"Lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie"

Home / Tranvie Regionali / Tranvie Dismesse / Tranvia a Vapore Susegana-Pieve di Soligo a Scartamento Ridotto

La breve vita della Tranvia Susegana-Pieve di Soligo

AD


La Tranvia a vapore Susegana-Pieve di Soligo (1913-1931)

La tranvia Susegana-Pieve di Soligo era caratterizzata da un breve tracciato. La trazione era a vapore e lo scartamento ridotto di 1000 mm. E' stato un importante impianto di trasporto che ha collegato due località chiave del trevigiano. Nonostante la sua breve esistenza, la tranvia ha rappresentato un'importante innovazione per il trasporto di passeggeri e merci nella valle del fiume Soligo all'inizio del XX secolo.

AD


La Linea e il Percorso

La tranvia fu inaugurata nel 1913 e il suo servizio venne formalmente soppresso nel 1931. Tuttavia, a causa dei gravi danni subiti durante la Prima Guerra Mondiale, la linea era già inattiva dal 1922.

La linea si estendeva per circa 13 km. Il percorso collegava la stazione di Susegana con Pieve di Soligo, con fermate intermedie a Colfosco, Falzè di Piave e Barbisano.

Il progetto nacque per collegare i comuni del Quartier del Piave con la rete ferroviaria nazionale, attraverso la stazione di Susegana, favorendo lo sviluppo economico e sociale della zona.

La linea fu gestita inizialmente dalla Società Veneta (SV).

AD


Il materiale rotabile

Il materiale rotabile era composto da tre locomotive a vapore, tre carrozze di seconda classe e due miste di prima e seconda classe. Diversi veicoli per il trasporto delle merci: cinque carri chiusi e cinque aperti completavano la dotazione della linea.

AD


CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

Donate Paypal for Treniebinari.it Italy

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE