Tranvie Soppresse in Friuli Venezia Giulia
Binari e Tratte Dismesse
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE
INDICE:
- Rete Urbana di Trieste
- Rete Urbana di Udine
- Rete Urbana di Gorizia
- Tranvia Udine-Tarcento
- Tranvia Udine-San Daniele-(Pinzano)
Rete Urbana di Trieste
Torna all'IndiceRete Urbana di Udine
La rete urbana di Udine venne aperta al servizio nel 1887 e chiusa nel 1952. Lo scartamento di 1445 e 1000 mm. La trazione dapprima a cavalli venne convertita in elettrica a 600 Vcc a partire dal 1908. La gestione dapprima venne affidata a SFE e successivamente a TdF.
Tram a Udine
Rete Urbana di Gorizia
La rete di Gorizia venne aperta al servizio nel 1909 e chiusa nel 1935. Lo scartamento della linea era di 1000 mm ed elettrificata a 600 Vcc. La gestione era effettuata dalla Società Goriziana Trenovie e successivamente affidata al Comune di Gorizia.
Tranvia Udine-Tarcento
La linea tranviaria Udine - Tarcento venne aperta al servizio nel 1915 e chiusa nel 1959. Aveva uno scartamento di 1000 mm ed elettrificata a 600 Vcc. Vennero aperte all'esercizio le linee tranviarie Udine-Tricesimo nel 1915 e la Tricesimo-Tarcento nel 1927. La gestione era affidata a SFE e poi a TdF.
Tranvia Udine-San Daniele-(Pinzano)
La linea tranviaria Udine - San Daniele - (Pinzano) venne aperta al servizio nel 1889 e chiusa nel 1955. Lo scartamento era di 1000 mm. La trazione era inizialmente effettuata a vapore e successivamente mediante l'utilizzo di accumulatori. La gestione era affidata nel tempo a Ing. Neufeldt, SV, Ing. Cantoni, SATI e Provincia di Udine. Il prolungamento San Daniele-Pinzano, realizzato solo in parte, in realtà non fu mai attivato.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La Rete urbana di Trieste venne aperta al servizio nel 1876 e chiusa nel 1970. Lo scartamento era di 1445 mm ed elettrificata a 600 Vcc. Originariamente la trazione era affidata ai cavalli. La gestione è stata affidata nel tempo a STT, ACTM e infine ad ACEGAT.