Tranvie Soppresse in Puglia
Binari e Tratte Abbandonate
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE
INDICE:
- Rete Urbana di Bari
- Tranvia Bari-Barletta
- Tranvia Bari-Carbonara-Ceglie
- Tranvia San Severo-Torremaggiore
- Tranvia Lecce-San Cataldo
- Rete Urbana di Taranto
Tranvie urbane di Bari
Torna all'IndiceTranvia Bari-Barletta
La linea tranviaria Bari-Barletta venne aperta nel 1883 e chiusa all'esercizio nel 1959. Lo scartamento era di 750 mm e trazione a vapore. La gestione era affidata alla Società Generale dei Tramways S.A., Societè des Chemins de fer economiques de Bari-Barletta et extensions S.A e Ferrotramviaria - Si tratta dell'ultima tranvia a vapore d'Italia. Dal 1965 riaperta come ferrovia toccando le località precedentemente servite dalla tranvia ma con un percorso che ricalca solo in parte il vecchio tracciato.
Tranvia Bari-Carbonara-Ceglie
La linea tranviaria Bari-Carbonara-Ceglie venne aperta nel 1909 e chiusa all'esercizio nel 1952. Lo scartamento era di 1000 mm e a trazione elettrica con alimentazione a 550 V cc. La gestione era affidata a SEB, TEM e SAER.
Tranvia San Severo-Torremaggiore
La linea tranviaria San Severo-Torremaggiore venne aperta nel 1925 e chiusa all'esercizio nel 1962. Lo scartamento era di 1445 mm e a trazione elettrica con alimentazione a 800 V cc. La gestione era affidata a STIEC.
Tranvia Lecce-San Cataldo
La linea tranviaria Lecce-San Cataldo venne aperta nel 1898 e chiusa all'esercizio nel 1933. Lo scartamento era di 1000 mm e a trazione elettrica con alimentazione a 600 V cc. La gestione era affidata a Ruggieri-Koppel e SEL.
Tranvie urbane di Taranto
La rete tranviaria urbana di Taranto venne aperta nel 1922 e chiusa all'esercizio nel 1950. Lo scartamento era di 1000 mm e a trazione elettrica con alimentazione a 600 V cc. La gestione era affidata a STET e STAT.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La rete urbana di Bari venne aperta nel 1909 e chiusa all'esercizio nel 1948. Lo scartamento era di 1000 mm e a trazione elettrica con alimentazione a 550 V cc. La gestione era affidata a SEB, TEM e SAER.