"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse nelle Marche

Tranvie Soppresse nelle Marche

Binari e Tratte Abbandonate

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE

INDICE:

La rete urbana di Ancona aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione dapprima a cavalli e poi elettrica a 550 V cc.

Apertura: 1881

Chiusura: 1949

Gestione: in ordine cronologico a G.B.Marotti, STIE, Comune di Ancona e ATMA fino alla chiusura.

Note: sostituita dalla rete filoviaria urbana di Ancona.

Torna all'Indice

La linea tranviaria Ancona-Falconara Marittima aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 550 V cc.

Apertura: 1915

Chiusura: 1944

Gestione: affidata in ordine cronologico a STIE, Comune di Ancona e ATMA fino alla chiusura.

Note: attualmente il servizio viene svolto da una linea filoviaria.

Torna all'Indice

La tranvia Offida-Castel di Lama aveva uno scartamento ridotto di 950 mm e trazione elettrica a 800 V cc.

Apertura: 1926

Chiusura: 1952

Gestione: affidata in ordine cronologico a Società Tramvia Elettrica di Offida (STEO).

Note: la linea svolgeva un servizio di collegamento tra Offida e la più vicina stazione ferroviaria.

Torna all'Indice

La linea tranviaria Civitanova Alta-Porto Civitanova aveva lo scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc.

Apertura: 1911

Chiusura: 1955

Gestione: affidata a Comune di Civitanova.

Note: la linea collegava centro abitato, stazione ferroviaria e la costa adriatica.

Torna all'Indice

La tranvia Camerino-Castelraimondo aveva lo scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc.

Apertura: 1906

Chiusura: 1956

Gestione: dalla sua entrata in servizio affidata a SAFIEC e successivamente a SFM fino alla chiusura.

Note: la linea solgeva il servizio sulla tratta urbana della ferrovia Camerino-Castelraimondo.

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE