"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie in Esercizio / Calabria

Linee Ferroviarie in Esercizio in Calabria

INDICE:

Cosenza-Catanzaro Lido

La ferrovia Cosenza-Catanzaro Lido è una linea a carattere locale, lunga circa 110 km e a scartamento ridotto 950 mm, gestita attualmente da FC Ferrovie della Calabria.

Il tracciato è caratterizzato da un susseguirsi di opere d'arte come viadotti e gallerie a conferma di un territorio impervio. Nonostante la difficile orografia le pendenze dell'intera tratta sono state attestate entro il 35 per mille con esclusione nell'ultimo tratta tra Catanzaro Sala e Catanzaro Città, armato con dentiera Strub, dove la pendenza massima si attesta al 100 per mille. La velocità commerciale si attesta sui 32 km/h.

Il percorso dispone di 48 stazioni e fermate. La linea è dotata di due depositi a Cosenza e a Catanzaro Città.

Tappe ed eventi più significativi

  • 1) Il 10 luglio 1933, la città di Catanzaro venne connessa a Catanzaro Lido includendo un tratto a cremagliera.
  • 2) Il 31 dicembre 1989, l'esercizio della linea è stato preso in carico da FC Ferrovie della Calabria.

Movimenti franosi

Tra il 2009 e il 2012, un tratto della linea di circa 31 km, compreso tra le stazioni di Soveria Mannelli e Rogliano, è interrotto a causa di movimenti franosi che hanno interessato la sede ferroviaria.

La tratta a cremagliera

Nel 1933, la città di Catanzaro venne connessa a Catanzaro Lido, con un tratto a cremagliera di tipo Strub lunga 1.996 metri nella breve tratta fra Catanzaro Sala e Catanzaro Pratica.

La metropolitana di superficie di Catanzaro

Per consentire il completamento dei lavori volti alla realizzazione della rete di metropolitana di superficie, articolata su 3 linee, la circolazione ferroviaria è stata sospesa. I lavori prevedono modifiche al tracciato con la posa del secondo binario e la realizzazione di nuove fermate con moderni standard di servizio. La riapertura della tratta è prevista nell'estate del 2023.

Torna all'Indice

Cosenza-Camigliatello Silano

La linea Cosenza-Camigliatello Silano è una linea a scartamento ridotto 950 mm, gestita da Ferrovie della Calabria. Attualmente l'esercizio risulta sospeso a tempo indeterminato.

Torna all'Indice

La linea

Gioia Tauro-Cinquefrondi

La linea Gioia Tauro-Cinquefrondi è una linea lunga circa 32 km, a binario unico, con scartamento ridotto 950 mm e non elettrificata, gestita da FC Ferrovie della Calabria. L'USTIF con un ordine di servizio ha disposto l'immediata chiusura della linea.

La prima tratta vide l'inaugurazione nel 1924 ma nel 1929 venne aperta l'intera linea che collega la linea ferroviaria Tirrenica sud con la piana di Gioia Tauro./h3> Torna all'Indice

Gioia Tauro-Palmi

La linea Gioia Tauro-Palmi è una linea a scartamento ridotto 950 mm, gestita da FC Ferrovie della Calabria. L'USTIF con un ordine di servizio ha disposto l'immediata chiusura della linea.

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE