"Locomotive elettriche ad accumulatori, a trazione trifase, in corrente continua ed elettroniche. Dalla E 444.005 alle ultime arrivate in grado di viaggiare sotto tensioni diverse e da sole trainare convogli pesanti su rampe acclivi. In alternativa trainare un convoglio passeggeri a velocità elevata portando i passeggeri a destinazione."

Home / Locomotive / Locomotive Elettriche / E 652 FS

LOCOMOTIVE ELETTRICHE | Schede tecniche

Locomotiva E652 FS

Le locomotive E652 FS nascono con la precisa volontà di inserire nel parco FS macchine più prestanti rispetto alle più anziane ad avviamento reostatico. Rispetto alle E633 ed E632, delle quali conservano l'estetica e gran parte della meccanica, la E652 dispone di maggior potenza. Si tratta di locomotive adazionamento elettronico, con carrelli monomotori, per il traino di convogli merci e passeggeri sulle linee più acclivi della rete ferroviaria italiana. Con i 176 esemplari costruiti il gruppo di macchine ora è stato trasferito interamente a Mercitalia Rail che le utilizza esclusivamente per treni merci.

Queste macchine sono state soprannominate "Tigre" a seguito di un concorso indetto dalla rivista "Voci della Rotaia" che era però rivolto alla ricerca di un nome per identificare le E633 FS.

Salerno, 30 luglio 2019 - Locomotiva elettrica E 652.117 in livrea MIR (© 2019 - Raffaele Fracchiolla)

SCHEDA TECNICA

  • Velocità massima: 160 km/h con rapporto 36/64 e 120 km/h con rapporto 29/64
  • Massa in servizio: 106 t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: B'B'B'
  • Potenza oraria: 5650 kW
  • Potenza continuativa: 5100 kW
  • Alimentazione: 3 kV in c.c.
  • Lunghezza: 17800 mm
  • Larghezza: 3000 mm
  • Altezza: 4362 mm
  • Interperno: 10500 mm
  • Passo dei carrelli: 2150 mm
  • Quantità prodotta: 176 di cui: 6 macchine di preserie, 100 di 1^serie e 70 di 2^ serie
  • Anni di progettazione: 1985-1987
  • Anni di costruzione: 1989-1996
  • Costruttori: ABB-Tecnomasio, Ansaldo Trasporti, Fiat Ferroviaria, SOFER, ITIN, Fiore Officine Casertane, Metalmeccanica Lucana
  • Note: Si tratta di macchine costruite a partire dalla fine degli anni '80 per migliorare le caratteristiche di trazione rispetto alle E632/E633. Dal 2014 è stato sostituito il rapporto di trasmissione 29/64 con conseguente riduzione della velocità massima a 120 km/h. Di fatto queste locomotive sono state destinate all'utilizzo dei soli treni merci su rampe impegnative.
Rimini, 26 giugno 2015 - Locomotiva elettrica E 652.071 in sosta al binario 1 della stazione romagnola (© 2015 - Raffaele Fracchiolla)

TUTTE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE - Dati contenuti nella Scheda: Velocità, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, Unità Costruite, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, Curiosità, Immagini ed Approfondimenti.

Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.

VAI A INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE ELETTRICHE ITALIANE VAI A INDICE SCHEDE VEICOLI FERROVIARI RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE