"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie in Esercizio / Puglia

Linee Ferroviarie in Esercizio in Puglia

Binari e Tratte in Esercizio

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee in servizio e gli sviluppi

Ferrovie in Esercizio Puglia

In questa sezione non vengono trattate le tratte RFI ma solo ed esclusivamente linee a carattere strettamente regionale, ferrovie private ed ex concesse.

La Puglia è percorsa dalla Linea Adriatica, di Rete Ferroviaria Italiana, che collega il nord Italia con le località che si affacciano sul Mare Adriatico verso Taranto e Lecce.

In questo capitolo verranno trattate in dettaglio le linee locali, le cosiddette ex concesse, che gravitano sul territorio Barese e Foggiano ovvero le linee che da queste località raggiungono il Gargano, il Nord Barese, Matera, Potenza e il Salento.

INDICE:

Ferrovia Foggia-Lucera

La linea Foggia - Lucera è a scartamento ordinario ed elettrificata a 3 kV cc. La linea è attiva dal 14 luglio 2009. Dopo un lungo periodo di sospensione è stato riattivato l’esercizio ferroviario soppresso dalle FS. La tratta è gestita da Ferrovie del Gargano (FG) di proprietà della Regione Puglia.

Mappa della linea ferroviaria Foggia-Lucera - Map of the Foggia-Lucera railway line

Torna all'Indice

Ferrovia San Severo-Peschici Calenella

Ferrovia San Severo-Peschici

La linea San Severo-Peschici è a scartamento ordinario ed elettrificata a 3 kV cc. La gestione è affidata a Ferrovie del Gargano (FG) di proprietà della Regione Puglia.

Fai clic su FG Ferrovie del Gargano per ulteriori informazioni.

Torna all'Indice

Ferrovia Bari-Barletta

Ferrovie del Nord Barese

Ferrovia Bari-Nord Bari-Barletta Ferrovia Bari-Nord Bari-Barletta

La linea ferroviaria Bari-Barletta serve l'entroterra del Nord Barese ed è stata aperta nel 1964 con scartamento ordinario ed elettrificata a 3 kV cc. Il tracciato ricalca in gran parte il percorso della vecchia tranvia a vapore a scartamento ridotto che univa Bari a Barletta: fu l'ultima linea tranviaria a vapore d'Italia.

Ferrovia Bari Nord - Stazione di Bitonto in Costruzione (1963)
Stazione di Bitonto - Immagine WEB
Ferrovia Bari Nord - Stazione di Bitonto (1965)
Stazione di Bitonto - Immagine WEB
Ferrovia Bari Nord - Stazione di Ruvo di Puglia (1980)
Stazione di Ruvo di Puglia - Immagine WEB

STATO ATTUALE

Oltre all'introduzione dell'SCMT, da Bari a Corato la linea è stata trasformata a doppio binario, mentre da Corato a Barletta a binario unico ma in fase di raddoppio graduale. Il ponte con binario unico che scavalca l'autostrada A14, in prossimità del casello di Barletta, non viene più utilizzato. La tratta è gestita da Ferrotramviaria.

ULTIME NOTIZIE

Ferrotramviaria S.p.A, in data 28 ottobre 2021, ha firmato un contratto di acquisto con Alstom Ferroviaria S.p.A per la fornitura di 5 nuovi elettrotreni “Pop” a media capacità di tipo bidirezionale, a composizione bloccata monopiano con alimentazione elettrica a 3.000 V c.c., ciascuno costituito da 4 casse intercomunicanti, da utilizzarsi per il trasporto ferroviario regionale passeggeri sull’infrastruttura ferroviaria Bari-Barletta. Successivamente con la firma di un ulteriore contratto per altri 6 elettrotreni "Pop", il totale ammonta ad 11 unità.

Alstom Pop ETR 104 per Ferrotramviaria
Nuovi ETR 104 POP per le Ferrovie del Nord Barese - Alstom/Ferrotamviaria

ROTABILI IN SERVIZIO

Ferrotramviaria dispone di un parco rotabili relativamente omogeneo e specializzato per relazioni passeggeri vicinali. Per i servizi urbani e suburbani FM 1 e FM 2 sono utilizzati prevalentemente elettrotreni Alstom Coradia e Stadler FLIRT ETR 431 e 342, mentre i collegamenti regionali vedono l'impiego delle meno moderne elettromotrici Stanga-TIBB e Firema E 126 e dalla composizione di carrozze per medie distanze numerate nB 01-04.

Stadler Flirt EMU ETR 340 Ferrotramviaria

ROTABILI RADIATI DAL SERVIZIO

Costruzione parte meccanica OMS Officine Meccaniche della Stanga (Padova) e parte elettrica TIBB Tecnomasio Italiano Brown Boveri (Milano)

Fornitura 2^ serie

EL Elettromotrice con 4 motori di trazione e potenza oraria di 720 kW - Velocità 110 km/h - Alimentazione 3kV c.c.

OMS/TIBB Elettromotrice

RP Rimorchiata pilota

OMS/TIBB Rimorchiata Semipilota

Fornitura 3^ serie

EL Elettromotrice con 4 motori di trazione e potenza oraria di 720 kW - Velocità 110 km/h - Alimentazione 3kV c.c.

FIREMA/ABB Elettromotrice

RP Rimorchiata pilota

FIREMA/ABB Rimorchiata Semipilota

Fai clic su FT Ferrotramviaria per ulteriori informazioni.

Torna all'Indice

FSE Ferrovie del Sud-Est

CENNI STORICI

Le Ferrovie del Sud-Est, con i loro 473,5 km di lughezza, costituiscono, dopo le FS a cui peraltro interconnesse, la più estesa rete omogenea italiana. Collegano tra loro Bari, Taranto e Lecce, oltre ad altri 85 comuni. Nel comprensorio a sud di Lecce sono addirittura l'unico vettore su rotaia. Le linee non sono elettrificate, ad esclusione della dorsale Bari-Taranto, a scartamento ordinario e a binario unico tranne un raddoppio di 4 km fra Bari Sud Est e Mungivacca. La linea più vecchia è la Lecce-Maglie terminata nel 1868. La più recente è la Taranto-Martina Franca realizzata nei primi anni trenta. La rete ferroviaria salentina nasce il 1 luglio 1931 raggruppando linee gestite da più soggetti e affidando la gestione alla Società Anonima Italiana per le Ferrovie del Sud Est. La nuova società procede con l'avvio di un vasto programma che vede interventi sull'infrastruttura ed in particolare sull'armamento per consentire l'aumento del carico per asse. Tutte le tratte sono gestite dalle ferrovie del Sud Est appartenenti al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

LE LINEE IN DETTAGLIO

  • La linea Bari - Martina Franca - Taranto linea 1, scartamento ordinario, ha una lughezza di 113 km ed è elettrificata a 3 kV in corrente continua.
  • La linea Mungivacca - Putignano linea 1bis, scartamento ordinario, si estende per 44 km, non elettrificata.
  • La linea Martina Franca - Lecce linea 2, scartamento ordinario, ha uno sviluppo di 103 km, non elettrificata.
  • La linea Novoli - Gagliano linea 3, scartamento ordinario, ha un'estesione di 75 km, non elettrificata.
  • La linea Casarano - Gallipoli linea 4, scartamento ordinario, è lunga 23 km, non elettrificata.
  • La linea Lecce - Gallipoli linea 5, scartamento ordinario, si sviluppa per 53 km, non elettrificata.
  • La linea Zollino - Gagliano linea 6, scartamento ordinario, ha una lunghezza di 47 km, non elettrificata.
  • La linea Maglie - Otranto linea 7, scartamento ordinario, si estende per 19 km, non elettrificata.
Ferrovie del Sud Est

Note: (1) Le FSE, a causa dell'oneroso debito che gravava sulla gestione governativa, sono state acquisite dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Fai clic su FSE Ferrovie del Sud Est per ulteriori informazioni.

Torna all'Indice

FAL Ferrovie Appulo-Lucane

Tratta da Bari a Matera

La ferrovia Bari - Matera è una linea lunga 76 km, a scartamento ridotto di 950 mm, a binario unico e non elettrificata.

L'apertura della tratta da Bari a Matera è datata 9 agosto 2015. La linea ha origine a Bari, in tratta sopraelevata, e termina a Matera nella nuova stazione sotterranea posta adiacente al centro città.

Fermate e stazioni principali: Bari, Altamura, Matera

Storia: la linea, negli anni fra il 1920 e il 1930, venne prolungata fino a Miglionico e Montalbano Jonico per una lunghezza totale di 142 km. Chiusure: 1972 Matera - Montalbano Jonico.

La linea è attualmente gestita da FAL Ferrovie Appulo Lucane, precedentemente da FCL Ferrovie Calabro Lucane dal 1962 al 1989, e originariamente da MCL Società Mediterranea Calabro Lucane fino al 1961.

Tratta da Altamura a Potenza

La ferrovia Altamura - Avigliano Lucania - Potenza è una linea lunga 100 km, a scartamento ridotto di 950 mm, a binario unico e non elettrificata.

L'apertura della linea Altamura - Potenza è stata realizzata fra il 1930 e il 1934, mentre la tratta fra Avigliano Lucania e Avigliano Città è stata aperta al servizio nel 1930.

Fermate e stazioni principali: Altamura, Gravina, Irsina, Acerenza, Avigliano Lucania, Potenza (diramazione Avigliano Lucania - Avigliano Città).

Storia: la linea venne prolungata fino a Laurenzana passando per Pignola. Chiusure: nel 1969 la tratta Pignola-Laurenzana e nel 1980 venne soppressa la tratta Potenza-Pignola.

La linea è attualmente gestita da FAL Ferrovie Appulo Lucane, precedentemente da FCL Ferrovie Calabro Lucane dal 1962 al 1989, e originariamente da MCL Società Mediterranea Calabro Lucane fino al 1961.

Mappa della Ferrovie Appulo Lucane Pizzica per Ingrandire

Per approfondimenti vai su FAL Ferrovie Appulo Lucane

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE