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Binari e Tratte Abbandonate in Emilia Romagna
A spasso in territorio Emiliano Romagnolo alla ricerca delle linee ferroviarie dismesse


BINARI SCOMPARSI IN TERRITORIO EMILIANO - Linee Piacentine
Ferrovia PIACENZA-BETTOLA
La linea ferroviaria Piacenza (Barriera Roma)-Bettola ha avuto uno sviluppo di 32,752 km, scartamento ordinario ed elettrificata con una tensione di 3 kV c.c. La linea è stata chiusa all'esercizio nel 1967 e la quasi totalità del materiale rotabile è stata riutilizzata su altre linee ferroviarie italiane. La società concessionaria è stata SIFT Società Italiana Ferrovie e Tramvie dal 1932 al 1967.



Ricordi della Ferrovia Piacenza-Bettola in immagini

Biglietto SIFT PIacenza 1939 - Immagine WEB

Stazione di San Bonico

Stazione di Ponte dell'Olio

Stazione di Bettola


BINARI SCOMPARSI IN TERRITORIO EMILIANO - Linee Reggiane
Ferrovia BARCO-MONTECCHIO EMILIA
La linea Barco-Montecchio Emilia ha avuto uno sviluppo di 3,665 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1955. Le società concessionarie sono state, in ordine di tempo, il CCPL Consorzio Cooperativo di Produzione e Lavoro insieme a FRC-Ferrovia Reggio Ciano dal 1909 al 1936 e infine CCFR-Consorzio Cooperativo Ferrovie Reggiane dal 1936 alla chiusura.

Ferrovia REGGIO SANTA CROCE-BORETTO
La linea ferroviaria Reggio Santa Croce-Boretto ha avuto uno sviluppo di 26,067 km con scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1955. La prima società concessionaria è stata la SAFRE-Società Anonima per le Ferrovie di Reggio Emilia dal 1927 al 1936 e successivamente CCFR-Consorzio Cooperativo Ferrovie Reggiane dal 1936 alla chiusura.

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BINARI SCOMPARSI IN TERRITORIO EMILIANO - Linee Modenesi e Bolognesi
Ferrovia SPILAMBERTO-BAZZANO
La linea ferroviaria Spilamberto-Bazzano si estendeva per 6,751 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1944.
Le società concessionarie sono state in ordine di tempo: FMV-Società Anonima per la ferrovia Modena-Vignola dal 1888 al 1917 e SEFTA Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili dal 1917 fino alla chiusura della linea.

Ferrovia MODENA-CAVEZZO VILLAFRANCA-MIRANDOLA
La ferrovia Modena (SEFTA)-Cavezzo Villafranca-Mirandola (SEFTA) si sviluppava per 33,330 km e scartamento ordinario. E' stata chiusa all'esercizio nel 1964. Le società concessionarie sono state la FSMMF Società Anonima per la Ferrovia Sassuolo Modena Mirandola e Finale dal 1883 al 1917 e successivamente la SEFTA-Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili dal 1917 al 1964.

Ferrovia MODENA-SPILAMBERTO-VIGNOLA
La linea Modena (SEFTA)-Spilamberto-Vignola (SEFTA) ha avuto uno sviluppo di 24,915 km e scartamento ordinario. E' stata chiusa all'esercizio negli anni fra il 1969 e il 1972. La prima società concessionaria è stata FMV Società Anonima per la ferrovia Modena-Vignola dal 1888 al 1917. Successivamente è subentrata la SEFTA-Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili dal 1917 al 1964.

Ferrovia CAVEZZO VILLAFRANCA-S. FELICE SUL PANARO-FINALE EMILIA
La linea ferroviaria Cavezzo Villafranca-S.Felice sul Panaro (SEFTA)-Finale Emilia, con scartamento ordinario e non elettrificata, si sviluppava per 20,128 km. E' stata chiusa all'esercizio nel 1964.
La prima società concessionaria è stata FSMMF Società Anonima per la Ferrovia Sassuolo Modena Mirandola e Finale dal 1884 al 1917. Successivamente è stata la SEFTA-Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili dal 1917 all'anno di chiusura della linea.

Ferrovia BAGNOLO IN PIANO-CARPI
La linea Bognolo in Piano-Carpi aveva uno sviluppo di 18,753 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata aperta negli anni 1886-1887 e chiusa all'esercizio nel 1955. Le società concessionarie sono state, in ordine di tempo, la SAFRE Società Anonima per le Ferrovie di Reggio Emilia dal 1886 al 1936 e CCFR-Consorzio Cooperativo Ferrovie Reggiane dal 1936 alla chiusura della linea.

Ferrovia MODENA-CREVALCORE-DECIMA-POROTTO
La linea Modena-Crevalcore-Decima-Porotto aveva una lunghezza di 59,195 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1956.

Ferrovia DECIMA-S.GIOVANNI IN PERSICETO
La linea ferroviaria Decima-S.Giovanni in Persiceto (vecchia) ha avuto uno sviluppo di 8,175 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1944.


BINARI SCOMPARSI IN TERRITORIO EMILIANO - Linee Ferraresi
Ferrovia FERRARA-COPPARO
La linea Ferrara-Copparo era lunga 18,958 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1956. La concessionaria è stata la SV Società Veneta dal 1903 fino alla chiusura.

Ferrovia OSTELLATO-PORTO GARIBALDI
La linea Ostellato-Porto Garibaldi si sviluppava per 28,047 km, scartamento ridotto di 1000 mm e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1944. Questa linea, per le sue caratteristiche non propriamente "ferroviarie", viene classificata come tranvia.

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BINARI SCOMPARSI IN TERRITORIO ROMAGNOLO
Ferrovia CASTEL BOLOGNESE-RIOLO BAGNI
La Ferrovia Valle del Senio Castel Bolognese (FVS)-Riolo Bagni aveva un'estensione di 9,321 km, con scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1933. La concessione è stata gestita da FVS-Ferrovia Valle del Senio dal 1914 alla chiusura.

Ferrovia BUDRIO-MASSALOMBARDA
La linea Budrio-Massalombarda ha avuto uno sviluppo di 26,240 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1964. La linea era gestita da SV Società Veneta dal 1887 fino alla data di chiusura avvenuta nel 1964.

Ferrovia MASSALOMBARDA-IMOLA-FONTANELICE
La linea ferroviaria Massalombarda (SAF)-Imola (SAF)-Fontanelice aveva uno sviluppo di 33,676 km, scartamento ordinario e non elettrificata. E' stata chiusa all'esercizio nel 1944. La concessionaria è stata la SAF Santerno Anonima Ferroviaria dal 1916 fino alla chiusura.

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Ferrovia RIMINI-NOVAFELTRIA
La linea ferroviaria Rimini Centrale-Novafeltria era lunga 33,231 km, scartamento ridotto di 950 mm e non elettrificata. Aveva origine dal piazzale nord della stazione di Rimini. E' stata chiusa all'esercizio nel 1960. La società concessionaria è stata FP Ferrovie Padane dal 1916 fino alla chiusura.

Ferrovia elettrica RIMINI-S.MARINO (RSM Repubblica di San Marino)
La linea ferroviaria Rimini Stato-Coriano-Cerasolo-S.Marino (RSM Repubblica di San Marino), venne inaugurata nel 1932 e aveva uno sviluppo di 32,040 km e scartamento ridotto di 950 mm ed elettrificata. Aveva origine dal piazzale sud della stazione di Rimini FS. E' stata chiusa all'esercizio nel 1944 a seguito dei danni subiti nel secondo conflitto mondiale. La concessione era stata affidata a SVEFT Società Veneto-Emiliana Ferrovie e Tranvie dall'apertura all'anno della sospensione del servizio.
La Rinascita per Scopi Turistici
Il Treno Bianco Azzurro ha ripreso a correre su una breve tratta della linea esclusivamente a scopo turistico. Infatti è stata ripristinata una delle elettromotrici, la AB 03, ricoverate in galleria durante il secondo conflitto mondiale, con i colori dell'epoca. Effettua delle corse su un breve tratto di binario appositamente ripristinato. Maggiori dettagli su Associazione Treno Bianco Azzurro presente su Facebook.

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BIBLIOGRAFIA
Ministero dei Lavori Pubblici - Ufficio speciale delle Ferrovie e Tramvie
(Linee concesse all'industria privata non contemplate nelle convenzioni con le Società esercenti le reti Mediterranea, Adriatica e Sicula)CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
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