"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio č da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse in Trentino Alto Adige

Tranvie Soppresse in Trentino Alto Adige

Binari e Tratte Abbandonate

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE

Linea tranviaria Lana-Merano

La linea tranviaria Lana-Merano venne inaugurata nel 1906 e dismessa nel 1950, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 750 V cc. La gestione era affidata alla Societŕ per Azioni Ferrovia Elettrica Lana-Merano.

The Tramway Line Lana-Merano was opened in 1906 and closed in 1950, with a gauge of 1000 mm and electric traction at 750 V DC. The operator of the line was Electric Railway Lana-Merano Company.

Rete tranviaria urbana di Merano

La rete tranviaria urbana di Merano venne aperta nel 1908 e dismessa nel 1956, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 750 V cc. La gestione era affidata a SAER.

The Tramway of Merano was opened in 1908 and closed in 1956, with a gauge of 1000 mm and electric traction at 750 V DC. The operator of the line was SAER.

Tranvia Trento-Malč

La tranvia Trento-Malč venne aperta all'esercizio nel 1909 e dismessa nel 1961, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 800 V cc. La gestione era affidata a Trentino Trasporti - La linea č stata trasformata in ferrovia ed č tuttora in esercizio nella tratta Trento-Malč-Marilleva-Mezzana.

The Tramway Line Trento-Malč was opened in 1909 and closed in 1961, with a gauge of 1000 mm and electric traction at 800 V DC. The operator of the line was Trentino Trasporti. The line was converted into a railway and is still in operation on the Trento-Malč-Marilleva-Mezzana section.

Rete tranviaria urbana di Bolzano

La rete tranviaria urbana di Bolzano era composta da due linee e aveva uno sviluppo complessivo di circa 6 km con scartamento di 1000 mm. La prima linea venne aperta nel 1909. La rete č stata dismessa nel 1948. Le motrici tranviarie erano alimentate a 750 V cc.

La linea 1 per Gries si estendeva per 3,2 km con capolinea in via Brennero. La linea 2 verso Laives aveva origine presso la stazione ferroviaria.

Il primo gestore della rete era Südbahn (1909-1936) poi subentrň SAER (1936-1948) fino alla soppressione.

The Bolzano urban tramway network consisted of two lines and had a total length of about 6 km with a gauge of 1000 mm. The first line was opened in 1909. The network was decommissioned in 1948. The tramway locomotives were powered by 750 V dc

Line 1 to Gries ran for 3.2 km with its terminus at Via Brennero. Line 2 to Laives originated at the railway station.

The first network operator was Südbahn (1909-1936), then SAER (1936-1948) took over until it was abolished.

Bibliografia/Bibliography: Georg Tengler, Le tranvie di Bolzano, Heimatschutzverein, Bolzano, 1984

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE