"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio č da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse in Trentino Alto Adige

Tranvie Soppresse in Trentino Alto Adige

Binari e Tratte Abbandonate

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE

Linea tranviaria Lana-Merano

La linea tranviaria Lana-Merano venne inaugurata nel 1906 e dismessa nel 1950, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 750 V cc. La gestione era affidata alla Societŕ per Azioni Ferrovia Elettrica Lana-Merano.

The Tramway Line Lana-Merano was opened in 1906 and closed in 1950, with a gauge of 1000 mm and electric traction at 750 V DC. The operator of the line was Electric Railway Lana-Merano Company.

Rete tranviaria urbana di Merano

La rete tranviaria urbana di Merano venne aperta nel 1908 e dismessa nel 1956, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 750 V cc. La gestione era affidata a SAER.

The Tramway of Merano was opened in 1908 and closed in 1956, with a gauge of 1000 mm and electric traction at 750 V DC. The operator of the line was SAER.

Tranvia Trento-Malč

La tranvia Trento-Malč venne aperta all'esercizio nel 1909 e dismessa nel 1961, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 800 V cc. La gestione era affidata a Trentino Trasporti - La linea č stata trasformata in ferrovia ed č tuttora in esercizio nella tratta Trento-Malč-Marilleva-Mezzana.

The Tramway Line Trento-Malč was opened in 1909 and closed in 1961, with a gauge of 1000 mm and electric traction at 800 V DC. The operator of the line was Trentino Trasporti. The line was converted into a railway and is still in operation on the Trento-Malč-Marilleva-Mezzana section.

Rete tranviaria urbana di Bolzano

La rete tranviaria urbana di Bolzano era composta da due linee e aveva uno sviluppo complessivo di circa 6 km con scartamento di 1000 mm. La prima linea venne aperta nel 1909. La rete č stata dismessa nel 1948. Le motrici tranviarie erano alimentate a 750 V cc.

La linea 1 per Gries si estendeva per 3,2 km con capolinea in via Brennero. La linea 2 verso Laives aveva origine presso la stazione ferroviaria.

Il primo gestore della rete era Südbahn (1909-1936) poi subentrň SAER (1936-1948) fino alla soppressione.

The Bolzano urban tramway network consisted of two lines and had a total length of about 6 km with a gauge of 1000 mm. The first line was opened in 1909. The network was decommissioned in 1948. The tramway locomotives were powered by 750 V dc

Line 1 to Gries ran for 3.2 km with its terminus at Via Brennero. Line 2 to Laives originated at the railway station.

The first network operator was Südbahn (1909-1936), then SAER (1936-1948) took over until it was abolished.

Bibliografia/Bibliography: Georg Tengler, Le tranvie di Bolzano, Heimatschutzverein, Bolzano, 1984

Supporta Treniebinari.it con una piccola donazione

Donate Paypal for Treniebinari.it Italy

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE LINEE TRANVIARIE IN PROGETTO

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE