"Locomotive elettriche ad accumulatori, a trazione trifase, in corrente continua ed elettroniche. Dalla E 444.005 alle ultime arrivate in grado di viaggiare sotto tensioni diverse e da sole trainare convogli pesanti su rampe acclivi. In alternativa trainare un convoglio passeggeri a velocitÓ elevata portando i passeggeri a destinazione."

Home / Locomotive / Locomotive Elettriche / Locomotive Trifase

Ferrovia in Trifase 1908-1976

Un accenno alla Storia del Trifase

Nascita, vita e morte del sistema Trifase Italiano

Nel 1919 si sciolse la SocietÓ Italiana Westinghouse che gestiva lo stabilimento di Vado Ligure che aveva realizzato le E.550 ed E.330 e ad essa subentr˛una nuova societÓ, "Officine di Vado Ligure" fino al 1922, quando la proprietÓ pass˛ al "Tecnomasio Italiano Brown Boveri" filiazione italiana della Brown Boveri di Baden.

I LIMITI DELLA TRAZIONE TRIFASE

La complessitÓ delle linee elettriche di contatto che non consentirono mai di superare la velocitÓ massima di 100-120 km/h.

La necessitÓ di una rete elettrica di alimentazione e di gruppi in centrale separati da quelli della rete industriale a 45-50 Hz.

La difficoltÓ di regolazione della velocitÓ dei rotabili, che avevano poche velocitÓ e fisse.

Una serie di vincoli progettuali sulla parte meccanica, direttamente mutuata da quella delle locomotive a vapore.

I SUCCESSI DELLA CONTINUA

I favorevoli risultati di esercizio in corrente continua sulla Benevento - Foggia furono determinanti per l'adozione del sistema a 3kV per le successive elettrificazioni delle Ferrovie dello Stato italiane.

A tale scopo vennero realizzate dallo stabilimento Tecnomasio Italiano Brown Boveri di Vado Ligure 4 locomotive E 625, antesignane delle pi¨ note E 626, in corrente continua a 3000 V

LA FINE DEL SISTEMA TRIFASE

Il 25 maggio 1976 la E.431.003 accoppiata ad un'altra locomotiva trifase, ha trainato l'ultimo treno sulla linea Alessandria - Acqui Terme, dopo 56 anni di servizio. Questa data pone fine all'era della trazione trifase in Italia.

Avvicinamento cavi ex trifase FS

Dal giorno dopo, ma in realtÓ il processo era iniziato alcuni mesi prima, vennero avvicinati i due cavi della linea di contatto ex trifase affinchŔ il pantografo della "continua" potesse captare la tensione.

Per una captazione ottimale, in assenza di catenaria, venne prevista la trazione con entrambi i pantografi in presa.

LOCOMOTIVE ELETTRICHE TRIFASE | Schede tecniche

Locomotive a 3600 V ca trifase e frequenza di 16,7 Hz

INDICE:

Locomotiva FS E.330

Locomotiva FS E.331

Locomotiva FS E.332

Locomotiva FS E.333

Locomotiva FS E.360

Locomotiva FS E.380

Locomotiva FS E.390

Locomotiva FS E.430

Locomotiva FS E.431

Locomotiva FS E.432

Locomotiva FS E.550

Locomotiva FS E.551

Locomotiva FS E.552

Locomotiva FS E.554

Locomotiva FS E.470

Locomotiva FS E.471

Locomotiva FS E.472

Locomotiva FS E.570

LOCOMOTIVA E.330

Locomotiva elettrica E 330 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.330
  • Numerazione: E.330.001 ¸ 016
  • VelocitÓ: 37,5/50/75/100 km/h ottenute con la commutazione dei poli e con il dispositivo in cascata o in parallelo.
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: 2000 kW
  • Alimentazione: 3,3 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 16
  • Anni di costruzione: 1914
  • Costruttori: Westinghouse - Vado Ligure
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.331

Locomotiva elettrica E 331 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.331
  • Numerazione: E.331.001 ¸ 018
  • VelocitÓ: 37,5/50/75/100 km/h ottenute con la commutazione dei poli e con il dispositivo in cascata o in parallelo.
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 2'C2'
  • Potenza oraria: 2000 kW
  • Alimentazione: 3,3 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 18
  • Anni di costruzione: 1916-1920
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.332

Locomotiva elettrica E 332 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.332
  • Numerazione: E.332.001 ¸ 006
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 2'C2'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 6
  • Anni di costruzione: 1917
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.333

Locomotiva elettrica E 333 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.333
  • Numerazione: E.333.001 ¸ 040
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 40
  • Anni di costruzione: 1923-1925
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.360

Locomotiva elettrica E 360 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.360 (ex RA 36)
  • Numerazione: E.360.001 ¸ 003
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 3
  • Anni di costruzione: 1904
  • Costruttori:
  • Note: Classificazione iniziale RA 36 con progressivo 0361 ¸ 0363 (Rete Adriatica ante FS)
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.380

Locomotiva elettrica E 380 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.380 (ex RA 38)
  • Numerazione: E.380.001 ¸ 004
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 4
  • Anni di costruzione: 1904
  • Costruttori:
  • Note: Classificazione iniziale RA 38 con progressivo 0381 ¸ 0384 (Rete Adriatica ante FS)
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.390

Locomotiva elettrica E 390 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.390
  • Numerazione: E.390.001 ¸ 002
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 2
  • Anni di costruzione: 1912-1913
  • Costruttori:
  • Note: Ricostruzione dal gruppo E.380 con progressivo inizialmente 391 ¸ 392
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.430

Locomotiva elettrica E 430 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.430 (ex RA 34)
  • Numerazione: E.430.001 ¸ 002
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: Bo'Bo'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 2
  • Anni di costruzione: 1901
  • Costruttori:
  • Note: Unica trifase senza bielle con progressivo inizialmente 0341 ¸ 0342
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.431

Locomotiva elettrica E 431 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.431
  • Numerazione: E.431.001 ¸ 037
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 37
  • Anni di costruzione: 1922-1925
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.432

Locomotiva elettrica E 432 (Foto Breda Sesto San Giovanni)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.432
  • Numerazione: E.432.001 ¸ 040
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 40
  • Anni di costruzione: 1928-1929
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.550

La locomotiva E 550 progettata per il servizio di trazione elettrica sulla linea dei Giovi, per l'alimentazione con corrente alternata trifase a 3000 V e 15 Hz, successivamente portata a 3300 V e 16,7 Hz. La locomotiva costruita in 186 unitÓ, la cui testa di serie era classificata 0501, venne soprannominata "il Gigante dei Giovi".

Locomotiva elettrica E 550 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.550
  • Numerazione: E.550.001 ¸ 186
  • VelocitÓ: 25-50 km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: 1500 kW
  • Alimentazione: 3 kV e 15 Hz / 3,3 kV e 16,7 Hz in c.a. trifase
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 186
  • Anni di costruzione: 1908-1921
  • Costruttori: Westinghouse - Vado Ligure
  • Note: Progressivo inizialmente da 0501 a 0585
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.551

Locomotiva elettrica E 551 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.551
  • Numerazione: E.551.001 ¸ 183
  • VelocitÓ: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: 2000 kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 183
  • Anni di costruzione: 1921-1925
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.552

Locomotiva elettrica E 552 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.552
  • Numerazione: E.552.001 ¸ 015
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 15
  • Anni di costruzione: 1922-1923
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.554

Locomotiva elettrica E 554 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.554
  • Numerazione: E.554.001 ¸ 183
  • VelocitÓ massima: 50 km/h
  • Massa in servizio: 77 t
  • Massa aderente: 77 t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Numero motori: 2
  • Diametro ruote motrici: 1070 mm
  • Potenza massima 2000 kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: 10.800 mm
  • QuantitÓ: 183
  • Anni di costruzione: 1928-1930
  • Costruttori: TIBB
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina? Dal 2010 la E554.174 Ŕ ospitata presso lo stabilimento Alstom di Vado Ligure (giÓ Bombardier)
Torna all'Indice

Locomotive a 10000 V ca trifase e frequenza di 45 Hz

LOCOMOTIVA E.470

Locomotiva elettrica E 470 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.470
  • Numerazione: E.470.001 ¸ 004
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 4
  • Anni di costruzione: 1925-1926
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non disponibile
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.471

Locomotiva elettrica E 471 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.471
  • Numerazione: E.471.001
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 1
  • Anni di costruzione: 1928
  • Costruttori:
  • Note: Questa serie non Ŕ mai entrata in servizio. Alcune parti sono state utilizzate per costruire le E.440 FAV
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non disponibile
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.472

Locomotiva elettrica E 472 (Foto Breda Sesto San Giovanni)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.472
  • Numerazione: E.472.001 ¸ 017
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 17
  • Anni di costruzione: 1925-1931
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non disponibile
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.570

Locomotiva elettrica E 570 (WEB)

SCHEDA TECNICA:

  • Gruppo: E.570
  • Numerazione: E.570.001 ¸ 004
  • VelocitÓ massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • QuantitÓ: 4
  • Anni di costruzione: 1925
  • Costruttori:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non disponibile
Torna all'Indice

TUTTE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE - Dati contenuti nella Scheda: VelocitÓ, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, UnitÓ Costruite, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, CuriositÓ, Immagini ed Approfondimenti.

Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.

VAI A INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE ELETTRICHE ITALIANE VAI A INDICE SCHEDE VEICOLI FERROVIARI RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE