"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

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Linee Ferroviarie in Esercizio in Basilicata

Ferrovie Appulo Lucane FAL (già MCL e FCL)

CENNI STORICI

Le Ferrovie Appulo-Lucane S.r.l. sono nate come autonoma società il 1° Gennaio 2001.La società è subentrata alla Gestione Commissariale Governativa delle Ferrovie Appulo Lucane ed Autoservizi Integrativi istituita nel 1990. La Legge n. 160 del 5 maggio 1989, infatti, nel separare i diversi bacini regionali, aveva raggruppato in due distinti organismi le linee trasferite nel 1963 dallo Stato alla Gestione Commissariale Governativa Ferrovie Calabro – Lucane. La rete ferroviaria, a scartamento ridotto di 950 mm, era stata costruita nella prima metà del secolo, dalla Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo, con l’ambizione, poi sfumata, di collegare la fascia tirrenica a quella jonica e di unire alle due direttrici costiere le zone interne della Puglia, della Basilicata e della Calabria. Le tratte ferroviarie ricadono nei territori della Puglia e della Basilicata e sono suddivise in tre linee:
  • Bari-Altamura-Matera
  • Altamura-Avigliano Lucania
  • Avigliano Città-Potenza

La linea Bari-Matera, 76 km, è entrata in esercizio il 9 Agosto 1915 per iniziativa della Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo. Nel 1928 e nel 1932 era stata prolungata rispettivamente fino a Miglionico e Montalbano Jonico, raggiungendo una lunghezza di 142 chilometri. Le linee Altamura-Avigliano Lucania ed Avigliano Città-Potenza, sono state attivate in fasi successive fra il 1930 (quando fu anche inaugurata la diramazione Avigliano di Lucania-Avigliano Città, di circa 8 km) e il 1934. Fra Avigliano di Lucania e Potenza S. Maria, le FAL utilizzano, con rotaia interposta, la sede della linea FS Foggia-Potenza. Negli anni ’70, l’ammodernamento e lo sviluppo della rete stradale, conseguenti anche agli insediamenti industriali, causarono la progressiva soppressione del servizio ferroviario fino a determinare l’attuale rete di trasporto che, ristrutturata e ammodernata e con i miglioramenti al tracciato originario – nel corso del 2001 è stata completata la variante di Marinella della tratta. La rete delle Ferrovie Appulo Lucane interessa tre capoluoghi di provincia (Bari, Potenza e Matera) e buona parte del territorio delle provincie Lucane. La linea della direttrice Bari-Potenza attraversa un territorio non omogeneo che si può suddividere in più tratte:
  • Bari-Modugno: area metropolitana di Bari.
  • Modugno-Gravina in Puglia: area con comuni di discrete dimensioni dislocati lungo la linea, e due poli regionali (Altamura e Gravina), serviti direttamente dalla ferrovia.
  • Gravina-Avigliano Lucania: territorio di tipo montuoso con comuni piccoli dislocati anche fino a 10 chilometri dalle stazioni ferroviarie.
  • Avigliano-Avigliano Lucania-Potenza: il territorio è sempre di tipo montuoso; il comune di Avigliano, di discrete dimensioni, non dispone di buoni collegamenti stradali con il capoluogo, e la relazione ferroviaria rappresenta una buona alternativa, soprattutto nei mesi invernali
  • La tratta Altamura-Matera attraversa un territorio privo di centri urbani intermedi e costituisce quindi un collegamento bipolare. In Puglia la linea attraversa un territorio prevalentemente pianeggiante e scorre in parallelo alla SS 96 fino a Gravina. In Basilicata la linea ferrata attraversa un territorio quasi completamente collinare; da Altamura a Matera scorre in parallelo alla SS 99. Una linea di circa 40 km collega le località di Atena (Salerno) a Marsica Nuovo e Villa D’Agri (Potenza) in Val D’Agri. Le linee lucane, hanno la massima concentrazione d’utenza sulle direttrici Montescaglioso – Matera e Pisticci – Ferrandina – Matera e sulle direttrici Laurenzana-Pignola-Potenza e Castelluccio-Lauria-Lagonegro.

    LE LINEE IN DETTAGLIO

    La linea Bari-Altamura-Matera è a scartamento ridotto di 950 mm, a binario unico e non elettrificata. La tratta è gestita da Ferrovie Appulo Lucane (FAL).

    La linea Altamura-Potenza è a scartamento ridotto di 950 mm, a binario unico e non elettrificata. La tratta è gestita da Ferrovie Appulo Lucane (FAL).

    Fai clic su FAL Ferrovie Appulo Lucane per ulteriori informazioni.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

    Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

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