Linee Ferroviarie in Esercizio Liguria: binari e tratte in esercizio
INDICE:
Ferrovia Genova-Casella
La linea ferroviaria Genova-Casella è una linea attiva che svolge il servizio nell'entroterra ligure. Ha uno sviluppo di 24,318 km, uno scartamento di 1000 mm, pendenza massima del 45 per mille, curve con sviluppo sul 45% del suo percorso e di raggio minimo pari a 60 m. La trazione è elettrica con alimentazione a 3 kV in corrente continua. Venne aperta al servizio pubblico il 1 settembre 1929. Attualmente è gestita da AMT Genova.
Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito Treniebinari.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.
La ferrovia Genova-Casella è uno dei rari esempi di ferrovia a scartamento ridotto italiana, sopravvissuta al boom della motorizzazione privata. L'idea di questa linea ferrata nacque agli albori del secolo ...[Vai alla Scheda]
Vai alla Scheda Completa della Genova-Casella
SCHEDA FERROVIA GENOVA-CASELLA Torna all'Indice
Ferrovia Principe-Granarolo
La linea ferroviaria Principe-Granarolo, è una linea a cremagliera attualmente in servizio in Liguria. Ha origine presso la stazione di Genova Piazza Principe e termina al quartiere Granarolo. Ha uno sviluppo di 1,14 km, uno scartamento di 1200 mm. La trazione è elettrica a 600V in corrente continua. Venne aperta al servizio pubblico il 1 gennaio 1901. La linea attualmente è gestita da AMT Genova.
Mappa della linea da Genova Principe a Granarolo - Genoa Principe to Granarolo Line Map
Torna all'Indice
BIBLIOGRAFIA
Ministero dei Lavori Pubblici - Ufficio speciale delle Ferrovie e Tramvie
(Linee concesse all'industria privata non contemplate nelle convenzioni con le Società esercenti le reti Mediterranea, Adriatica e Sicula)CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE











