"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica... (Le Ferrovie, Stefano Maggi)"

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie in Esercizio / Veneto

Linee Ferroviarie in Esercizio in Veneto

Ferrovia ADRIA-MESTRE

La ferrovia Adria-Mestre è una linea che si estende per 57 km, a scartamento ordinario e in via di elettrificazione a 3 kV c.c.. La linea è chiusa all'esercizio, a partire dal 15 luglio 2024, per consentire i lavori di posa della palificazione e la tesatura della linea aerea di contatto.

La sua apertura risale al 3 febbraio 1916 con l'apertura della tratta da Adria a Piove di Sacco lunga 29,236 km. Successivamente, il 28 ottobre 1931 è stata aperta la sezione da Piove di Sacco a Mestre che si estendeva per 57 km.

La gestione della linea, a partire dalla sua apertura, era affidata a SV Società Veneta dal 1916 al 1986. Attualmente la gestione è separata: la parte riguardante l'infrastruttura è a cura di Infrastrutture Venete mentre il servizio passeggeri è affidato a Sistemi Territoriali in via di trasferimento a Trenitalia.

Ferrovia Mestre-Adria

Fai clic su Sistemi Territoriali per ulteriori informazioni.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE