U - Lettera che individua carri speciali (silos per cereali, a piattaforma ribassata, … )
Ufficio Movimento - Nome corretto dell’ufficio del Dirigente Movimento.
UIC - Sigla della "Union International des Chemins de Fer", associazione europea delle società ferroviarie che si occupa anche delle regole per rendere possibile la circolazione del materiale rotabile da una nazione all'altra mediante la stesura dei RIV e RIC.
UIC-X - Tipo di carrozza passeggeri unificata a livello europeo, di 1a e 2a classe, interni a compartimenti da 6 posti anziché 8 e velocità 160 km/h, costruita in 3500 esemplari.
Ultimo miglio - Caratteristica delle più moderne locomotive elettriche di percorrere un breve tratto, in assenza della linea di contatto, per raggiungere un punto della linea non elettrificato. Il movimento avviene mediante un motore diesel che garantisce lo spostamento seppur a bassa velocità.
Unità di carico - Contenitore o cassa mobile (container).
Unità di trasporto intermodale - Contenitore, cassa mobile o semirimorchio utilizzabile per il trasporto intermodale.
Uomo morto - Apparecchiatura vigilante, ovvero dispositivo di sicurezza presente nelle cabine di guida. Interviene arrestando automaticamente il treno se il macchinista per un certo tempo non effettua nessuna apposita operazione di presenza (come se fosse morto).
UTI - Sigla per "Unità di Trasporto Intermodale".
UTMR - Sigla per "Unità Tecnologie Materiale Rotabile", cioè la struttura Trenitalia che si occupa della progettazione e della gestione dei mezzi di trazione e trainati.
US - Sigla per "Ultrasuoni", metodo strumentale e non distruttivo per l'esame delle sale di un rotabile.
AD