"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."
Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse nelle Marche
Binari Smantellati in territorio Marchigiano: dati tecnici principali e immagini storiche
TRANVIE DISMESSE NELLE MARCHE
INDICE | Dati principali
Tranvie Urbane di ANCONA
Tranvie Urbane di ANCONA aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione dapprima a cavalli e poi elettrica a 550 V cc.
L'apertura della linea è datata 1881 mentre la chiusura è avvenuta nel 1949. L'infrastruttura è stata sostituita dalla rete filoviaria urbana di Ancona. La gestione era affidata, in ordine cronologico, a: G.B.Marotti, STIE, Comune di Ancona e ATMA fino alla chiusura.
La linea tranviaria Ancona-Falconara Marittima aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 550 V cc.
L'apertura della linea è datata 1915 mentre la chiusura è avvenuta nel 1944. Attualmente il servizio viene svolto da una linea filoviaria. La gestione era affidata, in ordine cronologico, a: STIE, Comune di Ancona e ATMA fino alla chiusura.
Tranvia OFFIDA-CASTEL DI LAMA svolgeva un servizio di collegamento tra Offida e la più vicina stazione ferroviaria. Aveva uno scartamento ridotto di 950 mm e trazione elettrica a 800 V cc.
L'apertura della linea è datata 1926 mentre la chiusura è avvenuta nel 1952. La gestione era affidata a in ordine cronologico a Società Tramvia Elettrica di Offida (STEO).
Tranvia CIVITANOVA ALTA-PORTO CIVITANOVA collegava centro abitato, stazione ferroviaria e la costa adriatica. Aveva scartamento metrico e trazione elettrica a 600 V cc.
L'apertura della linea è datata 1911 mentre la chiusura è avvenuta nel 1955. La gestione era affidata al Comune di Civitanova.
Tranvia CAMERINO-CASTELRAIMONDO solgeva il servizio sulla tratta urbana della ferrovia Camerino-Castelraimondo. Aveva uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc.
L'apertura della linea è datata 1906 mentre la chiusura è avvenuta nel 1956. La gestione era affidata dalla sua entrata in servizio affidata a SAFIEC e successivamente a SFM fino alla chiusura.
Torna all'Indice
Supporta Treniebinari.it con una piccola donazione
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO
LINEE TRANVIARIE DISMESSE
LINEE TRANVIARIE IN PROGETTO
PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE