"Il trasporto del futuro, nelle nostre aree urbane, può essere risolto da una ferrovia, sotterranea o sopraelevata. Spostamenti rapidi di persone fra le zone urbane e periferiche di una grande città ormai congestionate. La Metropolitana assolve a questo compito."

Home / Linee Metropolitane in Italia / Milano / Metropolitana di Milano Linea 4 Automatica Driverless

METROPOLITANA DI MILANO LINEA 4 DRIVERLESS

Una Nuova Metropolitana con la Tecnologia per la Guida Automatica

La prima tratta è stata inaugurata il 26 novembre 2022. L'apertura completa della linea è prevista per il 2024

Metropolitana di Milano - Linea 4

LE TAPPE PREVISTE

Apertura della prima tratta funzionale da Linate Aeroporto-Dateo in data 26 novembre 2022. In questa fase la linea non svolge funzioni d'interscambio con altre linee della metropolitana ma solo con le linee S del passante ferroviario presso la stazione di Milano Forlanini

Apertura della seconda tratta funzionale dalla stazione Tricolore fino alla stazione di San Babila in data 4 luglio 2023. La linea è collegata con la linea 1 della Metropolitana di Milano: adesso viene fornita la possibilità di usare esclusivamente le linee metro per raggiungere l'aerostazione di Milano Linate.

Apertura della terza tratta funzionale, ovvero dell'intera linea, dalla stazione di San Babila a San Cristoforo. La previsione è stata programmata per luglio 2024. Da questo momento in poi Milano, prima città in Italia, disporrà di ben 5 linee metro di cui due automatiche driverless.

AD

Le Caratteristiche della Linea M4

Stazioni: 21

Lunghezza dell'intera linea: 15,2 km

Distanza media fra le stazioni: 723 m

Scartamento: 1435 mm

Consorzio: Comune di Milano, Astaldi, Webuild, ATM, Hitachi Rail STS e Sirti

Materiale Rotabile in dotazione alla M4

Dimensioni convoglio ai piatti accoppiatore: 50.900 mm (lunghezza) x 2.650 mm (larghezza)

Rodiggio:

Velocità massima: 80 km/h

Capacità di trasporto: n° 600 passeggeri fra seduti e in piedi

Postazioni per sedie a rotelle: n° 2

Tensione di alimentazione: 750 V in corrente continua (captazione tramite conduttore laterale)

Tipologia di trazione: inverter tipo IGBT-VVVF

Grado di Automazione: GoA 4

Numero dei convogli: n° 47 (serie 4400 del costruttore)

Costruttore veicoli: Hitachi Rail presso lo stabilimento di Reggio Calabria

Gestore: ATM Azienda Trasporti Milanesi

Metropolitana di Milano - Linea 4

Caratterizzata dal colore blu è la seconda linea in città completamente automatizzata, senza conducente di tipo driverless. Collegherà l'estremità est della città con capolinea a Linate Aeroporto (al confine con Segrate e Peschiera Borromeo) con l'estremità sud-ovest a San Cristoforo (Piazza Tirana) nel comune di Milano.

AD

La prima tratta subito operativa, collegherà l'aeroporto di Linate alla Stazione Forlanini, permettendo di collegare più facilmente l'aerostazione con una delle stazioni del passante ferroviario di Milano. In questa prima fase, l'esercizio della nuova linea segue le specifiche della concedente e le modalità di gestione e manutenzione del costruttore, che prevedono l'apertura dalle ore 6 alle ore 22. La frequenza sarà di 6 minuti, che scenderanno a 3 con l'apertura della tratta Linate Aeroporto - Dateo.

Metropolitana di Milano - Linea 4

The Metro Line 4 will cross Milan from south west to east for about 15 km (9.4 miles) along Viale Lorenteggio, passing through the city center towards Linate Airport. The line will have twenty one stations: San Cristoforo FS, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Washington-Bolivar, Foppa, Parco Solari, S. Ambrogio, De Amicis, Vetra, S. Sofia, Sforza-Policlinico, San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini FS, Q.re Forlanini, Linate Airport. The route of the Line 4 will optimize the infrastructures City coverage, and it will improve the interconnection with the suburban railway systems and the other metro lines.

Metropolitana di Milano - Linea 4

Un po' di Storia

Dal tre casse di metro Copenaghen al quattro casse di Milano per le linee 4 e 5 Vedi la storia di questo progetto sulle pagine dedicate alla linea 5 di Milano

Tempi di Percorrenza

Il tempo di percorrenza, nella fase iniziale, sarà presumibilmente di 6 minuti. Ogni treno può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere e due spazi per agganciare in sicurezza sedie a rotelle.

Da San Babila a Linate Aeroporto, una volta saliti sul treno, basteranno solo 12 minuti per raggiungere l'aerostazione di Linate. Un tempo decisamente competitivo rispetto al percorso utilizzando la linea bus 73 o in taxi.

Per l'avvio di questa prima fase verranno impiegate nuove figure professionali (agenti itineranti, addetti all'esercizio e alla manutenzione). Tutto il personale ha frequentato corsi specifici per acquisire le capacità necessarie alla gestione di una metropolitana driverless.

Aperture

La linea, che a costruzione completata, collegherà l'aerostazione di Linate con il centro città e San Cristoforo FS per un totale di 15,2 Km e 21 stazioni, verrà aperta al pubblico in diverse fasi distinte.

  • Prima fase: il 26 novembre 2022, con apertura della tratta Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo.
  • Seconda fase: il 4 luglio 2023, con l'apertura della stazione Tricolore fino alla stazione di San Babila.
  • Terza fase: prevista per il 2024, con l'apertura completa della linea fino a San Cristoforo FS.
AD

LINEA 4 METRO BLU MILANO

Metropolitana di Milano - Linea 4

Tutte le fermate della Metro 4 di Milano

  • Linate Aeroporto
  • Repetti
  • Stazione Forlanini Interscambio con linee S
  • Argonne
  • Susa
  • Dateo Interscambio con linee S
  • Tricolore
  • San Babila Interscambio con metropolitana M1
  • Sforza Policlinico Interscambio con metropolitana M3
  • S.Sofia
  • Vetra
  • De Amicis
  • S.Ambrogio Interscambio con metropolitana M2
  • Coni Zugna
  • California
  • Bolivar
  • Tolstoj
  • Frattini
  • Gelsomini
  • Segneri
  • San Cristoforo Interscambio con linee S

Sviluppo di M4 e le Tappe successive

Verrà poi messa in servizio gradualmente la linea completa fino a San Cristoforo, dove sarà possibile lo scambio con la linea M1 a San Babila, con la linea 3 presso la stazione di Sforza Policlinico e infine con la linea 3 presso la stazione di S.Ambrogio. Questa linea non consentirà l'interscambio diretto con la linea 5 sua gemella.

Il deposito della linea è stato previsto in prossimità della stazione Segneri nell'estremità posta a sud ovest della linea.

Si parla già di prolungamenti: infatti è prevista anche l'estensione del tracciato fino a servire la località di Buccinasco.

Gestione e Movimento dei Treni

I passeggeri in attesa saranno protetti da porte di sicurezza trasparenti che separano binari e treni e che si aprono esclusivamente quando il treno è fermo in stazione. In caso di guasto ad una delle porte di banchina il sistema impedisce l'apertura della corrispondente porta del treno e viceversa. Inoltre, qualsiasi apertura imprevista di una porta di banchina inibisce il movimento dei treni lungo il binario. A bordo del treno e in ogni stazione sono presenti telecamere e citofoni per comunicare direttamente con il personale, che sorveglia costantemente tutte le aree della M4 dalla sala di controllo, da dove avvengono le attività di gestione del servizio: da qui viene supervisionata la marcia dei treni, vengono gestite tutte le informazioni e il flusso dei passeggeri e coordinati gli agenti itineranti e tutto il personale soprattutto nella fase di avvio.

Metropolitana di Milano-Linea 4 - Rendering Stazione Aeroporto Linate
AD

Per maggiori dettagli sulla linea 5 di Milano fai clic su: Linea M5.

Oppure visita il SITO UFFICIALE DI METRO 4

AD

Vorresti collaborare con Treniebinari?

Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?

Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.

SCRIVI IN REDAZIONE

Compila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.