"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie in Esercizio / Calabria

Linee Ferroviarie in Esercizio in Calabria

INDICE:

Cosenza-Catanzaro Lido

La ferrovia Cosenza-Catanzaro Lido è una linea a carattere locale, lunga circa 110 km e a scartamento ridotto 950 mm, gestita attualmente da FC Ferrovie della Calabria.

Il tracciato è caratterizzato da un susseguirsi di opere d'arte come viadotti e gallerie a conferma di un territorio impervio. Nonostante la difficile orografia le pendenze dell'intera tratta sono state attestate entro il 35 per mille con esclusione nell'ultimo tratta tra Catanzaro Sala e Catanzaro Città, armato con dentiera Strub, dove la pendenza massima si attesta al 100 per mille. La velocità commerciale si attesta sui 32 km/h.

Il percorso dispone di 48 stazioni e fermate. La linea è dotata di due depositi a Cosenza e a Catanzaro Città.

Tappe ed eventi più significativi

  • 1) Il 10 luglio 1933, la città di Catanzaro venne connessa a Catanzaro Lido includendo un tratto a cremagliera.
  • 2) Il 31 dicembre 1989, l'esercizio della linea è stato preso in carico da FC Ferrovie della Calabria.

Movimenti franosi

Tra il 2009 e il 2012, un tratto della linea di circa 31 km, compreso tra le stazioni di Soveria Mannelli e Rogliano, è interrotto a causa di movimenti franosi che hanno interessato la sede ferroviaria.

La tratta a cremagliera

Nel 1933, la città di Catanzaro venne connessa a Catanzaro Lido, con un tratto a cremagliera di tipo Strub lunga 1.996 metri nella breve tratta fra Catanzaro Sala e Catanzaro Pratica.

La metropolitana di superficie di Catanzaro

Per consentire il completamento dei lavori volti alla realizzazione della rete di metropolitana di superficie, articolata su 3 linee, la circolazione ferroviaria è stata sospesa. I lavori prevedono modifiche al tracciato con la posa del secondo binario e la realizzazione di nuove fermate con moderni standard di servizio. La riapertura della tratta è prevista nell'estate del 2023.

Torna all'Indice

Cosenza-Camigliatello Silano

La linea Cosenza-Camigliatello Silano è una linea a scartamento ridotto 950 mm, gestita da Ferrovie della Calabria. Attualmente l'esercizio risulta sospeso a tempo indeterminato.

Torna all'Indice

La linea

Gioia Tauro-Cinquefrondi

La linea Gioia Tauro-Cinquefrondi è una linea a scartamento ridotto 950 mm, gestita da Ferrovie della Calabria. Attualmente l'esercizio risulta sospeso a tempo indeterminato.

Torna all'Indice

Gioia Tauro-Palmi

La linea Gioia Tauro-Palmi è una linea a scartamento ridotto 950 mm, gestita da Ferrovie della Calabria. Attualmente l'esercizio risulta sospeso a tempo indeterminato.

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE