"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

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Tranvie in Friuli Venezia Giulia

Binari e Tratte in Esercizio

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE | Le linee in servizio e gli sviluppi

Il Tram di Trieste (Linea 1)

Tram da Trieste a Villa Opicina (Tram de Opcina)
Immagine WEB (Courtesy)

Il Tram da Trieste a Villa Opicina (Linea 2)

Il Tram di Opicina venne inaugurato nel 1902 con una lunghezza totale di circa 5,2 chilometri. Il percorso è suddiviso in tre parti ben distinte: la tratta urbana nella città di Trieste, il tratto funicolare e la zona dell'altopiano. La trazione nella tratta più acclive, con lunghezza di 828 metri, avviene con trazione a fune. Precedentemente, dal 1902 al 1927, la tratta a funicolare era gestita col sistema a cremagliera. Il deposito e l'officina per la manutenzione del materiale rotabile è situata a Villa Opicina.

La linea a trazione elettrica collega, con normali motrici tranviarie a due testate, la città posta al livello del mare con il suo altopiano carsico situato a 348 metri sul livello del mare. Dal capolinea della centrale piazza Oberdan, dopo un breve tragitto, inizia la tratta in funicolare che ha origine in Piazza Scorcola e termina a Vetta Scorcola. Le motrici, che si apprestano a salire e a scendere si appoggiano a due carri-scudo vincolati ai capi di una fune che scorre al centro del binario. La pendenza massima della tratta tocca il 26% per poi ritornare fino all’8% quando le motrici, lasciato il carro-scudo, continuano il loro viaggio fino all’abitato di Villa Opicina. Fra le particolarità della linea è possibile ammirare lungo il percorso i numerosi splendidi scorci panoramici sul golfo con molti sentieri che hanno origine dalle fermate lungo la linea.

La gestione è a cura di ACEGAT Azienda Comunale dei Servizi Elettricità, Gas, Acqua e Trasporti di Trieste / ST Società Comunale Tranvie

Tram da Trieste a Villa Opicina (Tram de Opcina)
Immagine WEB (Courtesy)

Caratteristiche della Linea 2

STAZIONI - DISTANZA PROGRESSIVA (in metri) / QUOTA ALTIMETRICA (in metri s.l.m.)

  • Piazza Oberdan: 0 - 3
  • Piazza Scorcola: 405 - 17
  • Sant’ Anastasio: 693 - 55
  • Romagna: 983 - 115
  • Vetta Scorcola: 1274 - 177
  • Cologna “Campo sportivo”: 1823 - 210
  • Cologna “Chiesetta”: 2140 - 221
  • Conconello: 2695 - 263
  • Banne: 3573 - 305
  • Obelisco: 4282 - 343
  • Campo Romano: 4582 - 330
  • Via Nazionale: 4765 - 330
  • Villa Opicina: 5175 - 329
Tram da Trieste a Villa Opicina (Tram de Opcina)
Immagine WEB (Courtesy)

Caratteristiche della Linea (Tratto in Aderenza)

  • Lunghezza totale: 5175 m
  • Scartamento: 1000 mm
  • Alimentazione: 600 Vcc
  • Minimo raggio curva: 40 m
  • Pendenza massima: 8 %

Caratteristiche della Linea (Tratto a Funicolare)

  • Lunghezza metri: 799
  • Dislivello metri: 160
  • Minimo raggio curva metri: 65
  • Pendenza massima: 25,3 %
Tram da Trieste a Villa Opicina (Tram de Opcina)
Immagine WEB (Courtesy)

Motrici Tranviarie a Carrelli

  • Classificazione: 401, 402, 404, 405, 406, 407
  • Anno di costruzione: 1935 (dalla 401 alla 405) e 1942 (dalla 406 alla 407)
  • Costruzione parte meccanica: OMS-Officine Meccaniche della Stanga
  • Costruzione parte elettrica: TIBB-Tecnomasio Italiano Brown Boveri
  • Motori: N°4 tipo GDTM 1252 a 4 poli con eccitazione serie
  • Tensione di alimentazione: 550 V
  • Potenza continuativa: 25 kW a 970 g/min
  • Potenza oraria: 33,5 kW a 880 g/min
  • Peso a vuoto: 17.000 kg
  • Peso a carico: 24.000 kg (con 100 persone)
  • Peso della sola cassa: 9.500 kg
  • Peso di un carrello completo: 3.650 kg

Equipaggiamento Elettrico

  • Controller: con azionamento a mano TIBB
  • Posizioni marcia: 5 serie + 4 parallelo
  • Posizioni freno: 6

Carrelli

  • Carrelli: N°2 a 2 assi tipo Brill B F 3/1
  • Passo carrello: 1820 mm
  • Interperno: 7100 mm
  • Diametro ruote al contatto (a cerchioni nuovi): 720 mm
Al momento sulle vetture tranviarie 401 e 405 l’azionamento reostatico è stato sostituito con un azionamento a chopper. Tale intervento sarà esteso anche alle vetture 402, 404 e 406, mentre la vettura 407 conserverà integra la sua storicità anche nell’azionamento.

Carri Scudo e Spintori

  • Classificazione: 1 – 2
  • Anno di costruzione: 2005
  • Scartamento: 1000 mm
  • Rodiggio: 4 ruote indipendenti
  • Velocità max: 2,5 m/s corrispondenti a 9 Km/h
  • Freni: 4 ad azione rapida agenti sulle rotaie

Per maggiori informazioni sul Tram di Opicina:

TRAM DE OPICINA www.triestetrasporti.it

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

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