E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate.

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Tranvie Soppresse in Veneto: Binari e Tratte Abbandonate

Gli eventi bellici

Gli eventi bellici, il deterioramento delle linee e il rinnovo del materiale rotabile non hanno consentito di tenere in vita le linee: servivano ingenti capitali e il tram ere ritenuto un mezzo lento, obsoleto e anacronistico e che non avrebbe avuto sviluppo.

La motorizzazione privata

Verso la fine degli anni '50, a causa della motorizzazione il tram ha perso definitivamente terreno ed è diventato sempre meno utilizzato. Molti gestori hanno dovuto rivedere i loro bilanci e l'incasso dei biglietti, unito ai finanziamenti statali o di qualche privato, non era tale da mantenere aperte le linee. Lentamente ed inesorabilmente il tram ha ceduto il passo alle auto private.

Tutto cancellato, tutto distrutto

Eccoci quì a raccontarvi quello che è stato il trasporto tranviario, sia urbano che extraurbano, in questa regione che ha visto prima la nascita e poi la soppressione di tutte le linee tranviarie. Anche in Veneto tutto è stato "cancellato" fra gli anni sessanta e settanta. Oggi non rimane più traccia tranne qualche opera civile. Alcune sporadiche iniziative sono state messe in piedi per ripristinare qualche breve tratta ma senza successo.

Un bus su gomma con guida centrale

Solo le amministrazioni comunali di Venezia, Mestre e Padova, dopo tanti ripensamenti, si sono dotate di un veicolo simil-tranviario su pneumatici e guidato da una rotaia centrale posta a livello stradale. Un sistema che per come è stato realizzato non è classificabile come tram e pertanto non può rientrare nella tipologia del trasporto su rotaia.

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Indice delle linee storiche, suddivise per zone con riferimento all'attuale territorio provinciale

Tranvie nel territorio di Venezia e Mestre

Tranvie nel territorio di Verona

Tranvie nel territorio di Padova

Tranvie nel territorio di Treviso

Tranvie nel territorio di Vicenza

Tranvie nel territorio di Venezia e Mestre

Tranvie urbane di Mestre

  • Apertura all'esercizio: 1905
  • Chiusura all'esercizio: 1933
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: STM
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria
Tranvia Urbana Mestre

Tranvia Mestre-Treviso

  • Apertura all'esercizio: 1909
  • Chiusura all'esercizio: 1938
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Trazione Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: STM
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria

Tranvia Mestre-Mirano

  • Apertura all'esercizio: 1912
  • Chiusura all'esercizio: 1937
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Trazione Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: STM
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria

Tranvia Mestre-San Giuliano

  • Apertura all'esercizio: 1891
  • Chiusura all'esercizio: 1933
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: A cavalli, poi a Vapore e infine Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: STM
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria
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Tranvia Mestre-Treviso

  • Apertura all'esercizio: 1900
  • Chiusura all'esercizio: 1940
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: A cavalli e poi Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: SABL e CIGA
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria
Tranvia Venezia Lido Torna all'Indice

Tranvie nel territorio Veronese

Tranvie Urbane-Verona (1884-1954)

  • Apertura all'esercizio: 1884
  • Chiusura all'esercizio: 1954
  • Scartamento: 1445 mm
  • Trazione: Trazione a Cavalli e poi Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: SAER

Tranvia Verona-Caldiero-San Bonifacio

  • Apertura all'esercizio: 1881
  • Chiusura all'esercizio: 1957
  • Scartamento: 1435 mm
  • Trazione: A Vapore e poi Elettrica a 1350 V c.c.
  • Ultimo gestore: SAER
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria

Tranvia Caldiero-Tregnago

  • Apertura all'esercizio: 1883
  • Chiusura all'esercizio: 1956
  • Scartamento: 1435 mm
  • Trazione: A Vapore e poi Elettrica a 1350 V c.c.
  • Ultimo gestore: SAER
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria
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Tranvia San Bonifacio-Lonigo-Cologna Veneta con diramazione Lonigo-Lonigo-Stazione

  • Apertura all'esercizio: 1882
  • Chiusura all'esercizio: 1937
  • Scartamento: 1435 mm
  • Trazione: A Vapore e poi Elettrica ad accumulatori
  • Ultimo gestore: SAER
  • Note: La diramazione Lonigo-Lonigo-Stazione è stata riattivata in seguito come ferrovia.

Tranvia Verona-Grezzana

  • Apertura all'esercizio: 1922
  • Chiusura all'esercizio: 1958
  • Scartamento: 1435 mm
  • Trazione: A Vapore e poi Elettrica a 1.350 V c.c.
  • Ultimo gestore: SAER
  • Note: Dopo la chiusura della tranvia il servizio è stato sostituito da una linea filoviaria

Tranvia San Bonifacio-San Giovanni Ilarione

  • Apertura all'esercizio: 1928
  • Chiusura all'esercizio: 1956
  • Scartamento: 1435 mm
  • Trazione: Elettrica a 1.350 V c.c.
  • Ultimo gestore: SAER
  • Note:

Tranvia Verona San Bonifacio-San Giovanni Ilarione (diramazione da Albaredo d'Adige a Coriano)

  • Tratta: San Bonifacio-San Giovanni Ilarione con diramazione da Albaredo d'Adige a Coriano
  • Apertura all'esercizio: 1889
  • Chiusura all'esercizio: 1925
  • Scartamento: 760 mm
  • Trazione: A vapore
  • Ultimo gestore: TPV
  • Note: Nel 1903 aperta diramazione da Albaredo d'Adige a Coriano.
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Tranvie Urbane di Padova (1883-1906)

  • Apertura all'esercizio: 1883
  • Chiusura all'esercizio: 1906
  • Scartamento: 1000 mm nella fase a trazione animale e poi trasformata con scartamento di 1445 mm
  • Trazione: Trazione a Cavalli e poi Elettrica a 600 V c.c. dal 1907 al 1954
  • Gestore: ACAP

Tranvia Padova-Abano-Torreglia

  • Tratta: Padova-Abano-Torreglia con diramazione Tencarola-Villa di Teolo aperta nel 1911 e chiusa nel 1937
  • Apertura all'esercizio: 1911
  • Chiusura all'esercizio: 1952
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Elettrica a 600 V c.c.
  • Ultimo gestore: ACAP

Tranvia Padova-Malcontenta-Fusina (diramazione Malcontenta-Mestre)

  • Tratta: Padova-Malcontenta-Fusina (diramazione Malcontenta-Dolo-Mestre)
  • Sviluppo: 40,41 km
  • Apertura all'esercizio: 1885
  • Chiusura all'esercizio: 1954
  • Scartamento: 1445 mm
  • Trazione: Dall'apertura a vapore e poi elettrica sia a 600 V c.c. che a 6600 V c.a. 25 Hz
  • Gestore: Società delle Guidovie Centrali Venete GCV facente parte del gruppo Società Veneta
Tranvia Padova Malcontenta Fusina Attraversamento dell'Abitato di Dolo 1 Tranvia Padova Malcontenta Fusina Attraversamento dell'Abitato di Dolo 2 Tranvia Padova Malcontenta Fusina Attraversamento dell'Abitato di Dolo 3
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Tranvia Padova-Bagnoli di Sopra

  • Apertura all'esercizio: 1886
  • Chiusura all'esercizio: 1954
  • Scartamento: 1445 mm
  • Trazione: Dall'apertura a vapore e poi elettrica sia a 600 V c.c. che a 6600 V c.a. 25 Hz
  • Gestore: Società delle Guidovie Centrali Venete GCV facente parte del gruppo Società Veneta

Tranvia Padova-Piove di Sacco

La tranvia Padova-Piove di Sacco è stata una linea con scartamento di 1445 mm, trazione a vapore e poi elettrica sia a 600 V c.c. che a 6600 V c.a. 25 Hz. L'inaugurazione avvenne nel 1890 e la chiusura all'esercizio nel 1954. La gestione era a cura del Società delle Guidovie Centrali Venete GCV facente parte del gruppo Società Veneta.

Tranvia Este-Sant'Elena

La tranvia Este-Sant'Elena è stata una linea che aveva uno sviluppo di 6,6 km, scartamento di 1445 mm ed elettrificata a 550 V c.c.. L'inaugurazione avvenne nel 1906 e la chiusura all'esercizio nel 1934. La gestione era a cura del Comune di Este.

Torna all'Indice Binari Tranviari dismessi a TREVISO e zone limitrofe

Tranvie Urbane di Treviso (1910-1938)

  • Apertura all'esercizio: 1910
  • Chiusura all'esercizio: 1938
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: STM

Tranvia Montebelluna-Valdobbiadene

  • Apertura all'esercizio: 1914
  • Chiusura all'esercizio: 1931
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Trazione a Vapore e poi Elettrica a 975 V c.c.
  • Gestore: SV Società Veneta
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Tranvia Montebelluna-Asolo

La linea Montebelluna-Asolo aveva uno sviluppo di 15 km, scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 975 V in corrente continua. L'inaugurazione avvenne nel 3 agosto 1913 e la chiusura all'esercizio il 31 marzo 1931. La gestione era a cura della SV Società Veneta.

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Tranvia Susegana-Pieve di Soligo

  • Tratta: Susegana-Pieve di Soligo
  • Apertura all'esercizio: 1913
  • Chiusura all'esercizio: 1931
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Trazione a Vapore
  • Gestore: SV Società Veneta

La linea è stata importante per il ... [leggi di più]



Binari Tranviari dismessi a Vicenza e zone limitrofe

Tranvie Urbane di Vicenza (1911-1951)

  • Apertura all'esercizio: 1911
  • Chiusura all'esercizio: 1951
  • Scartamento: 1000 mm
  • Trazione: Elettrica a 600 V c.c.
  • Gestore: AIM

Tranvia Vicenza-Valdagno-Recoaro con diramazione Montecchio San Vitale-Chiampo

  • Apertura all'esercizio: dal 1880 al 1909
  • Chiusura all'esercizio: dal 1961 al 1980
  • Scartamento: 1435 mm
  • Trazione: Trazione a Vapore e poi Elettrica a 3000 V c.c.
  • Gestore: FTV Ferrovie e Tranvie Vicentine

Tranvia Vicenza-Noventa Vicentina-Montagnana

  • Tratta: Vicenza-Noventa Vicentina-Montagnana
  • Tratta: diramazione Ponte di Barbarano-Barbarano paese aperta nel 1911 e chiusa nel 1924
  • Apertura all'esercizio: 1887 (ricostruita nel 1911 con scartamento ordinario)
  • Chiusura all'esercizio: 1979
  • Scartamento: 950 mm e 1435 mm
  • Trazione: Trazione a Vapore e poi Diesel
  • Gestore: FTV Ferrovie e Tranvie Vicentine

Tranvia Vicenza-Bassano del Grappa

La Tranvia Vicenza-Bassano del Grappa aveva uno sviluppo di 36 km e scartamento di 1435 mm. La trazione era termica: dapprima a vapore e poi diesel. L'inaugurazione avvenne nel 1910 e la chiusura all'esercizio nel 1961. La gestione era a cura della Ferrovie e Tramvie Vicentine FTV (1951-1961) e precedentemente, a cavallo tra le due guerre, la Società Tranvie Vicentine (1911-1951).

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