![](https://www.treniebinari.it/treniebinari/tram/titoli/tranvie-dismesse-in-italia.png)
![](../images/title/linee_tranviarie_dismesse_nel_lazio.png)
Tranvie Soppresse nel Lazio
Binari e Tratte Abbandonate
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE
![](../../images/sep-grigio-ch-1.png)
INDICE:
- Rete Urbana di Roma
- Tranvia Roma-Tivoli
- Tranvia Portonaccio-Ciampino-Marino
- Tranvia dei Castelli Romani
- Tranvia Roma-Civitacastellana
- Tranvia Anzio-Nettuno
![](../../images/sep-grigio-sc-1.png)
Tranvie Urbane di Roma
Torna all'Indice![](../../images/sep-grigio-sc-1.png)
Tranvia Roma-Tivoli
![](../images/loghi/linea-dismessa-tram-assenti.png)
La linea tranviaria Roma - Tivoli č stata aperta il 1 luglio 1879 e dismessa il 30 giugno 1931, con scartamento di 1445 mm e trazione a vapore. La linea č stata impiegata come raccordo per il trasporto di collettame fino al 30 giugno 1934. La linea era gestita da TFE e STFER
![](../../images/sep-grigio-sc-1.png)
Tranvia Portonaccio-Ciampino-Marino
![](../images/loghi/linea-dismessa-tram-assenti.png)
La linea tranviaria Portonaccio - Ciampino - Marino č stata aperta il 30 ottobre 1880 e dismessa il 3 ottobre 1889, con scartamento di 1445 mm e trazione a vapore. La linea era gestita da SFR, TFE, FAAN e SV.
![](../../images/sep-grigio-sc-1.png)
Tranvia dei Castelli Romani
![](../images/loghi/linea-dismessa-tram-assenti.png)
La linea tranviaria dei Castelli Romani č stata aperta il 9 novembre 1903, dismessa gradualmente in diverse fasi e definitivamente il 15 febbraio 1980. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione elettrica a 600 e 750 V cc. Realizzazione della diramazione per Lanuvio nel 1916 e soppressione nel 1944. Nel 1954 la soppressione delle tratte: Grottaferrata-Frascati, Marino-Albano e Genzano-Velletri. Nel 1963 č la volta della tratta Cinecittā-Marino / Valle Vergine. Nel 1965 tocca alla tratta Capannelle-Genzano, nel 1978 alla tratta Termini-Capannelle e nel 1980 soppressione della tratta Termini-Cinecittā (sostituita dalla metropolitana linea A). La linea č stata gestita nel tempo da STFER, STEFER e ACOTRAL.
![](../../images/sep-grigio-sc-1.png)
Tranvia Roma-Civitacastellana
![](../images/loghi/linea-dismessa-tram-assenti.png)
La linea tranviaria Roma - Civitacastellana č stata aperta il 10 ottobre 1906 e dismessa il 30 aprile 1932, con scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica 6.500 V ca 25 Hz e 550 V ca 25 Hz. Nel 1913 prolungata fino a Viterbo come ferrovia. Nel 1932 trasformazione in ferrovia a scartamento ordinario e alimentazione 3000 V cc. Realizzazione di un nuovo tracciato tra Roma e Civitacastellana. Attualmente in regolare esercizio come Ferrovia Roma-Viterbo. La linea era gestita da SATRC, STFE, STRFRN e SRFN.
![](../../images/sep-grigio-sc-1.png)
Tranvia Anzio - Nettuno
![](../images/loghi/linea-dismessa-tram-assenti.png)
La linea tranviaria Anzio-Nettuno č stata aperta il 27 agosto 1910 e dismessa il 16 giugno 1939, con scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 600 V cc. La gestione era affidata a STIE.
![](../../images/sep-grigio-sc-1.png)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE![](../../images/separazione-1.png)
![](../../treniebinari/images/title/il-tuo-contributo-redazione.png)
La Rete Tranviaria Urbana di Roma, la cui prima linea fu aperta nel lontano 1877, presentava fin dalla sua origine uno scartamento di 1445 mm. La trazione, dapprima a cavalli, e successivamente elettrica aveva alimentazione a 600 V cc. Nel corso del tempo la rete tranviaria romana ha subito modifiche con tagli e soppressioni importanti a partire dal dopoguerra.
Per approfondimenti vai a Rete urbana di Roma raccontata nella pagine delle Linee Tranviarie in Esercizio nel Lazio.