"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie in Esercizio / Toscana

Linee Ferroviarie in Esercizio in Toscana

Da Stia ad Arezzo e Sinalunga: la Ferrovia del Casentino e della Val di Chiana

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee in servizio e gli sviluppi

INDICE:

Questa pagina non comprende le linee di RFI Rete Ferroviaria Italiana e le direttici di trasporto nazionale

La linea Casentinese Arezzo - Stia venne aperta il 12 agosto 1888 e riaperta dopo la sua ricostruzione post bellica nel 1954. E' una linea a binario unico con uno sviluppo di 44,4 km e una pendenza massima dell'1,5 %. Lo scartamento è quello ordinario ed è elettrificata a 3 kV cc. La linea ha origine ad Arezzo con stazioni e fermate fra cui Arezzo C.C.1, Puglia Ceciliano, Giovi, Capolona, Subbiano, Baciano, Calbenzano, S.Mama, Rassina, Bibbiena Corsalone, Bibbiena, Memmenano, Poppi, Porrena, Pratovecchio, giunge fino a Pratovecchio Stia dove si attesta.

Torna all'Indice

La linea della Val di Chiana Arezzo - Sinalunga venne aperta nel 1930. Ha uno sviluppo di circa 39,5 km ed è a scartamento ordinario, con pendenza massima del 1,4%, a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc. La ferrovia subì ingenti danni durante la seconda guerra mondiale che ne provocarono la sospensione dell'esercizio fino al 1948. La linea ha origine ad Arezzo con stazioni e fermate fra cui Arezzo Pescaiola, Via Chiari, S.Giuliano, Viciomaggio, Civitella B.P., Albergo, Monte San Savino, Lucignano M., Foiano della Chiana, giunge fino a Sinalunga dove si attesta. Il deposito rotabili, con annessa officina sociale, è localizzato ad Arezzo in località Pescaiola.

Ferrovia del Renon

NOTE: La gestione viene svolta da LFI La Ferroviaria Italiana di proprietà della Regione Toscana.

Fai clic su LFI per altre informazioni.

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE