"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Indice / Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria | V |

Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria

Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi

Comprendere la Terminologia Ferroviaria

BIBLIOGRAFIA:

  • Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
  • DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
  • ITreni ITRENI
  • Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
  • RFI - Glossario dei Termini RFI
  • Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD

Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.

V

V - Lettera che individua un carro merci di servizio per i lavori in linea ( trasporto rotaie, pietrisco, … )

VACMA - Sigla francese per “Veille Automatique par Contrôle du Maintien d’Appui” ora in uso anche in Italia: indica una “apparecchiatura vigilante”.

Vagone basket - Vagone dotato di un telaio mobile, equipaggiato con prese per la movimentazione verticale che consente il carico/scarico di semirimorchi o di autoveicoli con lunghezza non superiore a 12 m.

Vagone per strada viaggiante - Vagone con pianale ribassato per tutta la sua lunghezza che, formando convoglio con altri, costituisce una "strada" viaggiante.

Vagone poche - Vagone ferroviario equipaggiato con una tasca destinata a ricevere gli assali di un semirimorchio o, in alternativa, una cassa mobile.

Vagone ribassato - Vagone ferroviario speciale, il cui piano di carico è ribassato per il trasporto delle UTI.

Valvola a bilancia - Valvola di sicurezza a forma di bilancia con un peso di valore opportuno od una molla rigorosamente tarata. Quando la pressione del vapore in caldaia vince la resistenza del peso, o la forza della molla, la valvola si apre e quindi la pressione non aumenta oltre il valore di sicurezza.

Valvola coale - (Vap) Particolare tipo di valvola di sicurezza per proteggere la caldaia da pressioni superiori a quella di lavoro ed evitare esplosioni: in caso di necessità lascia uscire il vapore.

Valvola tripla - Antica valvola pneumatica dell'impianto frenante. Serve ad inviare l'aria compressa nei cilindri-freno o nel serbatoio a seconda della pressione esistente nella "condotta generale". E' stata quasi totalmente sostituita dal "distributore".

Varesine - Soprannome delle elettromotrici FS E 623 / 624 che iniziarono la loro vita sulla linea Milano-Varese alimentata tramite terza rotaia.

VCS - Sigla per "Visita Connessioni Semimacchine": controllo dei collegamenti tra le due parti di locomotive come le E636, E646 ed E656 formate da due parti articolate.

Vela - 1) Lastra metallica rotonda o quadrata attorno alla luce di un segnale luminoso. 2) Parte della ruota di rotabile ferroviario che unisce il centro con il cerchione.

Velocità commerciale - Velocità media di marcia di un treno, compresi i tempi per le fermate nelle stazioni e i conseguenti tempi per le frenate e le partenze a cui si aggiunge un tempo per poter recuperare eventuali ritardi.

Verificatore - Operatore che verifica le condizioni dei veicoli rimorchiati. E' caratterizzato dall'utilizzo di un martello con un lungo manico per battere contro le ruote e capire dal suono qual è lo stato del cerchione o della frenatura a ceppi.

Vestibolo - Vano di una carrozza viaggiatori in corrispondenza delle porte di ingresso.

Via al blocco - Espressione del capotreno, o del secondo agente, al macchinista per indicargli che può partire non appena si attiva la segnalazione "Blocco Porte" nei convogli dove è presente il dispositivo di controllo della loro totale chiusura.

Via impedita - Indicazione di impossibilità di avanzare (p.e. con segnale rosso).

Viaggiatori/km - Unità di misura per il traffico viaggiatori, espresse in chilometri percorsi da tutti i passeggeri. Sigla Vkm.

Vicinale - Definizione delle carrozze "a piano ribassato" per servizi pendolari intorno alle grandi città.

VIR - Carro con un generatore di vapore oppure elettrico per alimentare l'impianto di riscaldamento del treno. Usato se la locomotiva non è attrezzata.

Vite passaticcia - (Vap) Vite che unisce le lamiere del forno con quelle dell'inviluppo.

Vivalto - Nome attribuito ad una tipologia di vetture a due piani per il trasporto regionale.

Vkm - Sigla per "Viaggiatori-Chilometro", unità di misura per il traffico viaggiatori, espresse in chilometri percorsi da tutti i passeggeri.

VM -Sigla per "Ventilatori Motori".

Voltino del forno - (Vap) Parte alta del focolare in materiale refrattario che protegge la piastra tubolare dalle fiamme del forno e migliora la combustione trattenendo più a lungo i fumi caldi nel focolaio.

Vomere - Lama metallica, regolabile in altezza ed eventualmente rimovibile in caso di danneggiamento, montata sotto le testate delle locomotive per eliminare la neve e gli ostacoli dai binari.

VR - Sigla per 1) "Ventilatori Reostato" di un locomotore elettrico tradizionale. 2) "Visita Rodiggio" per controllare le condizioni egli assi.

AD