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Binari e Tratte Abbandonate in Sardegna
A spasso in Sardegna alla ricerca delle linee ferroviarie dismesse

Per comprendere la Rete Ferroviaria Sarda č giusto suddividerla per scartamenti e per tipologia di servizio, passeggeri o merci, tenendo conto dei raccordi creati unicamente per il trasporto dei materiali estrattivi dalle miniere.
In ordine di importanza e di traffico esiste la Dorsale Sarda, a scartamento ordinario, non elettrificata e a binario unico e doppio solo parzialmente fra Cagliari e S.Gavino. Si tratta della Cagliari-Oristano-Golfo Aranci con un'estensione di circa 300 km aperta fra il 1871 e il 1883.
La Rete Complementare Sarda tutta a scartamento ridotto di 950 mm. Si trattava di un sevizio capillare a servizio della regione. In questa pagina parliamo proprio delle linee dismesse appartenute alla Rete Complementare e nello specifico alle linee Chiuse all'Esercizio.

Littorina sui binari a Palmas Suergiu (Immagine WEB)

Nel Sulcis, all'estremo sud della regione sarda, erano presenti le Ferrovie Meridionali Sarde attive fino al 1974 gestite con mezzi moderni per l'epoca come le Littorine Fiat immesse in servizio a partire dal 1935.
Esiste poi una fetta consistente di ferrovie minerarie come la Montevecchio Sciria-S.Gavino Monreale realizzata per conto della Societā Miniera di Montevecchio e dismessa con l'avvento dei mezzi su gomma. In questo caso non entreremo nel merito delle ferrovie tipo Decauville o raccordi per piccoli spostamenti di materiali nei siti produttivi.
Di seguito un Resoconto di quelle che sono state le Ferrovie dismessa dell'Isola. In molti casi esistono le vestigia e le tracce del passaggio del treno, fabbricati, ponti e tratti di binario ancora armati inservibili o addirittura in discreto stato di manutenzione perchč abbandonati in tempi recenti.

INDICE LINEE FERROVIARIE DISMESSE
- Linea Alghero S.Agostino-Alghero Porto
- Linea Gairo-Jerzu
- Linea Isili-Sarcidano-Sorgono
- Linea Macomer (FdS)-Bosa
- Linea Mandas-Gairo-Arbatax
- Linea Monti-Luras
- Linea Nulvi-Luras-Palau Marina
- Linea Montevecchio Sciria-S.Gavino Monreale
- Linea Sarcidano-Villacidro
- Linea Tirso-Chilivani
- Linea Villamar-Ales
- Linea S.Giovanni Suergiu-Iglesias (FMS)
- Linea Siliqua (FMS)-S.Giovanni Suergiu-Calasetta
Ferrovie Meridionali Sarde-FMS

Ferrovia ALGHERO S.AGOSTINO-ALGHERO PORTO
La breve linea ferroviaria Alghero S.Agostino-Alghero Porto aveva uno sviluppo di 1,555 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa nel 1988.

Ferrovia GAIRO-JERZU
La linea ferroviaria Gairo-Jerzu aveva uno sviluppo di 8,715 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa nel 1956.


Ferrovia ISILI-SARCIDANO-SORGONO
La linea ferroviaria Isili-Sarcidano-Sorgono aveva uno sviluppo di 83,080 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa nel 1997.

Ferrovia MACOMER (FdS)-BOSA
La linea Macomer (FdS Ferrovie della Sardegna)-Bosa aveva uno sviluppo di 48,105 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa in diverse fasi fra il 1981 e il 1997.

Ferrovia MANDAS-GAIRO-ARBATAX
La linea ferroviaria Mandas-Gairo-Arbatax aveva uno sviluppo di 159,390 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa all'esercizio nel 1997.

Ferrovia MONTI-LURAS
La linea ferroviaria Monti-Luras aveva uno sviluppo di 28,30 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa all'esercizio nel 1958.

Ferrovia NULVI-LURAS-PALAU MARINA
La linea ferroviaria Nulvi-Luras-Palau Marina aveva uno sviluppo di 115,50 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa all'esercizio nel 1997.

Ferrovia MONTEVECCHIO SCIRIA-S.GAVINO MONREALE
La linea ferroviaria Montevecchio Sciria-S.Gavino Monreale (SMM Societā Miniera di Montevecchio) aveva uno sviluppo di 18,20 km, scartamento ridotto di 1050 mm e trazione termica. Si trattava di una breve tratta che univa la miniera con la vecchia stazione di S.Gavino Monreale posta sulla vecchio percorso della dorsale sarda. E' stata aperta nel 1878 chiusa nel 1958 contestualmente con la fine delle attivitā estrattive della miniera di Montevecchio.

Ferrovia SARCIDANO-VILLACIDRO
La ferrovia Sarcidano-Villamar-Sanluri Stato-Villacidro aveva uno sviluppo di 64,038 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. La linea venne inaugurata nel 1915 e chiusa nel 1956. La gestione era svolta delle Ferrovie Complementari della Sardegna.
Stazioni e fermate: Sarcidano, Nuragus, Gesturi, Barumini, Las Plasses, Villanovafranca, Villamar, Furtei, Sanluri Complementari, Sanluri Stato (FCS), Rifornitore Corte, Villacidro

Ferrovia TIRSO-CHILIVANI
La linea ferroviaria Tirso-Chilivani aveva uno sviluppo di 78,573 km, scartamento ridotto di 950 mm e trazione termica. E' stata chiusa all'esercizio nel 1969.

Ferrovia VILLAMAR-ALES
La linea Villamar-Ales aveva uno sviluppo di 26,241 km e scartamento ridotto di 950 mm. E' stata chiusa all'esercizio nel 1956.

BINARI NEL SULCIS - Le Ferrovie Meridionali Sarde
La linea aveva che si sviluppava nella penisola del Sulcis, nel sud della Sardegna, era a servizio dei lavoratori delle miniere di carbone, studenti e aveva un buon movimento di merci e derrate alimentari. La prima tratta venne inaugurata il 23 maggio 1926 con trazione a vapore. Le linee FMS si sviluppavano per un totale di 112 km e avevano una pendenza massima/uguale al 25 per mille mentre le curve non superavano i 100 metri di raggio. Tutta la rete FMS aveva uno scartamento di 950 mm ed era percorsa da veicoli a trazione termica: dapprima con locomotive a vapore con carrozze e carri e successivamente con littorine fino alla chiusura.
La gestione dell'intera linea venne affidata alla Societā delle Ferrovie Meridionali Sarde FMS a partire dal 11 dicembre 1914. Dal 1955 venne introdotta la Gestione Commissariale Governativa fino alla chiusura definitiva avvenuta il 16 luglio 1974.
La tratta da Iglesias passando da Monteponi e terminando a Carbonia aveva uno scartamento di 1435 mm ed era gestita dalle Ferrovie dello Stato. Successivamente venne introdotto il doppio scartamento 1435/950 mm per il transito contemporaneo dei treni FS e FMS.
Ferrovia S.GIOVANNI SUERGIU-IGLESIAS (FMS)
La linea S.Giovanni Suergiu-Iglesias (FMS) aveva uno sviluppo di 33,135 km e serviva le localitā principali di Palmas Suergiu (S.Giovanni Suergiu), Serbariu, Barbusi, Gonnesa, Monteponi, Cabitza, Iglesias.


Manifesto di propaganda per l'introduzione della Littorina sui binari del Sulcis - Anno 1935 XIII (Archivio FIAT)

Ferrovia SILIQUA (FMS)-S.GIOVANNI SUERGIU-CALASETTA
La linea ferroviaria Siliqua (FMS)-S.Giovanni Suergiu-Calasetta, aveva uno sviluppo di 72,269 km e serviva le localitā principali di Siliqua, Campanasissa, Terrubia, Narcao, Santadi, Piscinas, Giba Masainas, Villarios Palmas, Tratalias, Palmas Suergiu (S.Giovanni Suergiu), S.Antioco e Calasetta.
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BIBLIOGRAFIA
Ministero dei Lavori Pubblici - Ufficio speciale delle Ferrovie e Tramvie
(Linee concesse all'industria privata non contemplate nelle convenzioni con le Societā esercenti le reti Mediterranea, Adriatica e Sicula)CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
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