"Locomotive elettriche ad accumulatori, a trazione trifase, in corrente continua ed elettroniche. Dalla E 444.005 alle ultime arrivate in grado di viaggiare sotto tensioni diverse e da sole trainare convogli pesanti su rampe acclivi. In alternativa trainare un convoglio passeggeri a velocità elevata portando i passeggeri a destinazione."
Home / Locomotive / Locomotive Elettriche / E 652 FS
Rimini, 26 giugno 2015 - Locomotiva elettrica E 652.071 in sosta al binario 1 della stazione romagnola (© 2015 - Raffaele Fracchiolla)
TUTTE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE - Dati contenuti nella Scheda: Velocità, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, Unità Costruite, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, Curiosità, Immagini ed Approfondimenti.
Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.
VAI A INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE ELETTRICHE ITALIANE
VAI A INDICE SCHEDE VEICOLI FERROVIARI
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE
Locomotiva E652 FS
Le locomotive E652 FS nascono con la precisa volontà di inserire nel parco FS macchine più prestanti rispetto alle più anziane ad avviamento reostatico. Rispetto alle E633 ed E632, delle quali conservano l'estetica e gran parte della meccanica, la E652 dispone di maggior potenza. Si tratta di locomotive adazionamento elettronico, con carrelli monomotori, per il traino di convogli merci e passeggeri sulle linee più acclivi della rete ferroviaria italiana. Con i 176 esemplari costruiti il gruppo di macchine ora è stato trasferito interamente a Mercitalia Rail che le utilizza esclusivamente per treni merci.
Queste macchine sono state soprannominate "Tigre" a seguito di un concorso indetto dalla rivista "Voci della Rotaia" che era però rivolto alla ricerca di un nome per identificare le E633 FS.
Salerno, 30 luglio 2019 - Locomotiva elettrica E 652.117 in livrea MIR (© 2019 - Raffaele Fracchiolla)
SCHEDA TECNICA