"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Indice / Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria | G |

Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria

Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi

Comprendere la Terminologia Ferroviaria

BIBLIOGRAFIA:

  • Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
  • DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
  • ITreni ITRENI
  • Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
  • RFI - Glossario dei Termini RFI
  • Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD

Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.

G

G - Lettera che individua un carro merci coperto di tipo normale.

Gabarit - Nome di derivazione francese (UIC) indicante la sagoma limite ferroviaria.

GAI - Sigla per "Gruppo Aziende Italiane" riferita ad un'associazione temporanea di imprese ferroviarie fra le quali Ercole Marelli Trazione, Tecnomasio Italiano Brown Boveri e altre. I cosiddetti treni "GAI" o ALe 644, progetto a cavallo fra gli anni '70 e '80, sono complessi di elettromotrici con avviamento con regolazione elettronica e non più tramite reostato. Questi elettrotreni sono i capostipite dell'elettronica di potenza, applicata alla trazione ferroviaria.

Galileo - Treno di servizio composto da due automotrici tipo ALn 668 per controllo diagnostico e con ultrasuoni alle rotaie.

Gambo - Parte centrale della rotaia che parte dalla suola e sostiene il fungo.

Ganciare - Utilizzare il gancio da fuoco per spostare il carbone sulla griglia.(Vap.)

Gancio di trazione - Gancio presente sulle due testate dei rotabili per il collegamento con i veicoli vicini tramite il tenditore; sul gancio si applica la trazione.

Gancio automatico - Apparecchiatura per collegare tra loro i rotabili solo per compressione senza l'operatore che pone la maglia sul gancio. Può anche realizzare tutti i collegamenti elettrici e pneumatici.

Garitta del frenatore - Piccolo riparo sui carri merci dove viaggiava il frenatore.

Garratt - Tipo di rodiggio di locomotiva a vapore formata da due telai ciascuno con ruote e relativi cilindri e che portano uno le scorte di combustibile e l'altro di acqua mentre la caldaia unica è appoggiata su entrambi; in questo modo la locomotiva può percorrere curve di raggio ridotto.

GC - Sigla per "Grand Confort", tipo di carrozze passeggeri di sola 1a classe, con velocità di 200 km/h per servizi interni in Italia.

Generatore d'asse - Apparecchiatura elettrica montata sulle boccole che prende il moto dall'asse e genera una tensione utilizzata per misurare la velocità e quindi registrarla nel tachigrafo e confrontarla con l'antislittante o antipattinante.

GI - Sigla per "Gestore Infrastruttura", cioè delle linee e delle stazioni. Questi impianti possono essere utilizzati da treni di diverse società autorizzate e che pagano un "pedaggio"

Giro-banco - Operazioni svolte dal macchinista che deve spostarsi da una cabina di guida ad un'altra dello stesso convoglio. Ad esempio quando un treno navetta riprende il viaggio nel senso opposto.

Giro-macchina - Operazioni per trasferire la locomotiva dalla testa alla coda del treno.

Giunto - Antico regime di circolazione dei treni. Quando un treno arrivava in stazione il DM, mediante il telegrafo, comunicava a quello della stazione attigua che il treno era "giunto" nella sua stazione. La linea era quindi libera e, all'orario previsto, era possibile l'inoltro di un altro treno senza ulteriori formalità.

Giunto a baionetta - Testa metallica per tubi pneumatici che possono venire collegati rapidamente.

Giunto di dilatazione - Tipo di giunzione delle rotaie che ne permette la dilatazione dovuta all'escursione termica ad esempio lasciando un opportuno spazio. Viene usato in punti particolari quali all'inizio ed al termine di lunghi ponti metallici perevitare che le rotaie forzino sulle strutture del ponte alterandone l'assetto.

Giunto elastico - Collegamento flessibile in gomma tra i motori ausiliari e gli impianti che vengono mossi ( compressori, ventilatori, … )

Giunto idraulico - Apparecchiatura idraulica per collegare il motore diesel e gli assi assorbendo le variazioni di velocità. Detto anche frizione idraulica.

Giunto isolante - Collegamento tra rotaie che le isola elettricamente per realizzare circuiti di binario.

Glicole - Antigelo per il circuito di raffreddamento dei motori diesel e per i serbatoi acqua per il sistema tergicristalli.

Glifo - (Vap) Parte del meccanismo della distribuzione di una locomotiva a vapore che ne comanda la variazione del grado di introduzione del vapore stesso ed il senso di marcia.

Grado di frenatura - Valore espresso in numeri romani ( da I a IX ) relativo alla pendenza in discesa della linea ( IX = massima pendenza ammissibile ).

Grado di introduzione del vapore - Misura della quantità di vapore prelevato dal duomo della caldaia e inviato ai cilindri.

Graticola - Altro nome della griglia del forno.

Griglia antighiaccio - Griglia montata davanti ai finestrini delle cabine di guida per protezione contro i candelotti di ghiaccio in galleria.

Griglia antineve - Griglia montata daventi alle zone di aspirazione dell'aria per i ventilatori per impedire l'entrata della neve.

Griglia del forno - Struttura in metallo a barre parallele presente nel forno della macchina a vapore su cui viene posto il carbone. Permette all'aria di attraversare questo strato favorendo la combustione.

Grillo - Soprannome di una vettura a tre assi attrezzata a salone e ufficio.

Gru a ponte - Gru che consente di muovere il carico secondo le tre dimensioni (altezza, larghezza, lunghezza) muovendosi su sede propria o su rotaia o su pneumatici. Generalmente è destinata ad un'area di manovra limitata. Utilizzata per trasbordi strada/rotaia o nave/banchina.

Gru classica - Gru tradizionale utilizzata per sollevare merci con un cavo tramite un braccio.

Gruppo di appartenenza - E’ un numero di tre cifre che individua il tipo di mezzo di trazione ed è seguito da altre tre o quattro cifre che sono la matricola del singolo mezzo. In alcuni casi la numerazione segue regole che ne descrivono qualche caratteristiche ( numero di assi, numero di posti offerti, … )

GS - Sigla per "Gruppo Statico". E' un convertitore elettronico posto su alcuni rotabili che trasforma la corrente della linea aerea in quella necessaria al funzionamento delle apparecchiature ausiliarie.

GSM/R - Sigla per "Global System for Mobil communications / Railway". E' il sistema di radiotrasmissione digitale GSM utilizzato per tutti i tipi di comunicazione che interessano le ferrovie: fonia e dati, comunicazioni fra il personale a bordo dei treni e il personale di terra e controllo automatico a distanza.

GTO - Sigla per "Gate Turn Off", tipo di semiconduttore di potenza utilizzato nei circuiti di trazione.

Guancialetto - Dispositivo avente la forma di uno sgabello elastico che, mediante fili di cotone a bagno nell'olio, lambisce la parte inferiore del fusello e la lubrifica. Si trova solo nelle boccole a strisciamento, oggi scomparse.

Guardalinea - Operatore che controllava lo stato della linea percorrendo a piedi il sentiero a fianco dei binari e osservandone le varie componenti.

Guardiabarriere - Agente incaricato della custodia dei passaggi a livello.

Guardiablocco - Operatore che ha la responsabilità di utilizzo del "blocco manuale".

GV - Sigla per "Grande Velocità", antica definizione di una modalità di trasporto merci.

AD