Ferrovie Soppresse in Trentino Alto Adige: binari e tratte abbandonate
INDICE
Ferrovia Bolzano-S.Antonio
Ferrovia Bolzano-L'Assunta
Ferrovia Brunico-Campo Tures
Ferrovia Chiusa-Plan
Ferrovia Dermulo-Fondo-Mendola
Ferrovia Ora-Predazzo
Ferrovia Rovereto-Riva del Garda
Ferrovia Bolzano-Bivio per l'Oltradige-S.Antonio
La linea Bolzano-Bivio per l'Oltradige-S.Antonio aveva uno sviluppo di 18,9 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1963 e il 1971.
Ferrovia Bolzano Piazza Walter-Bolzano Stazione-L'Assunta
La linea Bolzano-L'Assunta aveva uno sviluppo di 5,12 km con scartamento ridotto di 1000 mm. La linea è stata chiusa nel 1966.
Ferrovia Brunico-Campo Tures
La linea Brunico-Campo Tures aveva uno sviluppo di 15,235 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1957.
Ferrovia della Val Gardena Chiusa-Plan
La linea Chiusa-Plan Val Gardena aveva uno sviluppo 31,34 km con scartamento ridotto di 760 mm - La linea è stata aperta il 6 febbraio 1916 e chiusa nel 1960.
Ferrovia Dermulo (FEAA)-Fondo-Mendola
La linea ferroviaria Dermulo-Mendola è stata inaugurata nel 1909 e aveva sviluppo di 23,34 km con scartamento ridotto di 1.000 mm ed elettrificata a 800 V c.c. - La linea è stata chiusa nel 1934. La ferrovia Dermulo-Fondo-Mendola, anche se la sua denominazione era Ferrovia dell'Alta Anaunia, venne successivamente classificata come tranvia.
I gestori furono dapprima Südbahn nel periodo dal 1909 al 1919. Successivamente, dopo il primo conflitto mondiale, la gestione passò alla FEAA acronimo di Ferrovia Elettrica Alta Anaunia.
Ferrovia della Val di Fiemme Ora Stazione-Predazzo
La linea Ora-Predazzo aveva uno sviluppo di 50,496 km con scartamento ridotto di 1000 mm - La ferrovia della Val di Fiemme (in tedesco Fleimstalbahn) era una ferrovia attiva dal 1917 al 1963, che metteva in comunicazione la ferrovia del Brennero con la Val di Fiemme.
Ferrovia Rovereto FS-Ravazzone Mori-Riva del Garda
La linea Rovereto FS-Riva del Garda collegava la linea ferroviaria del Bennero con Riva del Garda sulla sponda nord del lago omonimo. Aveva uno sviluppo di 28,540 km con scartamento ridotto di 760 mm. La prima tratta della linea, da Riva a Mori, venne aperta nel 1891 sotto l'Impero Austro Ungarico (Südbahn) e la seconda tratta, da Mori a Rovereto, nel 1925 a cura dello Stato Italiano attraverso le FS.
La linea è stata chiusa il 21 ottobre 1936. La gestione "italiana" venne effettuata inizialmente a cura di FS, dopo il primo conflitto mondiale, e successivamente RAR (Ferrovia Rovereto Arco Riva).
Torna all'Indice
BIBLIOGRAFIA
Ministero dei Lavori Pubblici - Ufficio speciale delle Ferrovie e Tramvie
(Linee concesse all'industria privata non contemplate nelle convenzioni con le Società esercenti le reti Mediterranea, Adriatica e Sicula)CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE











