"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

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RETE URBANA DI BOLOGNA

La rete urbana di Bolognala cui prima linea venne aperta nel lontano 1880. La rete, con scartamento di 1445 mm, è stata dismessa nel 1963. La trazione originariamente era a cavalli e successivamente venne trasformata a trazione elettrica a 600 V cc. Gestita dalle società: "Belga", Les Tramways de Bologne, Comune di Bologna e ATM.

TRANVIA BOLOGNA - IMOLA

La linea Bologna-Imola è stata aperta nel 1886 e dismessa nel 1935, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita dalla Società Veneta (SV).

TRANVIA BOLOGNA - MALALBERGO

La linea Bologna-Malalbergo venne aperta nel 1891 e dismessa nel 1957, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore e poi a nafta. Gestita da: TBPM, CPET e APT. Dal 1955 rimase in esercizio la sola tratta Bologna-Altedo.

TRANVIA BOLOGNA - PIEVE DI CENTO

La linea Bologna-Pieve di Cento fu aperta nel 1889 e dismessa nel 1955, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore e poi a nafta. Gestita da: TBPM, CPET e APT.

TRANVIA BOLOGNA - VIGNOLA

La linea Bologna-Vignola venne aperta nel 1883 e dismessa nel 1938, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da: SAFTE, Les Tramways de Bologne e dalla Provincia. Trasformata poi nella ferrovia Casalecchio-Vignola.

TRANVIA RIMINI - RICCIONE

La linea Rimini-Riccione è stata aperta nel 1877 e 1926 e dismessa nel 1939, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a cavalli e successivamente a 600 V cc. Gestita da: "Belga", Comune di Rimini, RATE, Tramvie Elettriche e SITA. Sostituita da una linea filoviaria.

RETE URBANA DI PARMA

La rete urbana di Parma venne aperta nel 1899 e dismessa nel 1953, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a cavalli e successivamente a 400 V ca 25 Hz. Gestita in ordine di tempo da: Lombardi, Alessandri, Bruni & C, Provincia di Parma, CNTC, TEP e AMT.

TRANVIA PARMA - LANGHIRANO

La linea Parma-Langhirano venne aperta nel 1892 e dismessa nel 1940, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SNFT e CNTC.

TRANVIA PARMA - SAN SECONDO - ZIBELLO - BUSSETO

La linea Parma-San Secondo-Zibello-Busseto venne aperta nel 1893 e dismessa nel 1939, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SNFT e CNTC.

TRANVIA PARMA - SORAGNA - BUSSETO

La linea Parma-Soragna-Busseto fu aperta nel 1893 e dismessa nel 1939, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SNFT e CNTC.

TRANVIA MANO - ROCCABIANCA - STAGNO

La linea Mano-Roccabianca-Stagno fu aperta nel 1901 e dismessa nel 1939, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a cavalli. Gestita da Bellocchi.

TRANVIA SORAGNA - FIDENZA

La linea Soragna-Fidenza fu aperta nel 1894 e dismessa nel 1937, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SNFT e CNTC.

TRANVIA FORNACE BIZZI - MEDESANO

La linea Fornace Bizzi-Medesano venne stata aperta nel 1908 e dismessa nel 1934, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SNFT e CNTC.

TRANVIA PARMA - PILASTRELLO - TRAVERSETOLO

La linea Parma-Pilastrello-Traversetolo fu aperta nel 1894 e dismessa nel 1940, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SNFT e CNTC.

TRANVIA PILASTRELLO - MONTECCHIO

La linea Pilastrello-Montecchio venne aperta nel 1901 e dismessa nel 1934, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SNFT e CNTC.

TRANVIA PARMA - FORNOVO

La linea Parma-Fornovo venne aperta nel 1910 e dismessa nel 1954, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a 4000 V ca 25 Hz. Gestita da Provincia di Parma, CNTC e TEP.

TRANVIA PARMA - MARZOLARA

La linea Parma-Marzolara venne aperta nel 1910 e dismessa nel 1954, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a 4000 V ca 25 Hz. Gestita da Provincia di Parma, CNTC e TEP.

RETE URBANA DI PIACENZA

La rete urbana di Piacenza fu aperta nel 1908 e dismessa nel 1955, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a 600 V in corrente continua. Gestita da SAIEP e TUP.

TRANVIA PIACENZA - SAN ROCCO AL PORTO

La linea Piacenza-San Rocco al Porto venne aperta nel 1924 e dismessa nel 1955. Lo scartamento era di 1445 mm mentre la trazione era elettrica a 600 V cc. Gestita da SAIEP e TUP.

TRANVIA PIACENZA - PIANELLO - NIBBIANO

Il primo tronco della linea Piacenza-Pianello fu aperta nel 1893 e dismessa nel 1938, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da TPP e SIFT. Il secondo tronco Pianello-Nibbiano fu aperto nel 1908. La linea venne completamente chiusa nel 1933.

TRANVIA PIACENZA - AGAZZANO

La linea Piacenza-Agazzano venne aperta nel 1907 e dismessa nel 1933, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da SIFT.

TRANVIA PIACENZA - BETTOLA

La linea Piacenza-Bettola venne aperta negli anni 1881 e 1882 e dismessa nel 1933, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita, in ordine di tempo, da TPBC e SIFT. La linea tranviaria venne successivamente stata trasformata nella ferrovia Piacenza-Bettola con trazione elettrica.

TRANVIA GRAZZANO - RIVERGARO

La linea Grazzano-Rivergaro fu aperta nel 1886 e dismessa nel 1934, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da TPBC e SIFT. Diramazione della linea Piacenza-Bettola, chiusa dopo la trasformazione della stessa in ferrovia.

TRANVIA PIACENZA - CREMONA

La linea Piacenza-Cremona venne aperta fra il 1882 e il 1892 e dismessa nel 1935, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da TPBC e SIFT. La linea venne sostituita dalla ferrovia Piacenza-Cremona.

TRANVIA PIACENZA - LUGAGNANO

La linea Piacenza-Lugagnano venne aperta negli anni fra il 1897 e il 1902 e dismessa nel 1938, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da TPP e SIFT. La tratta Lugagnano-Castell'Arquato è stata aperta nel 1900 e chiusa nel 1933.

TRANVIA CREMONA - LUGAGNANO

La linea Cremona-Lugagnano venne aperta nel 1900 e dismessa nel 1923, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore. Gestita da TPP e SIFT.

TRANVIA FIDENZA - SALSOMAGGIORE

La linea Fidenza-Salsomaggiore venne aperta nel 1890 e dismessa nel 1937, con scartamento di 1445 mm. La trazione era a vapore e termica. Gestita da Corazza dal 1890 al 1922 e da AGI dal 1923 al 1937. Sostituita dalla ferrovia Fidenza-Salsomaggiore.

RETE URBANA DI FERRARA

La rete urbana di Ferrara fu aperta nel 1903 e dismessa nel 1938. Lo scartamento era di 1100 mm mentre la trazione era elettrica a 600 V in corrente continua. Gestita da TFL e STU.

TRANVIA FERRARA - PONTELAGOSCURO

La linea Ferrara-Pontelagoscuro fu aperta nel 1912 e dismessa nel 1939, con scartamento di 1100 mm. La trazione era elettrica con alimntazione a 600 V cc. Gestita da TFL e STU.

TRANVIA FERRARA - OSTELLATO - CODIGORO

La linea Ferrara-Ostellato-Codigoro venne aperta nel 1901 e dismessa nel 1931, con scartamento di 950 mm. La trazione era a vapore. Gestita da TFV e FTP. Sostituita dalla ferrovia Ferrara-Codigoro.

TRANVIA OSTELLATO - PORTO GARIBALDI

La linea Ostellato-Porto Garibaldi venne aperta nel 1911 e dismessa nel 1945, con scartamento di 950 mm. La trazione era a vapore. Gestita da TFV, FTP e FP.

TRANVIA LUGO - FUSIGNANO - ALFONSINE

La linea Lugo-Fusignano-Alfonsine venne aperta nel 1884 e dismessa nel 1886 e trazione a vapore. Gestita da Società della tramvia a vapore Lugo-Fusignano-Alfonsine e Ravenna-Porto Corsini.

TRANVIA FORLI' - MELDOLA

La linea Forlì-Meldola fu aperta nel 1881 e dismessa nel 1930, con scartamento di 1000 mm. La trazione era a vapore. Gestita da Brusaporci, SATR e SATRL.

TRANVIA FORLI' - RAVENNA

La linea Forlì-Ravenna venne aperta nel 1883 e dismessa nel 1929, con scartamento di 1000 mm. La trazione era a vapore. Gestita da Brusaporci, SATR e SATRL.

RETE URBANA DI MODENA

La rete urbana di Modena venne aperta nel 1881 e dismessa nel 1950. Lo scartamento era di 1000 mm mentre la trazione era originariamente a cavalli e successivamente elettrica a 600 V cc. La gestione era affidata a: S.A. dei Trams, AEM e AMCM.

TRANVIA MODENA - MARANELLO

La linea Modena-Maranello fu aperta nel 1893 e dismessa nel 1937, con scartamento di 950 mm. La trazione era a vapore. La linea era gestita da SEFTA.

TRANVIA CASTELFRANCO - BAZZANO

La linea Castelfranco-Bazzano venne aperta nel 1912 e dismessa nel 1934, con scartamento di 950 mm. La trazione era a vapore. La linea era gestita da SEFTA.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

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