"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse in Sardegna

Tranvie Soppresse in Sardegna

Binari e Tratte Abbandonate

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE

Rete tranviaria di Cagliari

La rete urbana di Cagliari venne aperta nel 1912 con trazione a vapore con una successiva trasformazione in tranvia elettrica con alimentazione a 800 V cc. Lo scartamento era di 950 mm. In tutto erano presenti n°4 linee urbane e 2 linee extraurbane. Le linee vennero chiuse definitivamente nel 1973

LE LINEE INTERESSATE ERANO LE SEGUENTI:

  • 1 - San Benedetto-San Michele
  • 2 - Sant'Avendrace-P. Garibaldi
  • 3 - Bonaria-P. Yenne
  • 4 - P. Yenne-Viale Diaz Monfenera-Poetto P. Matteotti-Lido, M P. Matteotti-Monserrato

La gestione delle suddette linee era affidata a STS, SATS e ACT.

Linea tranviaria Cagliari - Monserrato - Quartu Sant'Elena

La linea tranviaria Cagliari - Monserrato - Quartu Sant'Elena venne aperta nel 1892 e chiusa all'esercizio nel 1963. Lo scartamento era di 950 mm. La trazione, dapprima a vapore, venne poi trasformata in elettrica con alimentazione a 800 V cc. La linea da Cagliari a Quartu Sant'Elena venne soppressa nel 1961. La gestione era affidata a SFC, TC, TCP e SATS.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE