"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

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Linee Ferroviarie in Esercizio nel Lazio

Binari e Tratte in Esercizio

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee in servizio e gli sviluppi

Ferrovie in Esercizio Lazio

In questa sezione non vengono trattate le tratte RFI ma solo ed esclusivamente linee a carattere strettamente regionale, ferrovie private ed ex concesse.

Il Lazio è al centro di direttici ferroviarie, ovvero linee convenzionali, che uniscono la linea Tirrenica verso Civitavecchia e poi Grosseto, verso l'Abruzzo passando per Avezzano e la Campania.

La linea per treni ad Alta Velocità che da Firenze e Orvieto raggiunge la capitale per poi dirigersi verso Napoli: si tratta di due tratte molto diverse fra loro. La prima proveniente da nord è elettrificata a 3000 volt in continua e presenta una velocità massima di 250 km orari. La seconda direttrice verso Napoli è stata costruita in tempi recenti e consente velocità di 300 km orari con elettrificazione a 25 kV in corrente alternata.

In questo capitolo verranno trattate in dettaglio le linee locali, le cosiddette ex concesse, che gravitano sulla Capitale ovvero le linee che da Roma raggiungono le località della Tuscia come Civita Castellana e Viterbo, la linea verso i Lidi come la Roma-Lido di Ostia e la linea che da Roma arriva a servire la popolosa Centocelle.

INDICE DELLE LINEE FERROVIARIE:

Ferrovia Roma-Viterbo

La Ferrovia Roma - Civita Castellana - Viterbo ha uno sviluppo di 102 km, ed è una linea a scartamento ordinario elettrificata a 3 kV in corrente continua. La sua apertura risale al 1932 come linea a scartamento ridotto. Lungo il suo percorso, urbano ed extraurbano, troviamo 31 fra stazioni e fermate. L'infrastruttura, con l'esclusione del materiale rotabile, è in carico ad ASTRAL SpA. La gestione del servizio e dei rotabili è stata assegnata a COTRAL a partire da luglio 2022.

IL FUTURO DELLA LINEA

La linea è caratterizzata dalla carenza di rotabili e da un'infrastruttura obsoleta, con forti limitazioni di velocità e presenza di un numero elevato di passaggi a livello sulla tratta extraurbana. Il segnalamento attualmente in uso, denominato "Train Stop" provoca l'arresto del convoglio a seguito del superamento del rosso e non offre garanzie per la marcia in sicurezza dei treni. Attualmente sono in fase di costruzione nuovi convogli a 4 casse che verranno impiegati sia sull'intera tratta che sulla sola tratta urbana. Questi treni di nuova generazione potranno trasportare fino a 800 persone ed entreranno in servizio a partire dal 2024. Verrà introdotto un tipo di segnalamento più efficace di quello attuale allineando la Roma-Viterbo agli standard di sicurezza più attuali.

Nuovi Treni Ferrovia Roma-Viterbo Urbano

Convogli per la Ferrovia Roma-Viterbo in configurazione Urbana

Nuovi Treni Ferrovia Roma-Viterbo Extraurbano

Convogli per la Ferrovia Roma-Viterbo in configurazione Extraurbana

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Ferrovia Roma-Ostia Lido

La Ferrovia Roma - Ostia Lido ha uno sviluppo di 28 km, ed è una linea a scartamento ordinario elettrificata a 1,5 kV in corrente continua. La sua apertura risale al 1924. L'infrastruttura, che comprende 14 fermate, è attualmente gestita da ASTRAL SpA. La gestione del servizio e dei rotabili è stata assegnata a COTRAL.

IL FUTURO DELLA LINEA

La linea è caratterizzata da una carenza cronica di rotabili, spesso accantonati per scadenza revisione e per guasti, e da un'infrastruttura che che non è stata oggetto di interventi importanti nel corso degli ultimi anni. Attualmente è in corso la sostituzione dei binari sull'intera tratta che vedrà il completamento nel 2023. Sono stati inoltre ordinati, a seguito dell'aggiudicazione di una gara internazionale, nuovi treni a 6 casse che potranno trasportare fino a 1200 persone, di nuova progettazione che entreranno in servizio a partire dal 2024. Verranno accantonati i mezzi più obsoleti, prelevati dalle linee metropolitane di Roma, attualmente in servizio sulla linea Metro Mare.

Sono in corso di costruzione, da parte dell'industria privata, i nuovi convogli per la Ferrovia Roma-Lido. Un investimento cospicuo, che chiama in causa anche la Roma-Viterbo, e che vedrà un netto miglioramento rispetto alla classifica delle ferrovie peggiori d'Italia.

Maquette Treni Ferrovia Roma-Lido di Ostia

Maquette in scala 1:1 della cabina che equipaggerà i treni destinati alla Ferrovia Roma-Lido di Ostia - Titagarh Firema SpA Courtesy 2023

Nuovi Treni Ferrovia Roma-Lido di Ostia

Convogli per la Ferrovia Roma-Lido di Ostia

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Ferrovia Roma-Centocelle

La Ferrovia Roma-Centocelle ha uno sviluppo di 5,4 km, con scartamento ridotto di 950 mm ed elettrificata con una tensione di 1650 V in corrente continua. La tratta da Roma Termini (Via Giolitti) fino a Centocelle è quanto resta della linea Roma-Fiuggi-Frosinone chiusa gradualmente a partire dal 1935. Parte del suo tracciato, progettato e costruito con criteri moderni, è stato ceduto alla linea "C" della metropolitana di Roma. E' attualmente gestita da ATAC Azienda Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma.

IL FUTURO DELLA LINEA

Si parla di un'imminente chiusura dell'intera tratta con la trasformazione in linea tranviaria tradizionale, con l'immissione di nuove elettromotrici, ricalcando il tracciato attualmente in servizio.

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CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

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