

Tranvie Soppresse in Friuli Venezia Giulia
Binari e Tratte Dismesse
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE

INDICE:
- Rete Urbana di Trieste
- Rete Urbana di Udine
- Rete Urbana di Gorizia
- Tranvia Udine-Tarcento
- Tranvia Udine-San Daniele

RETE URBANA DI TRIESTE
La Rete urbana di Trieste venne aperta al servizio nel 1876 e chiusa nel 1970. Lo scartamento era di 1445 mm ed elettrificata a 600 Vcc. Originariamente la trazione era affidata ai cavalli. La gestione č stata affidata nel tempo a STT, ACTM e infine ad ACEGAT.
Vedi anche la Linea Tranviaria da TRIESTE AD OPICINA

RETE URBANA DI UDINE
La rete urbana di Udine venne aperta al servizio nel 1887 e chiusa nel 1952. Lo scartamento di 1445 e 1000 mm. La trazione dapprima a cavalli venne convertita in elettrica a 600 Vcc a partire dal 1908. La gestione dapprima venne affidata a SFE e successivamente a TdF.

Tram a Udine

RETE URBANA DI GORIZIA
La rete tranviaria della cittā di Gorizia venne aperta al servizio nel 1909 e chiusa nel 1935. Lo scartamento della linea era di 1000 mm ed elettrificata a 600 Vcc. La gestione era effettuata dalla Societā Goriziana Trenovie e successivamente affidata al Comune di Gorizia.

Tranvia UDINE-TARCENTO
La linea tranviaria Udine-Tarcento venne aperta al servizio nel 1915 e chiusa fra il 1956 e il 1959.
Sviluppo: 18,95 km
Scartamento: 1000 mm
Elettrificazione: 600 V cc
Vennero aperte all'esercizio le linee tranviarie Udine-Tricesimo nel 1915 e la Tricesimo-Tarcento nel 1927. La gestione dall'apertura era affidata a SFE Societā Friulana di Elettricitā fino al 1923, poi a TdF Societā Tranvie del Friuli.

Tranvia UDINE-SAN DANIELE DEL FRIULI
La linea tranviaria Udine-San Daniele-(Pinzano) venne aperta al servizio nel 1889 e chiusa nel 1955. La trazione era inizialmente effettuata con macchine a vapore. In un secondo momento si ricorse anche all'utilizzo di veicoli elettrici dotati di accumulatori.
Sviluppo: 28,67 km
Scartamento: 1000 mm
Elettrificazione: No
La gestione dapprima č stata affidata a Ing. Karl Neufeldt (1889-1906), Societā Veneta (1906-1924), Ing. Giacomo Cantoni (1924-1940), SATI (1940-1950) e Provincia di Udine fino alla soppressione. La linea rimase indenne dai danneggiamenti causati dal II° conflitto mondiale. Il prolungamento San Daniele-Pinzano, realizzato solo in parte, in realtā non fu mai attivato.
Torna all'Indice

Supporta Treniebinari.it con una piccola donazione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE LINEE TRANVIARIE IN PROGETTO
