"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse in Piemonte

QUANDO I TRAM PERCORREVANO, IN LUNGO E IN LARGO, LE CITTA' ITALIANE

Binari Tranviari durante il periodo della massima estensione delle linee

E' incredibile ma nel 1936, sotto il regime fascista in Italia, si è avuta la maggior estensione di binari tranviari nelle nostre città. Il secondo conflitto mondiale era ormai alle porte. Da li a poco, ci sarebbero state molte distruzioni, fra cui i binari che erano presenti nelle nostre città. Le tranvie urbane era presenti in alcune decine di città italiane, per l'esattezza 34, e da li a poco la distruzione di binari, depositi e mezzi avrebbero messo fine al trasporto su tram. I pesanti bombardamenti alleati del 1943 e 1944 sulle grandi città, hanno causato danni ingenti e in molti casi hanno decretato la chiusura delle linee. Alcune grandi città, al termine del conflitto, hanno ripristinato le loro linee danneggiate e i relativi mezzi. Altre hanno abolito definitivamente il servizio destinando le vetture ad un triste epilogo e rimosso i binari.

La Carta Indicativa dei Servizi di Trasporti Pubblici Urbani per Viaggiatori nell'anno 1936 redatta dall'Ispettorato Generale Ferrovie Tramvie e Automobili mette in evidenza la situazione degli impianti Tramviari in Italia e mette in relazione, attraverso grafici, anche le linee filoviarie ed automobilistiche.

In altri casi il trasporto individuale su gomma, soprattutto nel periodo del boom economico, ha ridotto l'utilizzo del tram in molte città decretando la chiusura di molte linee tranviarie come nel caso di Bologna, che ha addirittura abolito il servizio rimanendo un'anomalia del tutto italiana.

Città come Milano, esempio unico in Italia, ha ridotto negli anni '60 molte linee tranviarie urbane a favore dell'apertura delle linee della metropolitana, ma verso la fine del secolo scorso ha iniziato a creare nuove linee e acquistando nuovi tram articolati a piano ribassato, restando la città italiana con la maggior estensione di linee tranviarie distanziando di gran lunga città come Torino, Firenze, Roma e Napoli.

Di seguito una panoramica, arricchita da immagini in bianco e nero, che mostra in maniera del tutto semplificata anche a favore del lettore, dell'immenso patrimonio di linee e mezzi che arricchivano le strade di molte città italiane. Leggendo queste pagine rimarrete sorpresi.

INDICE:

Linee Tranviarie nel Nord Italia

NORD ITALIA: Piemonte

I tram a Torino

La rete urbana di Torino aveva un'estensione totale di 226,2 km.

Servizio tranviario a Torino

La rete urbana di Alessandria aveva un'estensione totale di 5,9.

Servizio tranviario ad Alessandria

NORD ITALIA: Liguria

La rete urbana di Genova aveva un'estensione totale di 337,7 km.

Servizio tranviario a Genova

La rete urbana di Imperia aveva un'estensione totale di 2,6 km.

Servizio tranviario a Imperia

La rete urbana di Savona e l'estensione verso Vado, aveva un'estensione di 8,9 km.

Tram in direzione centro città in corso Cristoforo Colombo Servizio tranviario a Savona

La rete urbana di La Spezia aveva un'estensione totale di 31,4 km.

Servizio tranviario a La Spezia

NORD ITALIA: Lombardia

La rete urbana di Milano aveva un'estensione totale di 298 km. E' lunica città italiana ad avere una fitta rete tranviaria dove negli ultimi vent'anni la rete è stata estesa oltre all'acquisto di nuovi tram articolati a piano ribassato. Milano è una delle città europee e mondiali ad aver salvaguardato il tram conservando, fra i mezzi in servizio, le vetture tipo "1928" a carrelli costruite in più di 500 esemplari.

Servizio tranviario a Milano

La rete urbana di Como aveva un'estensione totale di 13,4 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Como

La rete urbana di Lecco aveva un'estensione totale di 6,6 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Lecco

La rete urbana di Bergamo aveva un'estensione totale di 40,3 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Bergamo

La rete urbana di Brescia aveva un'estensione totale di 16,2 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Brescia

La rete urbana di Pavia aveva un'estensione totale di 4,9 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato. La città si è dotata, restando in ambito ferrotranviario, di una linea metropolitana di tipo driverless.

Servizio tranviario a Pavia

La rete urbana di Cremona aveva un'estensione totale di 6,3 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Cremona

La rete urbana di Mantova aveva un'estensione totale di 16,8 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Mantova

NORD ITALIA: Trentino Alto Adige

La rete urbana di Merano aveva un'estensione totale di 6km . Il servizio tranviario non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Merano

La rete urbana di Bolzano aveva un'estensione totale di 5,9km . Il servizio tranviario non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Bolzano

NORD ITALIA: Veneto

La rete urbana di Venezia-Mestre aveva un'estensione totale di 6,5 km.

Servizio tranviario a Venezia-Mestre

La rete urbana di Treviso aveva un'estensione totale di 9,8 km.

Servizio tranviario a Treviso

La rete urbana di Padova aveva un'estensione totale di 26,9 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Padova

La rete urbana di Vicenza aveva un'estensione totale di 2,6 km.

Servizio tranviario a Vicenza

La rete urbana di Verona aveva un'estensione totale di 30,4 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Verona

NORD ITALIA: Friuli Venezia Giulia

La rete urbana di Udine aveva un'estensione totale di 6,6 km. Il servizio tranviario, dopo la sua soppressione, non è stato più ripristinato.

Servizio tranviario a Udine

La rete urbana di Trieste aveva un'estensione totale di 41,7 km. L'unico servizio tranviario attivo è quello che collega la città e Opicina.

Servizio tranviario a Trieste

NORD ITALIA: Emilia Romagna

La rete urbana di Piacenza con estensione totale di 9,3 km.

Servizio tranviario a Piacenza

La rete urbana di Parma con estensione totale di 12,9 km.

Servizio tranviario a Parma

La rete urbana di Modena con estensione totale di 22,3 km.

Servizio tranviario a Modena

La rete urbana di Bologna con estensione totale di 49,8 km.

Servizio tranviario a Bologna

La rete urbana di Ferrara con estensione totale di 7,5 km.

Servizio tranviario a Ferrara

NORD ITALIA: Toscana

La rete urbana di Firenze con estensione totale di 92,4 km.

Servizio tranviario a Firenze

La rete urbana di Pescia con estensione totale di 12,3 km.

Servizio tranviario a Pescia

La rete urbana di Carrara con un'estensione totale di 8,1 km.

Servizio tranviario a Carrara

La rete urbana di Viareggio con estensione totale di 7,9 km.

Servizio tranviario a Viareggio

La rete urbana di Pisa con estensione totale di 11,4 km.

Servizio tranviario a Pisa

La rete urbana di Livorno con estensione totale di 7,7 km.

Servizio tranviario a Livorno Torna all'Indice

Linee Tranviarie nel Centro Italia

CENTRO ITALIA: Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo

La rete urbana di Ancona con estensione totale di 13,2 km.

Servizio tranviario ad Ancona

La rete urbana di Perugia con estensione totale di 3,9 km.

Servizio tranviario a Perugia

La rete urbana di Terni con estensione totale di 1,5 km.

Servizio tranviario a Terni

La rete urbana di Roma con estensione totale di 229,3 km.

Servizio tranviario a Roma

La rete urbana di Fiuggi con estensione totale di 4,6 km.

Servizio tranviario a Fiuggi

La rete urbana di Frosinone con estensione totale di 4,2 km.

Servizio tranviario a Frosinone

La rete urbana di Sulmona con estensione totale di 2,9 km.

Servizio tranviario a Sulmona Torna all'Indice

Linee Tranviarie nel Sud Italia

ITALIA DEL SUD: Puglia, Campania e Calabria

La rete urbana di Napoli aveva un'estensione totale di 277,1 km.

Servizio tranviario a Napoli

La rete urbana di Bari aveva un'estensione totale di 9,1 km.

Servizio tranviario a Bari

La rete urbana di Taranto aveva un'estensione totale di 5,5 km.

Servizio tranviario a Taranto

La rete urbana di Reggio Calabria aveva un'estensione totale di 5,3 km.

Servizio tranviario a Reggio Calabria Torna all'Indice

Linee Tranviarie nelle Isole

ISOLE: Sardegna e Sicilia

SARDEGNA: tram a Cagliari

La rete urbana di Cagliari aveva un'estensione totale di 12,6 km. Il vecchio tracciato è stato rimosso e i mezzi tranviari sono stati demoliti. Attualmente la città dispone di un servizio tranviario urbano e una linea in promiscuità con la rete delle Ferrovie della Serdegna realizzando il Tram Treno, che resta per ora l'unico esempio in Italia.

Servizio tranviario a Cagliari

SICILIA: tram a Palermo, Messina, Catania e Trapani

La rete urbana di Palermo aveva un'estensione totale di 92,5 km. Il vecchio tracciato è stato rimosso e i mezzi tranviari sono stati demoliti. La città dispone di un servizio tranviario urbano distribuito su tre linee.

Servizio tranviario a Palermo

La rete urbana di Messina aveva un'estensione totale di 16,4 km. Il vecchio tracciato è stato rimosso e i mezzi tranviari sono stati demoliti. La città dispone di un servizio tranviario su una linea con un tracciato litoraneo.

Servizio tranviario a Messina

La rete urbana di Catania aveva un'estensione totale di 30,2 km. Il vecchio tracciato è stato rimosso e i mezzi tranviari sono stati demoliti. La città non dispone di servizi tranviari. Ha optato per una linea di metropolitana che copre in parte il percorso di penetrazione urbana, a scartamento ridotto, della ferrovia Circumetnea.

Servizio tranviario a Catania

La rete urbana di Trapani aveva un'estensione totale di 5 km. Il vecchio tracciato è stato rimosso e i mezzi tranviari sono stati demoliti. La città non dispone di servizi tranviari.

Servizio tranviario a Trapani Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE