"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Indice / Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria | L |

Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria

Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi

Comprendere la Terminologia Ferroviaria

BIBLIOGRAFIA:

  • Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
  • DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
  • ITreni ITRENI
  • Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
  • RFI - Glossario dei Termini RFI
  • Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD

Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.

L

L - Lettera che individua un carro merci speciale pianale ad assi ( per trasporto auto, a due piani, per container, per rotoli di lamiera, … ).

Lampisteria - Una volta era il deposito delle "lampade", cioè delle luci quando non esisteva ancora la luce elettrica e poi delle luci di fine convoglio.

Lancio - Spinta di un carro o di un gruppo di carri che sono inviati su un binario da una locomotiva che si trova in coda non agganciata.

Lanterna di semaforo - Luce posta su un semaforo che ne indica l'aspetto di notte (di giorno si vede la posizione dell'ala).

Lateralizzazione - Sistema applicato alle carrozze passeggeri per il comando di sblocco con apertura e blocco di chiusura delle porte destre o sinistre. Questo sistema è cablato ed è stato implementato sul materiale rotabile sprovvisto al fine di limitare incidenti dovuti ad aperture indebite lato interbinario.

Lato arrivi / partenze - Zona di una grande stazione destinata ai passeggeri in arrivo o in partenza che hanno bisogno di servizi diversi ( es. biglietteria, … ).

LDV - Acronimo per "Logica di Veicolo".

Le - Sigla per individuare i rimorchi per automotrici elettriche ALe.

Leopolder - Suoneria che, nell'ambito della stazione, segnala l’apertura del segnale di protezione e quindi il prossimo arrivo di un treno. E' udibile anche dai passeggeri in attesa in stazione. La suoneria è ubicata sul frontespizio lato binari del fabbricato di stazione e spesso è accostata ad indicazioni luminosi con indicazione della località di provenienza.

Leva - Maniglia per il comando a distanza dei deviatoi, dei segnali, dei PL, ecc. negli impianti centralizzati non ad itinerari. E' dotata di blocchi per assicurarne la posizione.

Liberazione - Operazione effettuata quando un convoglio non occupa più una sezione di linea e questa diventa utilizzabile per un altro treno.

Licenza - E’ il documento rilasciato dalle apposite autorità statali a un'impresa che ha sede nel territorio comunitario, con cui viene riconosciuta come "Impresa Ferroviaria" e autorizzata ai servizi internazionali per ferrovia.

Licenziare - Autorizzare la partenza di un treno da parte del capostazione.

Linea aerea o linea di contatto - Insieme dei cavi di rame sospesi sopra le rotaie, sotto i quali fa contatto il pantografo per alimentare i mezzi di trazione elettrici. E' detta anche in sigla LC.

Linea di terra - Circuito di conduttori che collega a terra parti di strutture metalliche che possono venire a contatto con le persone.

Linea ferroviaria - Infrastruttura atta a far viaggiare treni o altri convogli ferroviari tra due località di servizio. Le linee possono essere: a semplice binario, a doppio binario o avere più di due binari. La linea ferroviaria è composta dalla sede ferroviaria, dalle infrastrutture tecnologiche e da impianti funzionali per servizi merci e viaggiatori.

Linea primaria - Linea elettrica aerea (elettrodotto) o in cavo, in alta e media tensione, per il trasporto dell'energia elettrica in corrente alternata trifase dalle centrali elettriche di produzione alle SSE. E' detta in sigla anche LP composta da una terna di cavi.

Linea treno - Collegamento elettrico che unisce i mezzi di trazione e quelli rimorchiati per alimentare e comandare le varie apparecchiature. Questa linea è presente sull'imperiale dei rotabili sostenuta da isolatori dimensionati in proporzione alle tensioni di lavoro oppure per medie tensioni contenute in canaline metalliche opportunamente protette.

Littorina - Soprannome delle automotrici FS tipo ALn 56 e successive. Deriva dal fatto che sono state costruite nel periodo della fondazione della città di Littoria (ora Latina) nella bonifica dell'agro pontino nel Lazio.

Livelletta - Tratto di linea ferroviaria o stradale con pendenza costante. Le livellette sono raccordate alle loro estremità da raccordi verticali. Le livellette di stazione nella quasi totalità dei casi si trovano in piano.

AD

LL - Sigla della "linea lenta" storica Firenze - Roma che segue la valle dell'Arno e poi del Tevere. E detta anche Linea Convenzionale.

Ln - Sigla per individuare i rimorchi di automotrici a nafta.

Località di servizio - Luogo per attività ferroviarie sia pubbliche (come le stazioni per passeggeri o merci) che non direttamente accessibili.

Locomotiva - Veicolo ferroviario con motori di media o elevata potenza per il traino di treni in linea.

Locomotore (termine in disuso) - Locomotiva dotata di motori elettrici o diesel. Si parla sempre di locomotiva associandone la tipologia (p.e. locomotiva elettrica).

Locomotiva diesel-elettrica - Locomotiva diesel con trasmissione elettrica. Il motore diesel muove un generatore elettrico che produce la corrente necessaria per alimentare i motori elettrici collegati agli assi.

Locomotiva diesel-idraulica - Locomotiva diesel con trasmissione idraulica: il motore diesel mette in pressione dell'olio che a sua volta trasmette il moto agli assi.

Locopar - Nome di una apparecchiatura tachigrafica di registrazione degli eventi di guida.

Locotender - Locomotiva a vapore in cui le riserve di acqua e combustibile sono contenute in appositi serbatoi sulla locomotiva stessa e non sul tender. In questo caso è possibile la marcia nei due sensi perché il macchinista può guardare anche nella direzione opposta a quella normale che è con la caldaia in avanti.

LRS - Sigla per "Lunga Rotaia Saldata". Oramai i binari non sono più fatti con spezzoni uniti da piastre laterali e bulloni, ma le rotaie prodotte dalle acciaierie sono poi saldate a formare tratti continui evitando i giunti di dilatazione.

Lunghezza virtuale - Lunghezza fittizia di una linea per paragonarla ad una in piano; tiene conto delle pendenze e della resistenza opposta dalle curve. Se il percorso è in discesa, il suo valore può essere minore di quello reale.

AD