"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Aziende Ferroviarie Italiane / Aziende Scomparse La Società Italiana Carminati e Toselli di Milano

Aziende Ferroviarie Storiche appartenenti al Territorio Milanese

Dalla Società Italiana Carminati e Toselli alla Fabbrica del Vapore

La Carminati & Toselli è stata una società storica italiana, attiva tra fine Ottocento e gli anni Trenta, specializzata nella produzione di materiale ferroviario e tranviario.

AD

LA STORIA DELLA CARMINATI E TOSELLI

STORIA E SVILUPPO

Fondazione: nasce il 26 gennaio 1899 a Milano con il nome Ditta Carminati, Toselli & C.. La fabbrica fu costruita nella zona di via Messina (vicino a via Procaccini, via Nono e piazza Coriolano) a Milano, in un’area inizialmente poco edificata che però permetteva espansione.


Società Italiana Carminati e Toselli-Milano

L'attività iniziale consisteva nel lavoro di riparazione, manutenzione e vendita di materiale mobile e fisso per ferrovie, tramvie e affini. Con l’evoluzione del settore tranviario (passaggio da trazione animale a vapore ed elettrica), l’azienda si dedicò anche alla produzione diretta di tram, vetture, carrozze, locomotive.

Dimensioni, produzione e periodo d’oro

Alla fine degli anni ‘10 / primi anni ‘20 la società raggiunse la sua massima espansione: oltre 1.300-1.350 operai erano impiegati alla Carminati & Toselli. Produzioni importanti includevano tram, vetture tranviarie, locomotive, materiale rimorchiato, etc. Per esempio la locomotiva FS E.220 è un progetto che vide Carminati & Toselli come costruttrice delle parti meccaniche/strutturali.

AD

Crisi e chiusura

Dopo un periodo di crescita, la società subì diversi fattori critici: la Prima Guerra Mondiale rallentò produzioni e cause esterne come limitazioni, danni ai fabbricati (un capannone fu danneggiato da bomba) Nel periodo tra le due guerre, con la crisi industriale generale, la Carminati & Toselli iniziò un declino. Infine nel 1935 l’azienda fu sciolta definitivamente.

Luogo e trasformazione post-attività

Il sito della fabbrica, detto Fabbrica del Vapore, è diventato nel tempo un’area industriale dismessa, poi progressivamente riqualificata come spazio culturale e creativo. Oggi ospita laboratori, mostra, eventi, spazi per artisti, attività culturali. Gli edifici originari sono stati in parte modificati, demoliti o frazionati, in seguito alle diverse destinazioni d’uso (reparti industriali vari, depositi, attività non più legate al trasporto).


Società Italiana Carminati e Toselli-Milano

Aspetti tecnici e prodotti

Erano specializzati sia in materiale motorizzato (vetture, locomotive, tram) che in materiale trainato (componenti, strutture fisse legate a reti tranviarie-ferroviarie). Hanno prodotto rotabili per diverse ferrovie e tramvie italiane. Tra i prodotti celebre è la vettura tram a carrelli serie 1500 per l’ATM di Milano, soprannominata “Ventotto”.

AD

Società Italiana Carminati & Toselli

TIMELINE | Eventi storici principali

    Schema cronologico dettagliato della società Carminati & Toselli, con le principali tappe storiche, produttive e trasformative:

  • 1899 – Fondazione La fondazione della Ditta Carminati, Toselli & C. risale al 26 gennaio 1899 a Milano, zona via Messina (attuale “Fabbrica del Vapore”). Le attività iniziali si concentravano sulle riparazioni e manutenzioni di materiale ferroviario e tranviario.
  • Primi anni del ‘900 – Espansione L’azienda cresce rapidamente grazie all’evoluzione del trasporto urbano. In questo periodo avviene il passaggio dalla trazione animale a quella a vapore e poi elettrica Inizia la produzione diretta di vetture tranviarie, carrozze, motrici. La Carminati e Toselli diventa uno dei fornitori principali per le aziende ferroviarie in concessione e locali.
  • 1910–1915 – Età d’oro industriale Carminati & Toselli è tra i principali costruttori meccanici ferroviari italiani. L'azienda si aggiudica ampie commesse pubbliche e private. Sono impiegati oltre 1.300 operai nella produzione di vetture tranviarie, locomotive, carrozze e carri merci.
  • 1915–1918 – Prima Guerra Mondiale Rallentamento dell’attività per cause belliche, uno dei capannoni viene danneggiato, parte della produzione si riconverte temporaneamente a forniture belliche, ristrettezze di materiali, manodopera ridotta.
  • Anni ‘20 – Rilancio postbellico e declino lento Ripresa parziale della produzione, ma il mercato è cambiato, Inizia una progressiva perdita di competitività rispetto ad altre aziende. Le aziende municipali iniziano a costruire in proprio o rivolgersi a concorrenti. Vengono realizzati i tram ATM serie 3000 (“due camere e cucina”) realizzati negli anni ‘20–’30 e tram serie 1500 per ATM Milano tipo "Ventotto".
  • 1930–1935 – Crisi e chiusura Effetti della crisi del 1929: calo drastico della domanda, aumentano i costi, calano le commesse, l’azienda cessa gradualmente le attività produttive, chiusura definitiva: intorno al 1935.
  • Dopoguerra – Dismissione e trasformazione del sito Gli edifici vengono parzialmente utilizzati da altre imprese o enti mentre alcune aree cadono in disuso. Dagli anni ‘80 in poi, progressiva riqualificazione urbana.
  • Anni 2000–oggi – Fabbrica del Vapore Il sito storico viene trasformato in centro culturale e creativo dal Comune di Milano. Oggi ospita mostre, studi artistici, eventi pubblici e attività educative. Rimane uno dei pochi esempi visibili di archeologia industriale ferroviaria milanese.
AD

Curiosità

La locomotiva FS E.220.01 (già RM 02) a due assi e alimentazione da terza rotaia per l'esercizio sulle linee Varesine, costruita nel 1912, utilizzata prima dalla Rete Mediterranea e Ferrovie dello Stato, aveva componenti meccaniche realizzate da Carminati & Toselli.

L’azienda è spesso citata nei libri di archeologia industriale e nei percorsi didattici sulla storia della ferrovia in Italia. Il marchio non è stato più riutilizzato dopo la chiusura.

Ancora oggi è visibile a Milano la palazzina della Carminati e Toselli che ha la particolarità di presentare sulla facciata e attorno alle finestre cornici e fregi a tema ferroviario.

AD


CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

Donate Paypal for Treniebinari.it Italy

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE