RFRA-2025-05">

"Locomotive elettriche ad accumulatori, a trazione trifase, in corrente continua ed elettroniche. Dalla E 444.005 alle ultime arrivate in grado di viaggiare sotto tensioni diverse e da sole trainare convogli pesanti su rampe acclivi. In alternativa trainare un convoglio passeggeri a velocità elevata portando i passeggeri a destinazione."

Home / Materiale Motore / Elettromotrici / Complesso Elettromotrici ALe724-Le884-Le724

Elettromotrici Elettroniche delle Ferrovie Italiane

Scheda Tecnica Complesso Elettromotrici ALe724-Le884-Le724 di Trenitalia

I complessi delle ALe724, Le884 e Le724 FS sono state una famiglia di automotrici leggere ad azionamento elettronico a chopper. Il progetto tutto italiano risale alla fine degli anni settanta ed era destinato ad un traffico prevalentemente pendolare per collegare i grandi centri urbani con medie località.

Le caratteristiche principali comuni sono la cassa in lega leggera di alluminio realizzata mediante saldatura di grandi estrusi, la regolazione elettronica di potenza della trazione, la frenatura elettrica a recupero d'energia con restituzione sulla rete di alimentazione e, in mancanza di ricettività della linea, attraverso la dissipazione su reostato. I carrelli sono dotati di sospensioni secondarie pneumatiche e accoppiatori automatici integrali presenti sulla testata aerodinamica.

La composizione di detti complessi era normalmente realizzata da due motrici monocabina accoppiate oppure da motrice monocabina e carrozza semipilota. Dette unità potevano inquadrare una o più rimorchiate formando rispettivamente convogli di 3 o 4 pezzi.

Diciotto elettromotrici sono state realizzate, a partire dai primi anni ottanta, per le FNM Ferrovie Nord Milano classificate inizialmente come EB.750-01 fino a EB.750-18

Complesso Elettromotrici ALe724-Le884-Le724 Trenitalia
Napoli Gianturco, 23 settembre 2019 - Complesso Elettromotrici ALe724-Le884-Le724 Trenitalia (© 2019 - Treniebinari.it)

Elettromotrici ALe724-Le884-Le724

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Anni di ordinazione: 1979
  • Anni di costruzione: 1982-1985
  • Anni di esercizio: 1982-2023
  • Scartamento: 1.435 mm
  • Interperno: 17.500 mm
  • Passo dei carrelli: 2.560 mm

ELETTROMOTRICE CON CABINA ALe 724

  • Quantità prodotta: 90
  • Lunghezza: 24.900 mm
  • Larghezza: 2.950 mm
  • Altezza: 3.716 mm
  • Capacità: 72 posti a sedere
  • Massa a vuoto: 55 t
  • Rodiggio: ALe 724: Bo’Bo’
  • Costruttori: Breda Costruzioni Ferroviarie, Officine Fiore (Mecc.) - Ercole Marelli Trazione, Ansaldo Trasporti (Elet.)

RIMORCHIATA INTERMEDIA Le 884

  • Quantità prodotta: 120
  • Lunghezza: 26.640 mm
  • Larghezza: 2.950 mm
  • Capacità: 88 posti a sedere
  • Massa a vuoto: 30 t
  • Rodiggio Le 884: 2’2’
  • Costruttori: Breda Costruzioni Ferroviarie

RIMORCHIATA SEMIPILOTA Le 884

  • Classificazione: Le 724
  • Quantità prodotta: 30
  • Lunghezza: 24.900 mm
  • Larghezza: 2.950 mm
  • Capacità: 72 posti a sedere
  • Massa a vuoto: 31 t
  • Rodiggio Le 724: 2’2’
  • Costruttori: Officine Meccaniche della Stanga

UNITA' STORICHE

Un complesso di ALe 724, composto da due unità motrici ALe 724.006, ALe 724.014 e due rimorchiate intermedie Le 884.119, Le 884.120 è stato reso disponibile per un'eventuale recupero da parte di Fondazione FS

SCHEDE TECNICHE | Elettromotrici

SCHEDE TECNICHE ELETTROTRENI - Dati contenuti nella Scheda: Velocità, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, Unità Costruite, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, Curiosità, Immagini ed Approfondimenti.

Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.

INDICE SCHEDE ELETTROTRENI INDICE SCHEDE MATERIALE MOTORE HOME