"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane in Esercizio / Linee Tranviarie in Esercizio in Piemonte

Tranvie in Piemonte

Binari e Tratte in Esercizio

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE | Le linee in servizio e gli sviluppi

Rete Urbana di Torino

  • APERTURA ESERCIZIO: 1871 (prima linea con trazione a cavalli)
  • CHIUSURA ESERCIZIO: in esercizio
  • SCARTAMENTO (mm): 1445
  • SVILUPPO RETE (km): 84 km (lo sviluppo dei binari è di circa 220 km)
  • TRAZIONE: cavalli; 600 V cc
  • La gestione è affidata a GTT Gruppo Torinese Trasporti

Linee in esercizio:

Linea 3 - Piazzale Vallette - corso Tortona

Linea 4 - Piazza Derna - str. del Drosso

Linea 7 - Linea storica -> piazza Castello - Porta Nuova

Linea 9 - Piazza Stampalia - corso d'Azeglio

Linea 10 - C. Settembrini (feriale) / p.le Caio Mario (festivo) - piazza Statuto

Linea 13 - Via Servais (festivo) / piazza Campanella (feriale) - piazza Gran Madre

Linea 15 - Via Brissogne - Piazza Coriolano

Linea 16 CD - CD circolare destra, piazza Sabotino - piazza della Repubblica - piazza Sabotino

Linea 16 CS - CS circolare destra, piazza Sabotino - piazza della Repubblica - piazza Sabotino

Galleria Immagini

1 - Tram 116 "Truck" a due assi fermo al capolinea di piazza Castello

Tram 116 Truck - GTT Torino

2 - Tram articolato serie 2700 "Due Camere e Cucina in piazza Castello"

Tram 2759 Due camere e cucina - GTT Torino

3 - Tram articolato serie 2700 "Due Camere e Cucina in via Po"

Tram 2759 Due camere e cucina - GTT Torino

4 - Tram articolato serie 5000 in piazza Castello

Tram 5006 Articolato a due casse - GTT Torino

5 - Tram articolato serie 5000 in piazza Castello diretta in via Po

Tram 5006 Articolato a due casse - GTT Torino

Tranvia Sassi-Superga

Una linea degna di essere raccontata è la tranvia Sassi-Superga sia per la singolarità dell'attrazione che per il suo valore storico e paesaggistico. Si tratta di una linea a cremagliera, lunga 3,1 km completamente in sede riservata, che raggiunge un'altitudine di 672 m sul livello del mare con una pendenza massima del 21% e un dislivello di 425 metri. La tranvia a cremagliera Sassi-Superga Stazione Sassi-Stazione Superga venne aperta nel lontano 1884.

Un'opera da cui ammirare alcuni fra i più indimenticabili scorci panoramici e che consente di vivere un viaggio d'altri tempi su vetture originarie restaurate e perfettamente funzionanti. Si tratta di una linea tranviaria che utilizza un sistema a cremagliera di tipo Strub ovvero una rotaia dentata posta al centro dei binari la quale impegna una ruota motrice dentata montata sulla vettura tranviaria.

Tranvia a cremagliera Sassi-Superga

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE