Tranvie Soppresse in Campania
Binari e Tratte Abbandonate
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE
Tranvie Urbane di Napoli
Tranvia Napoli-Giugliano
La Tranvia NAPOLI - GIUGLIANO venne aperta nel 1899 e chiusa all'esercizio nel 1960. Lo scartamento era di 1435 mm e trazione elettrica a 550 V cc. Con diramazioni per Marano e Mugnano entrambe aperte nel 1902 e chiuse all'esercizio nel 1960.
La linea è stata gestita in ordine cronologico da: TN, SATB, ATCN, EAV e infine ATAN.
Tranvia Napoli-Secondigliano
La Tranvia NAPOLI - SECONDIGLIANO venne aperta nel 1907 e chiusa all'esercizio nel 1959. Lo scartamento era di 1435 mm e trazione elettrica a 600 V cc.
La linea è stata gestita in ordine cronologico da: SATB, ATCN, EAV e ATAN.
Tranvia Napoli-Bagnoli-Pozzuoli
La Tranvia NAPOLI - BAGNOLI - POZZUOLI venne aperta nel 1885 e chiusa all'esercizio nel 1948. Lo scartamento era di 1435 mm e trazione a vapore e poi elettrica a 600 V cc.
La gestione era affidata dapprima SATN, EAV e ATAN.
Tranvia Napoli-Portici-Resina-Torre del Greco
La Tranvia NAPOLI - PORTICI - RESINA - TORRE DEL GRECO venne aperta negli anni fra il 1875 e il 1879 e chiusa all'esercizio nel 1980. Lo scartamento era di 1435 con trazione a cavalli e poi elettrica 600 V cc. Con diramazioni Portici-Bellavista aperta nel 1875 e chiusa all'esercizio nel 1959 e diramazione Croce Lagno-San Giorgio a Cremano aperta nel 1886 e chiusa all'esercizio nel 1963. Il prolungamento da Portici a Torre del Greco è datato 1879.
La gestione è stata affidata nel tempo a: SATN, ATCN, EAV e ATAN.
Tranvia Napoli-Aversa
La Tranvia NAPOLI - AVERSA venne aperta nel 1882 e chiusa all'esercizio nel 1959. Lo scartamento era di 1435 mm con trazione a vapore ed elettrica 600 V cc nel 1901. Con diramazione per Colonne di Giugliano-Giugliano.
La gestione è stata affidata originarimente a SATP e poi TPN.
Tranvia Aversa-Albanova
La Tranvia AVERSA - ALBANOVA venne aperta nel 1912 e chiusa all'esercizio nel 1960. Si trattava della diramazione della Napoli-Aversa. Lo scartamento era di 1435 mm e trazione elettrica a 600 V cc.
La gestione è stata affidata originarimente a SATP e TPN.
Tranvia Napoli-Frattamaggiore
La Tranvia NAPOLI - FRATTAMAGGIORE venne aperta nel 1904 e chiusa all'esercizio nel 1961. Lo scartamento era di 1435 mm e trazione elettrica a 600 V cc. Diramazione Grumo Nevano-Casandrino aperta nel 1910 e chiusa nel 1961.
La gestione è stata affidata originarimente a SATP e TPN.
Tranvia Napoli-Caivano
La Tranvia NAPOLI - CAIVANO venne aperta nel 1881 e chiusa all'esercizio nel 1958. Lo scartamento era di 1435 mm con trazione a vapore e poi elettrica a 600 V cc nel 1902. Esisteva anche una tratta urbana da Napoli a San Pietro a Patierno che venne aperta nel 1902 e chiusa nel 1960.
La gestione è stata affidata originarimente a SATP e TPN.
Tranvie Urbane di Salerno
Le Tranvie Urbane di SALERNO vennero aperte all'esrcizio nel 1912 (1922) e chiusa all'esercizio nel 1937. Lo scartamento era di 1000 mm e trazione elettrica a 1200 V cc.
La gestione era affidata a TEPS e SOMETRA.
Tranvia Castellammare di Stabia-Sorrento
La linea CASTELLAMMARE DI STABIA - SORRENTO venne aperta nel 1906 e chiusa all'esercizio nel 1948. Lo scartamento era di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. Sostituita dalla ferrovia Torre Annunziata-Sorrento. La gestione era affidata a STS.
Tranvia Salerno-Pompei
La Tranvia SALERNO - POMPEI venne aperta nel 1909 e chiusa all'esercizio nel 1952. Lo scartamento era di 1000 mm e trazione elettrica a 1200 V cc.
La gestione era affidata a TEPS e SOMETRA.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
Le Tranvie Urbane di NAPOLI vennero inaugurate nel 1875. Lo scartamento è di 1445 mm e trazione a cavalli e successivamente elettrica a 600 V cc. I Tram hanno ripreso il servizio il giorno venerdì 31 gennaio 2020, con corse sulla tratta che collega Piazza Municipio con Poggioreale dopo due anni di fermo del servizio.
La rete tranviaria napoletana è stata gestita nel tempo da: SATN, ATCN, EAV, ATAN e infine da ANM che la gestisce tutt'ora.