Ferrovie Soppresse in Toscana
Binari e Tratte Abbandonate | Schede tecniche
A spasso in Toscana fra Cipressi e Vigneti alla ricerca delle linee ferroviarie dismesse
La Linea Ferroviaria ASCIANO - MONTE ANTICO si sviluppava per 51,211 km, con scartamento ordinario. E' stata definitivamente chiusa nel 1994.
La linea CARRARA AVENZA - CARRARA S.MARTINO aveva un'estensione di 4,442 km con scartamento ordinario. La chiusura è avvenuta nel 1969.
La Linea Ferroviaria FOLLONICA PORTO - FOLLONICA CITTA' - MASSA MARITTIMA aveva una lunghezza di 25,132 km con scartamento ordinario. La chiusura è avvenuta nel 1944.
La Tratta Ferroviaria GIUNCARICO - RIBOLLA si sviluppava per 8,028 km con scartamento ordinario. E' stata chiusa nel 1960.
La Tratta Ferroviaria LIVORNO CALAMBRONE - COLLE SALVETTI aveva un'estensione di 13,2 km con scartamento ordinario. La chiusura è avvenuta nel 1964.
La Linea Ferroviaria LUCCA - PONTEDERA BAGNI DI CASCIANA si sviluppava per 25,264 km con scartamento ordinario. La chiusura è avvenuta nel 1944.
La linea MONTEPULCIANO - FONTAGO aveva una lunghezza di 10,450 km con scartamento di 950 mm. La ferrovia ha avuto vita breve: è stata aperta nel 1917 e chiusa nel 1927. La gestione era a cura di SAF - Società Anonima Ferroviaria.
La ferrovia ORBETELLO (FS) - PORTO S. STEFANO si sviluppava per 13,342 km con scartamento ordinario e non elettrificata. La tratta è stata chiusa nel 1944.
La linea ferroviaria PISA - TIRRENIA - LIVORNO ACCADEMIA NAVALE si estendeva per 32,645 km, con scartamento ordinario ed elettrificata. La chiusura è avvenuta nel 1960. La linea era gestita da ACIT e SAIET.
Il Collegamento Ferroviario PISA CENTRALE - PISA AEROPORTO si sviluppava per 2,075 km, con scartamento ordinario ed elettrificato a 3 kV. Il collegamento stato chiuso nel 2013 e sostituito, senza valide giustificazioni tecniche, da un mezzo di trasporto alternativo meno capiente e in generale più penalizzante per l'utenza.
La Linea Ferroviaria POGGIBONSI - S.GIMIGNANO - COLLE VAL D'ELSA si estendeva per 7,769 km con scartamento ordinario. La chiusura è avvenuta nel 1986.
La Linea Ferroviaria PRACCHIA (FAP) - MAMMIANO si estendeva per 16,702 km, con scartamento di 950 mm. La chiusura è avvenuta nel 1965.
La Linea Ferroviaria S.ELLERO - SALTINO si estendeva per 8,2 km, con scartamento di 900 mm. La chiusura è avvenuta nel 1924.
La Linea Ferroviaria SALINE DI VOLTERRA POMARANCE - VOLTERRA si estendeva per 8,345 km, con scartamento ordinario. La chiusura è avvenuta nel 1958.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La Linea Ferroviaria AREZZO - SANSEPOLCRO (FAC) - UMBERTIDE (FAC) - FOSSATO DI VICO (FAC) una fra le opere più ardite dell'Italia centrale, venne aperta nel 1886 e si estendeva per 133,531 km, con scartamento di 950 mm. La chiusura è avvenuta nel 1944 a causa dei bombardamenti aerei e dei gravi danni subiti. La linea con decreto governativo venne definita "non ricostruibile".
La gestione della linea era a cura di FAC Ferrovie Appennino Centrale
Le stazioni e fermate della linea: AREZZO, Bagnoro, Gragnone, Torrino, Palazzo del Pero, Molin Nuovo, Pieve a Ranco, Ville Monterchi, Citerna, Sasso, Anghiari, S. Fiora, SANSEPOLCRO, S. Giustino, Selci-Lama, Città di Castello, Sansecondo, Canoscio, Trestina, Ranchi del Nestoro, Montone-Montecastelli, Niccone, UMBERTIDE (FAC), Monte Corona, Serra Partucci, Campo Reggiano, Pietralunga, Mocaiana, Gubbio, Padule, Torre Calzolari, Branca, FOSSATO DI VICO (FAC).