Cargo

EXP: EsPresso

FA AV: Frecciargento

FB: Frecciabianca

FR AV: Frecciarossa

IC: (EN) InterCity

ICN: (EN) InterCity Notte

ICPlus: (EN) InterCity Plus

INV: INVio

IR: Interregionale

LIS: Locomotiva ISolata

LOC: LOCale

M: Metropolitano

MC: Merci Celere

MD: Merci Diretto

MI: Merci Interzona

MP: Merci Postale

MR: Merci Rapido

MRI: Merci Rapido Internazionale

MRS: Merci Rapido Speciale

MRV: Merci Rapido Vuoto

MRT: Merci Rapido Terminale

MT: Merci Terminale

NCL: Non CLassificato

NCLS: Non CLassificato Speciale

REG / R: REGionale

RGV / RV: Regionale Veloce

RoLa: (DE) Rollende Landstrasse

STM: Straordinario Treno Militare

tBIZ: Treno Business

TC: Treno per trasporto Combinato

TCS: Treno Combinato Speciale

TEC: Treno Europeo Combinato

TEE: (EN) Trans Europe Express

TES: Treno Eccedente Sagoma Limite

TEP: Treno Eccedente Peso

TOK: TrenOK

TME: Treno Merci Espresso

TRA: TRAdotta



Materiale rotabile

AC: Assetto Cassa

ACIC: Apparato Controllo Instabilità Carrelli

CGEM: Contenitore per Gas con Elementi Multipli

DT: Doppia Trazione per rinforzo

DTI: Doppia Trazione Intercalata

DTS: Doppia Trazione Simmetrica

DTT: Doppia Trazione di Testa

MdO: Mezzo d'Opera

UdT: Unità di Trazione

US: Ultrasuoni

VCS: Visita Connessioni Semimacchine



Caratteristiche

MdF: Massa da Frenare

MR: Massa Reale

MV: Massa Virtuale

NEV: Numero Europeo Veicolo

PMF / %MF: Percentuale Massa Frenata



Componenti

AI: AntIncendio

AP: Anti Pattinante

AS: Anti Slittante

AT: Alta Tensione

AWS: (EN) Automatic Warning Sistem

BM: Banco di Manovra

BT: Bassa Tensione

CP: Condotta Principale (o dei servizi)

FAV: Freno Alta Velocità

IS: Interruttore a Scatto

LAT: LATeralizzazione porte

MT: Media Tensione

REC: Riscaldamento Elettrico Carrozze

TCN: (EN) Train Communication Network



Freno

CF: Cilindro del Freno

CG: Condotta Generale

D: Distributore

RA: Relé di Alimentazione

Rin: Rubinetto di Intercettazione

Ris: Rubinetto di Isolamento

SA: Serbatoio Ausiliario

SC: Serbatoio Comando

SP: Serbatoio Principale

TP: Trasformatore (riduttore) di Pressione



Tipi di freno

A: dispositivo Autocontinuo

Bd: freno Breda

Bo: freno Bozic

Ch: freno Charmilles

DK: freno Dako

Dr: freno Drolshammer

G: (DE) Guterzug

GP: dispositivo cambio regime G-P

GPR: dispositivo cambio regime G-P-R

Hik: freno Hildbrand-Knorr

KE: freno Knorr - tipo KE

Kk: freno Kunze-Knorr

Mg: freno elettromagnetico

O: freno Oerlikon

P: (DE) Personenzug

PR: dispositivo cambio regime P-R

R: freno ad alta potenza

SW: freno SAB-WABCO

WA: freno Westinghouse - tipo A

WE: freno Westinghouse - tipo E

WU: freno Westinghouse - tipo U



Mezzi di trazione

CB: Carica Batterie

CC: Circuito di Comando

CEA: Commutatore Esclusione Apparecchiatura

CEM: Combinatore Elettromeccanico Motori

CM: Comando Multiplo

CMT: Controllo della Marcia del Treno

CPA: Compressorino Primo Alzamento

CT: Circuito di Trazione

DISA: Documentazione Integrata Segnalamento Ansaldo

FE: Frenatura Elettrica

GS: Gruppi Statici

IR: Interruttore Rapido (o Extrarapido)

IP: Interruttore di Protezione

IPA: Indicatore Porte Aperte

LCA: Leva di Comando marcia Automatica

LCM: Leva di Comando marcia Manuale

LINV: Leva INversione Marcia

LIV: Leva Impostazione Velocità

MA: Moto Alternatore

PAC: Pomello Avanzamento Comandato

PIC: Pomello Indebolimento Campi

RA: Relé Ausiliario

RAE: Relé Avviamento Elettronico

RCA: Rilevatore Correnti Armoniche

RCE: Registratore Cronologico di Eventi digitale

RCEC: Registratore Cronologico di Eventi Condotta

SIL: Sistema Impostazione corrente derivabile dalla Linea

SMT: Senso Marcia Treno

SV: Selettore di Velocità

TD: Trazione Diesel

TE: Trazione Elettrica

TV: Trazione Vapore

VI: Velocità Impostata

ZTE: Zona Tachigrafica Elettronica



Macchine reostatiche

M: Manuale

P: Parallelo

PP: SuperParallelo

S: Serie

SP: Serie-Parallelo



Nomi

DP: Doppio Piano

GC: Gran Confort

MD: Minuetto Diesel

MDVC: Medie Distanze Vestiboli Centrali

MDVE: Medie Distanze Vestiboli Estremi

ME: Minuetto Elettrico

PR: Piano Ribassato

TAF: Treno ad Alta Frequentazione

TAV: Treno Alta Velocità



Marcatura Gruppi per materiale di trazione

ALb: Automotrice Leggera a benzina

ALe: Automotrice Leggera elettrica

ALg: Automotrice Leggera a gas

ALn: Automotrice Leggera a nafta

ALv: Automotrice Leggera a vapore

ATR: AutoTreno Rapido

D: locomotiva Diesel

DE: locomotiva Diesel-Elettrica

DMU: (EN) Diesel Multiple Unit

E: locomotiva Elettrica

EMU: (EN) Electric Multiple Unit

ETR: ElettroTreno Rapido

Gr: Gruppo, posto prima della classificazione dell'UdT

Le: rimorchiata Leggera elettrica

Ln: rimorchiata Leggera a nafta

Ne: locomotiva con motore a Nafta e trazione Elettrica

P/PLT: Politensione



ETR Elettrotreni e ATR Autotreni

A: primo elemento di ogni UdT

B: se prima lettera, elemento motore; se seconda lettera, secondo elemento con motoalternatore

C: elemento con Cabina di guida

c: vettura ristoro

H: elemento con posti per viaggiatori con Handicap

P: elemento dotato di Pantografo

R: elemento Rimorchiato



Materiale rimorchiato Viaggiatori Lettere di serie (valore internazionale)

A: carrozza di 1ª classe

AB: carrozza mista di 1ª e 2ª classe

AS/SR/WG: carrozza dancing bar

B: carrozza di 2ª classe

C: carrozza di 3ª classe (abolita nel 1956)

D: carrozza bagagliaio

DD: carrozza bagagliaio scoperto a 2 piani, per trasporto di auto a seguito dei viaggiatori

Le: carro bisarca a 2 assi e 2 piani

Leq: carro bisarca a 2 assi e 2 piani con cavo REC

Laeq: carro bisarca a 3 assi e 2 piani con cavo REC

n: carrozza per servizi navetta

Post: carrozza Postale

R: carrozza Ristorante/bar

S: carrozza con compartimenti Speciali

WL: Vettura Letto

WR: Vettura Ristorante

WSP: carrozza Pullmann



Lettere di serie (valore nazionale)

AM: carrozza di 1ª classe con compartimento per Malati

BM: carrozza di 2ª classe con compartimento per Malati

DU: carrozza bagagliaio con comparto postale

H: carrozza attrezzato per trasporto di viaggiatori con Handicap

K: carrozza cellulare / trasporto detenuti

p: carrozza pilota

S: carrozza Salone

WR: carrozza Ristorante e self-service

WT: carrozza ETR.500



Lettere caratteristiche (valore internazionale)

b,h: carrozza attrezzata per il trasporto di passeggeri disabili

c: compartimenti convertibili in cuccette

d,v: rotabile attrezzato per ricevere biciclette

ee,z: rotabile munito di un'alimentazione centrale

f: rotabile munito di cabina di guida

p, t: carrozza con corridoio centrale e sedute a lato

m: rotabile di lunghezza superiore a 24,5 m

s: corridoio centrale in bagagliai e carrozze con compartimento bagagli



Lettere desuete o in uso su treni storici

c: carrozza cuccette

Dm: carrozza bagagliaio per treni merci

I: veicolo con intercomunicante in mantice

i: veicolo con intercomunicante non in mantice

SHe: carro speciale di scorta per carrozze salone

U/UI: ufficio postale ambulante

UM: carrozza postale per Servizio Messaggeri

T: veicolo con terrazzino di testa (su treni storici)

x: veicolo con più di 3 assi non a carrelli

y: veicolo con 3 assi non a carrelli

z: carrozza a carrelli



Carri Merci - Lettere di categoria

E: carro aperto a alte sponde

F: carro aperto a alte sponde tipo speciale

G: carro coperto

H: carro coperto tipo speciale

I: carro frigo

K: carro pianale a due assi

L: carro pianale a due assi tipo speciale

O: carro misto pianale e ad alte sponde

R: carro pianale a carrelli

S: carro pianale a carrelli tipo speciale

T: carro a tetto apribile

U: carro speciale non classificabile nei gruppi H, L, S o Z

Z: carro serbatoio per trasporto di liquidi o materiale gassoso

V: carro per uso interno escluso dal servizio commerciale



Caratteristiche comuni

q: condotta elettrica suscettibile di essere alimentata a tutte le tensioni ammissibili

qq: condotta elettrica suscettibile di essere alimentata a tutte le tensioni ammissibili

s: carro autorizzato a circolare a regime S (100 km/h in servizio internazionale)

ss: carro autorizzato a circolare a regime SS (120 km/h in servizio internazionale)



Manutenzione

CC: Cambio Carrelli

RO: Riparazione di Officina

RS: Riparazione Speciale



Verifiche

VTS: Visita Tecnica di Scambio

Pr: Presenziamento

Vcf: Visita completa fine corsa

Vct: Visita completa transito Viaggiatori

Vi: Visita interna

Vro: Visita ridotta origine

VT: Visita di Turno

Vco: Visita completa origine

Vrc: Visita ridotta carico



Miscellanea

AG: Applicazione Generica

AS: Applicazione Specifica

CRC: (EN) Cyclic Redundancy Code

DGOL: Divisione Generale Operativa Logistica

DPV: Deposito Personale Viaggiante

IAS: Impianto Associato Scorta

IdR: Impianto di Riferimento

PRM: Persona a Ridotta Mobilità

SO: Struttura Organizzativa

TdS: Testa di Serie



Acronimi

RSC - Ripetizione Segnali Continua.

RSDD - Ripetizione Segnali Digitale Discontinua.

RTB - Rilevamento Termico Boccole dei rotabili.

RTM - Radio Transmission Module.

RTRI - Railway Technical Research Institute. Centro di ricerca ferroviaria con sede in Giappone.

S - Lettera per Tabella per cantieri di lavoro.

SA - Stazione di Annuncio.

AD