Tranvie in Campania
Binari e Tratte in Esercizio
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE
La rete urbana di Napoli è stata aperta nel 1875. Lo scartamento è di 1445 mm e trazione elettrica a 600 V cc. La gestione è svolta da ANM per conto del comune di Napoli.
A gennaio 2021 risultano in servizio tre linee:
Linea 1: da piazza Municipio alla zona di Poggioreale, collegamento rimanente della Poggioreale-Bagnoli istituita nel lontano 1955 con l'unificazione del 16 e del 23.
Percorso: Emiciclo Poggioreale - v. N. Poggioreale - Piazza Nazionale - via casanova - Piazza Principe Umberto - Piazza Garibaldi - Corso Garibaldi - via Marina - via Colombo - via Marina - corso Garibaldi - Piazza Garibaldi - Piazza Principe Umberto - via Casanova - Piazza Nazionale - via Nuova Poggioreale-Emiciclo Poggioreale.
Linea 2: da piazza Nazionale a corso San Giovanni a Teduccio (deposito ANM). La linea venne istituita il 4 giugno 2009 come rinumerazione della linea 29.
Linea 4: da corso San Giovanni a Teduccio (deposito ANM) - Stazione Marittima (via Cristoforo Colombo).
Fra i depositi resta in attività solo quello di San Giovanni a Teduccio mentre il deposito di Fuorigrotta venne chiuso dopo il terremoto del 1980.
I mezzi impegati sono i più recenti tram "Sirio" bidirezionali prodotti da Ansaldobreda e i le elettromotrici a due carrelli ristrutturate tipo CTK per un totale di 35 veicoli.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.