Metropolitana Roma Linea C: la linea automatica driverless
Metro Roma Linea C a guida automatica
La prima tratta della linea è stata inaugurata nel 2014. La Linea C della metropolitana di Roma attualmente è operativa da Monte Compatri/Pantano fino a San Giovanni, coprendo la tratta con un totale di 22 stazioni.
Le fermate attive
Fori Imperiali, Porta Metronia, San Giovanni, Lodi, Pigneto, Malatesta, Teano, Gardenie, Mirti, Parco di Centocelle, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Giardinetti, Torrenova, Torre Angela, Torre Gaia, Grotte Celoni, Due Leoni-Fontana Candida, Borghesiana, Bolognetta, Finocchio, Graniti, Monte Compatri-Pantano
Caratteristiche principali
Gestore: ATAC
Materiale rotabile: Metropolitana Automatica Ansaldo Breda.
Scartamento: 1 435 mm
Trazione: 1 500 V cc
Stazioni: 22/30 (previste)
Lunghezza 19.1 km
Le tappe:
Aprile 2007 - Inizio dei lavori della Linea C da San Giovanni ad Alessandrino.
7 luglio 2007 - Chiusura il tratto Pantano-Giardinetti della linea ferroviaria ex concessa Roma Laziali-Pantano per permettere i lavori di ammodernamento del tratto che verrà successivamente utilizzato per la Linea C.
15 aprile 2013 - Apertura del primo cantiere: la tratta interessata è quella tra San Giovanni e Fori Imperiali.
9 novembre 2014 - Entra in esercizio la prima tratta da Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle.
29 giugno 2015 - Inaugurazione della seconda tratta da Mirti a Lodi.
12 maggio 2018 - Inaugurazione della terza tratta da Lodi a San Giovanni (La stazione di San Giovanni consente l'interscambio con la linea A.)
16 dicembre 2025 - Inaugurazione della tratta da San Giovanni, Porta Metronia, Colosseo-Fori Imperiali
ADV
Stazioni in costruzione
Stazioni di Porta Metronia e Fori Imperiali: i lavori sono iniziati il 21 marzo 2013. Fori imperiali sarà una stazione di interscambio con la Linea B (stazione Colosseo). L'apertura per entrambe le tratta è avvenuto il 16 dicembre 2025.
Stazione Venezia: i lavori sono iniziati il 22 giugno 2023, con apertura prevista nel primo trimestre del 2033. Sarà una stazione di interscambio con il tram.
Stazioni in fase di progetto
Inoltre, sono in fase di progettazione ulteriori stazioni, tra cui Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio/Mazzini. Queste future estensioni permetteranno alla Linea C di attraversare il centro storico di Roma, migliorando l'accessibilità e l'interscambio con altre linee della metropolitana e servizi di trasporto pubblico.
Mappa della Metropolitana di Roma
Vorresti collaborare con Treniebinari?
Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?
Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.
SCRIVI IN REDAZIONE
Vorresti collaborare con Treniebinari?
Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?
Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.
SCRIVI IN REDAZIONECompila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE












